urushi fai da te

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
amadeus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 23:11

urushi fai da te

Messaggio da amadeus »

mi piacerebbe provare a verniciare fai-da-te con lacca urushi una penna - ho visto che ci sono in vendita diversi tipi di lacca urushi in internet, qualcuno ha esperienza oppure sa consigliarmi libri o siti web ?
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

urushi fai da te

Messaggio da sansenri »

credo che la tecnica di laccatura urushi sia piuttosto complessa, e richieda parecchia abilità. Nessuno però può dire che tu non abbia abilità e nulla comunque vieta che tu possa provare.

Puoi iniziare a guardare qui
https://www.fountainpennetwork.com/foru ... hi-basics/
e comunque prima di tentare studierei parecchio le informazioni disponibili online, ecco un altro sito
https://tamenuri.com/how-to-start-with-urushi/

Serve cautela perché la lacca urushi sopratutto quando liquida può provocare reazioni allergiche. Leggi bene tutte le avvertenze.
amadeus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 23:11

urushi fai da te

Messaggio da amadeus »

grazie per i link, sansenri, letture molto interessanti, in effetti la cosa sembra abbastanza complicata e laboriosa
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

urushi fai da te

Messaggio da sansenri »

sì, laboriosa e delicata. Se hai un minimo di esperienza con il fai da te, o modellismo, ed in particolare con vari generi di tinteggiature, saprai che oltre la abilità nel distibuire la laccatura in modo uniforme, l'altro elemento che rischia di compromettere il risultato è l'asciugatura (basta che l'oggetto non sia in un ambiente protetto dalla polvere che la tua verniciatura perfetta va a farsi benedire...). Se capisco inoltre l'asciugatura dell'urushi richiede un ambiente ad umidità costante...
Insomma, devi avere una sorta di laboratorio attrezzato... non è come dipingere i soldatini sul tavolino del soggiorno... ;) :D
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”