Pagina 1 di 2

Doratura

Inviato: sabato 11 luglio 2015, 12:22
da maxpop 55
In giro per il forum ho provato a cercare articoli sulla doratura, purtroppo questi non chiarivano i miei dubbi su come risolvere il problema.
Ho cominciato ad usare sotto consiglio del grande Nello un liquido che dora galvanicamente, il suo uso e la messa in opera risulta più facile che spiegarlo.
Per dorare basta usare un trasformatore da 5 Volt, montare sui cavetti dei due poli due pinzette a coccodrillo, il negativo si pinza sulla parte da dorare, sul coccodrillo del positivo si pinza un batuffolino di ovatta imbevuto nel liquido e si passa lentamente ed omogeneamente sulla parte da dorare che preventivamene è stata lucidata e poi sgrassata .
Vi mostro un pennino della Verelyte che essendo scolorito è stato dorato, non soddisfatto del risultato, asporto di nuovo la doratura, sistemo la punta che era leggermente
piegata e lo lucido con pasta levagraffi, infine gli ridò la doratura,
ora sembra un pennino appena uscito dalla fabbrica.

p.s. Simone visto che hai messo su wiki le foto della verelyte, se vuoi cambia quella del pennino, ora sembra quasi un pennino all'altezza della penna.

Doratura

Inviato: sabato 11 luglio 2015, 12:35
da fab66
Ottimo lavoro Max :clap: :clap:

PS: non so se Simone è in grado di risponderti... ieri sera quando ci siamo salutati era parecchio provato :mrgreen: :mrgreen:

Doratura

Inviato: sabato 11 luglio 2015, 12:36
da maxpop 55
Come trasformatore ho adattato un vecchio carica batterie della Motorola.

Doratura

Inviato: sabato 11 luglio 2015, 12:41
da maxpop 55
fab66 ha scritto:Ottimo lavoro Max :clap: :clap:

PS: non so se Simone è in grado di risponderti... ieri sera quando ci siamo salutati era parecchio provato :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Fabrizio ti ringrazio, ma la mia soddisfazione è dare il mio contributo perché anche altri possano farlo, :thumbup:

Doratura

Inviato: sabato 11 luglio 2015, 14:38
da piccardi
Complimenti per il lavoro Max, ed anche per le indicazioni, oltre ad aggiornare la foto del pennino, direi che è il caso di usare questo tuo messaggio come base per un articolo sulla ridoratura.

Simone

Doratura

Inviato: sabato 11 luglio 2015, 15:02
da piccardi
piccardi ha scritto: direi che è il caso di usare questo tuo messaggio come base per un articolo sulla ridoratura.
Già che c'ero ho cominciato:

http://www.fountainpen.it/Ridoratura_di_un_pennino

Simone

Doratura

Inviato: sabato 11 luglio 2015, 16:51
da analogico
Ottimo lavoro ed ottimo risultato.
Tempo addietro mi ero interessato a questo tipo di procedimento galvanico in altro ambito, ma poi abbandonai l'impresa a causa del bagno per la doratura reperibile non facilmente e solo in quantità minime troppo elevate per i miei bisogni e tra l'altro anche relativamente costoso.
Se ben ricordo l'avevo trovato in confezioni minime da un litro a circa 80 euro in soluzione 1gr.Au/lt.
Ora vedo nella foto che la boccetta è decisamente più piccola e forse in epoca di internet è anche più facilmente reperibile.
Seguo la cosa con interesse......

Doratura

Inviato: sabato 11 luglio 2015, 18:55
da Sergjei
complimenti veramente un bel risultato
Ma un'idea sul costo del prodotto e su dove comprarlo?

Doratura

Inviato: sabato 11 luglio 2015, 19:34
da nello56
Bravo Max! Mi permetto di aggiungere una precisazione al Tuo intervento al fine di non creare false aspettative: occorre precisare che questo tipo di doratura galvanica appone uno strato veramente infinitesimale di oro sulla parte. Di qui il fatto che se la doratura viene passata con paste abrasive...scompare. Ma data la comodità ed il costo contenuto si può ripetere ogniqualvolta ce ne sia la necessità. (io dopo due anni di uso, sono ad un terzo della boccettina!)
Come si era già detto altre volte nel forum per qualcosa di più "professionale" occorre rivolgersi ad un orefice!

Per i costi e la reperibilità, sono certo che il buon Max potrà comunicarveli con MP per non incappare nella "citazione commerciale non consentita!"
:lol:

Doratura

Inviato: sabato 11 luglio 2015, 19:36
da G P M P
Se sapevo che potevo farci una galvanica, col cavolo che buttavo il trasformatore dell'ultimo telefono! Bellissimo!!!
nello56 ha scritto:... Per i costi e la reperibilità, sono certo che il buon Max potrà comunicarveli con MP per non incappare nella "citazione commerciale non consentita!" :lol:
Voglio saperlo anch'io :lol: A questo punto, fa prima ad meglio aprire una discussione in "Consigli ed Esperienze per gli Acquisti" ... ;)

Doratura

Inviato: sabato 11 luglio 2015, 21:44
da Irishtales
Diavoli tentatori!!
I vecchi caricabatteria ce li avrei anche ma non so proprio cosa e come collegarci (potrei anche far esplodere casa) :?
L'orefice dalle mie parti vuole dieci euro per dorare un pennino, ma vuoi mettere la soddisfazione di farlo da soli? E poi dorare anche le clip, le verette....diavoli tentatori!!!

Doratura

Inviato: sabato 11 luglio 2015, 23:58
da maxpop 55
Come giustamente dice Nello la doratura è sottilissima ecco perché ho già consumato più di un 1/3 della bottiglina di liquido per aver fatto qualche clip, qualche anellino e qualche pennino, io la passo più volte proprio per avere uno spessore di doratura maggiore.
Chi vuole notizie sulla vendita del liquido mi mandi un PM, se Simone mi permette di postare l'indirizzo mi dica dove, fino ad allora darò solo comunicazioni tramite PM.

Doratura

Inviato: domenica 12 luglio 2015, 0:07
da maxpop 55
Irishtales ha scritto:Diavoli tentatori!!
I vecchi caricabatteria ce li avrei anche ma non so proprio cosa e come collegarci (potrei anche far esplodere casa) :?
L'orefice dalle mie parti vuole dieci euro per dorare un pennino, ma vuoi mettere la soddisfazione di farlo da soli? E poi dorare anche le clip, le verette....diavoli tentatori!!!
Ciao Daniela, innanzi tutto il caricabatteria deve erogare 5 Volt (è sempre stampato dove ci sono le caratteristiche), poi servirebbe un test per vedere il positivo ed il negativo, alcuni lo hanno già segnato sul filo.
Nel caso si usi un piccolo trasformatore in vendita presso qualunque negozio di elettronica al costo di una decina d'euro, ricordarsi sempre che oltre all'uscita di 5 Volt deve essere assolutamente a corrente continua, quelli in alternata non vanno bene.

Doratura

Inviato: domenica 12 luglio 2015, 0:09
da maxpop 55
G P M P ha scritto:Se sapevo che potevo farci una galvanica, col cavolo che buttavo il trasformatore dell'ultimo telefono! Bellissimo!!!
Sempre se erogava 5 Volt, altrimenti non va bene.

Doratura

Inviato: domenica 12 luglio 2015, 0:20
da maxpop 55
Sergjei ha scritto:complimenti veramente un bel risultato
Ma un'idea sul costo del prodotto e su dove comprarlo?
Se vuoi notizie mandami un PM, il costo è accettabile è circa 43 euro compresa spedizione per la bottiglina da 50 ml., dove l'ho presa sotto consiglio di Nello è uno tra i siti più economici in rete.
Chiaramente devi aggiungere il trasformatore se non lo hai e le pinze a coccodrillo.
Queste ultime cose le trovi in qualunque negozio di elettronica.