Noodler’s Konrad con stantuffo bloccato

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
trotone
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 27 marzo 2018, 14:13

Noodler’s Konrad con stantuffo bloccato

Messaggio da trotone »

Salve, ho ritrovato dopo molto tempo, la mia Noodler’s Konrad che pensavo di aver perso, che comunque avevo riposto dopo averla pulita dall’inchiostro. Infatti lo stantuffo è nella posizione di scarico. Ora risulta bloccato. La sto tenendo in acqua da una giornata ma non accenna a muoversi. Non la forzo per paura di romperla ma come posso fare?
Vi ringrazio fin d’ora.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Noodler’s Konrad con stantuffo bloccato

Messaggio da rolex hunter »

trotone ha scritto:

Il pistone potrebbe essere bloccato per l'indurimento della guarnizione, niente di grave, e fai bene a non voler forzare.

Primo tentativo: visto che è a bagno da abbastanza tempo, togli pennino ed alimentatore e rimetti la sezione a bagno per un altro paio di giorni.

non c'è bisogno che l'acqua arrivi a contatto con il pistone bloccato, ma comunque se succede non ci sono danni, fai come ti viene più comodo.

Spesso la guarnizione si "blocca" per indurimento, e altrettanto spesso (se l'evento è successo SOLO da qualche anno) il semplice fatto di lasciarla vicino (dentro) ad un fonte di umidità, dato abbastanza tempo (un paio di giorni, appunto), è sufficiente a sbloccare il tutto.

Poi, una volta che il pistone è libero, starà al tuo giudizio decidere se lubrificarlo o meno, giudicherai da come scorre (io, comunque, eviterei finché possibile)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2107
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Noodler’s Konrad con stantuffo bloccato

Messaggio da Spiller84 »

A volte il pistone della Konrad si "appiccica" al fusto e basta un po' di movimento a farlo sbloccare. Può darsi che la situazione sia esasperata dal tempo di abbandono, magari proverei anche a togliere pennino e alimentatore, riempire di acqua e contestualmente ad azionare il pistone. Il tutto senza forzare naturalmente. Con le penne, lo strumento principe è la pazienza
trotone
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 27 marzo 2018, 14:13

Noodler’s Konrad con stantuffo bloccato

Messaggio da trotone »

Grazie a tutti, stasera dopo due giorni circa di ammollo si è finalmente sbloccato!
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2107
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Noodler’s Konrad con stantuffo bloccato

Messaggio da Spiller84 »

Ottimo, ogni tanto ricorda di fare un paio di saliscendi col pistone, anche quando la penna è scarica e a riposo. Così eviti che si attacchi alle pareti del fusto. Ogni tanto capita sia con la Konrad sia col converterone della Ahab
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”