Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Presentazione e caratteristiche della FP.it 2022 e delle iniziative ad essa collegate.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Automedonte »

rrfreak63 ha scritto: giovedì 4 agosto 2022, 11:32 @Al3xI98O, era 3/4 piena e l'avevo messa via con la testa all'insù. Stamane era in orizzontale e quando l'ho presa ha gocciolato. Le do uno sgrullata prima di adoperala adesso per vedere se gocciola.
Io trovo che siano poche le stilografiche che non fanno scherzi anche se maltrattate, proprio ieri mi è capitata una cosa analoga con una Pelikan 140 ;)
Cesare Augusto
Avatar utente
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 286
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 22:36
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Vigj »

io aggiungo che caricata di inchiostro rosso, che fa "pandan" col fusto, pare ancora più bella
il pennino poi che all inizio mi lasciava perplesso perchè troppo rigido, ora lo sto apprezzando sempre più
Bosatzu1
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 2:26
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 043
Arte Italiana FP.IT M: 022
Fp.it ℵ: 110
Fp.it 霊気: 048
Fp.it Vera: 048
Località: Roma
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Bosatzu1 »

Buongiorno ragazzi,
penna arrivata una settimana fa mentre ero all'estero... la vedo solo oggi: semplicemente affascinante. Grande, sontuosa, di un colore piacevole...diversa. Non l'ho ancora inchiostrata. Numero 153 con due blocchi pennino F ed M.
Innanzitutto grazie a chi si è prodigato a ideare, testare, animare questo progetto e, naturalmente, a chi lo ha realizzato! Duchessa sta facendo un grande lavoro di customer care e i creatori si sono caricati di un grande impegno: complimenti.
Perdonatemi: sono un neofita nel campo e, dal poco che riesco a comprendere, l'artigianalità della penna merita una serie di test e valutazioni preliminari per capire se ci siano delle "messe a punto" da fare o meno. Posso chiedere ai più esperti come dovrei procedere?
Ho letto tutti i commenti e questi sono i miei dubbi:
-la penna contiene dei residui "oleosi" e corpuscolati (quasi lattescenti) all'interno del corpo: leggevo che sono state testate e lavate con acqua prima della spedizione, i "corpuscoli" visibili sono normali? Devo rimuoverli, come? Allego una foto.
IMG_4595.jpg
-il pennino era bagnato appena aperto e mostra lievissime irregolarità (come delle "fioriture") sul metallo, pensate sia normale? Ossido? Che faccio?
-leggevo dell'accoppiamento dei vari pezzi... a me sembrano tutti ben saldi ad una prima analisi, ma non capisco quali pezzi dovresi testare... nello svitare e nel forzare ho paura di far danni...:think:
-consigliate di montare/trattare in qualche modo ambo i pennini o quello di riserva me lo lascio in busta come è arrivato?
-un ultimo consiglio: visto che dovrò riporla per molto tempo per motivi personali, non so se inchiostrarla (non so neanche con quali accorgimenti e con quale inchiostro sarebbe meglio), provarla rodandola, e poi lavarla a farla asciugare, o se sia meglio lasciarla così e agire solo come mi consiglierete per i residui interni e sul pennino.
Ho contattato anche Duchessa per consigli, vista la loro grande professionalità.
Scusate le domande, forse davvero sciocche, ma per crescere un mio maestro diceva che occorre chiedere a chi sa... qualcun'altro scriveva "salire sulle spalle dei giganti per vedere oltre l'orizzonte".

Grazie ancora e complimenti vivissimi.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Ottorino »

-la penna contiene dei residui "oleosi"...
Dovrebbe essere acqua. L'emulsione olio-acqua della tornitura è stato eliminato a monte.
Nel dubbio esercitati a riempirla con acqua per comprendere come funziona. Carica e scarica acqua diverse volte. Se ci dovessero essere residui, improbabile ma non impossibile, se ne vannp
-il pennino era bagnato appena aperto e mostra lievissime irregolarità (come delle "fioriture") sul metallo, pensate sia normale? Ossido? Che faccio?
Lo asciughi. E' la condensa.
-leggevo dell'accoppiamento dei vari pezzi... a me sembrano tutti ben saldi ad una prima analisi, ma non capisco quali pezzi dovresi testare... nello svitare e nel forzare ho paura di far danni...:think:
Siamo dei trafficoni e ci piace smontare e rimontare. Ma non è assolutamente obbligatorio ne' consigliabile. Son fatte per scrivere non per essere smontate.
-consigliate di montare/trattare in qualche modo ambo i pennini o quello di riserva me lo lascio in busta come è arrivato?
Usane uno a lascia che tutto il sistema si stabilizzi. E' tutto nuovo e non ha mai visto inchiostro. C'e' a chi da fastidio non essere il/la primo/a a inchiostrare.
Quando si è stabilizzato tutto, se hai voglia, cambia gruppo pennino e lascia che si stabilizzi di nuovo.
-un ultimo consiglio: visto che dovrò riporla per molto tempo per motivi personali, non so se inchiostrarla (non so neanche con quali accorgimenti e con quale inchiostro sarebbe meglio), provarla rodandola, e poi lavarla a farla asciugare, o se sia meglio lasciarla così e agire solo come mi consiglierete per i residui interni e sul pennino.
Allora lasciala aperta in un portapenne, senza tappo a pennino in su e dimenticala. Si asciuga da sola.

Quando avrai voglia, la inchiostri e la usi
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da demogorgone »

tomcar ha scritto: giovedì 4 agosto 2022, 12:02
Tutto ok, partita subito senza lavaggio, qualche fisiologico skip ma non preoccupante, scorrevole nonostante l'abbia caricata con un inchiostro più secco del sedere di un cammello.
Qual è questo inchiostro? La mia ne ha un disperato bisogno ;)
Orsobruno56
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 8:18
La mia penna preferita: Pelikan M 900 Toledo
Il mio inchiostro preferito: Edelstein olivine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cosenza e Roma
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Orsobruno56 »

Ad oggi tutto ok. Una stilo fantastica… e molto molto “nostra” perché è stata realizzata con l’apporto determinante della nostra passione e di questi tempi, con le restrizioni che ci attanagliano, non è davvero poco.

Un saluto a tutti.

Giovanni
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Iridium »

La mia è passata ieri alla versione 2.0
Appena inchiostrata dopo il lavaggio scriveva bene ma con flusso controllato. Preferendo i tratti fini mi andava benissimo, ho soltanto adottato un inchiostro più fluido. Da ieri dopo averci scritto l’ennesima pagina ha improvvisamente cominciato a scrivere con flusso più sostenuto e tratto sensibilmente più grande. Adesso è un pelo più sottile della M1000 che ha pure lei pennino F. La scorrevolezza però è aumentata parecchio. Mantiene un pelo di feedback, quello giusto.
Che abbia espulso qualche residuo di lavorazione? Perché il cambiamento è stato repentino e sostanzioso :think:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da sansenri »

La Duchessa ama stare in posizione orizzontale :shock:
Lasciata in piedi mezza giornata pareva svogliata e ha avuto bisogno di essere richiamata al suo dovere.
Non coricata, in tal caso è tornata a mostrare la sua generosità.
Mai come la mia Deccan, che giace per mesi come una bella addormentata, ma risponde sempre amorosa al risveglio.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Ottorino »

@sansenri
Secondo me è il condotto in ebanite.
Per quanto se ne dica, i capillari di uno in ABS stampato son piu' sottili e precisi e quindi trattengono il liquido anche se la penna è in verticale col pennino in su.

Al contrario, con l'ebanite i capillari son piu' larghi e piu' eterogenei tra un esemplare e l'altro. E quindi si svuotano se la penna è messa in verticale. Son curioso di vedere pero' cosa succederà tra qualche mese di uso col solito inchiostro. Forse niente o forse si stabilizzerà.

Ma abbiamo detto che doveva essere una penna nuova coi richiami al passato: con i suoi pro e i suoi contro.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da platax »

Guenda ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 19:51 Buonasera a tutti,
...
Chiedo scusa sin da subito qualora la cosa fosse stata già discussa o in fase di progetto o in queste pagine della “terza fase” (ho letto molti commenti ma non tutti… sono tantissimi!) ma avrei una domanda: l’incisione sul fusto e l’incisione sul cappuccio non sono allineate nel senso che sono una dritta e l’altra a testa in giù a seconda se si legge l’incisione sul fusto o sul pennino.
Vorrei sapere se è stata una scelta valutata e se si quale è stata la motivazione oppure se solo la mia è così :lol:
Grazie per questa nuova “creatura” e buona scrittura a tutti!
Sono tutte così.
L'ho notata subito anche io ed avrei preferito che l'incisione sul pennino fosse fatta al contrario, in modo da avere le scritte allineate.
Comunque pazienza, è un piccolo particolare, tutto sommato :)
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da platax »

Ottorino ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 8:55 @sansenri
Secondo me è il condotto in ebanite.
Per quanto se ne dica, i capillari di uno in ABS stampato son piu' sottili e precisi e quindi trattengono il liquido anche se la penna è in verticale col pennino in su.

Al contrario, con l'ebanite i capillari son piu' larghi e piu' eterogenei tra un esemplare e l'altro. E quindi si svuotano se la penna è messa in verticale. Son curioso di vedere pero' cosa succederà tra qualche mese di uso col solito inchiostro. Forse niente o forse si stabilizzerà.

Ma abbiamo detto che doveva essere una penna nuova coi richiami al passato: con i suoi pro e i suoi contro.
Eh si,
per quanto mi riguarda è la prima penna con questo caricamento e con il condotto in ebanite. Non avendo esperienza pregressa, all'inizio sono rimasto un po' perplesso, con riferimento alle piccole attenzioni che è consigliabile mettere in atto per un utilizzo gradevole della penna.
Un po' alla volta ci sto prendendo confidenza e l'oggetto è talmente sfizioso ed interessante che, da quando è arrivato, in pratica le altre penne non le sto più usando, in questi giorni sto scrivendo solo con la Duchessa! :D
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da sansenri »

Ottorino ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 8:55 @sansenri
Secondo me è il condotto in ebanite.
Per quanto se ne dica, i capillari di uno in ABS stampato son piu' sottili e precisi e quindi trattengono il liquido anche se la penna è in verticale col pennino in su.

Al contrario, con l'ebanite i capillari son piu' larghi e piu' eterogenei tra un esemplare e l'altro. E quindi si svuotano se la penna è messa in verticale. Son curioso di vedere pero' cosa succederà tra qualche mese di uso col solito inchiostro. Forse niente o forse si stabilizzerà.

Ma abbiamo detto che doveva essere una penna nuova coi richiami al passato: con i suoi pro e i suoi contro.
condivido le tue considerazioni, e malgrado qualche vantaggio tecnico in alcuni aspetti degli alimentatori in plastica, tendo comunque ad amare di più quelli in ebanite, che quando sono ben saturi tendono a dare un flusso più costante e "carico" che io apprezzo di più (non per nulla arrivo ad apprezzare particolarmente le eyedropper come la Deccan citata).
Scherzavo un poco sulla capricciosa Duchessa... che stanotte ha dormito su un letto di rose (in orizzontale) e stamattina era radiosa!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Ottorino »

Aggiungo che sono conduttori NOS, d'epoca. Versione non marketing (ma la sostanza non cambia): fondi di magazzino.

Molto probabile che siano stati esposti all'aria senza inchiostro qualche decina d'anni. E quindi ci metteranno un po' prima di saturare

@sansenri, ho capito bene l'intento e il tono
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Giulio64 »

Non ci posso credere! Ieri è arrivata la mia Duchessa, apro la confezione e mi sento subito soddisfatto dell'acquisto, comincio a maneggiarla a dare un'occhiata al corredo e scopro che è la ...n. 002!
All'inizio non ci credevo, pensavo fosse un errore, che per qualche motivo il numero impresso non fosse giusto e invece, guardando le foto nel Forum, mi convinco che è proprio la seconda penna prodotta.
Adesso devo trovare il coraggio di caricarla :crazy:
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Orsobruno56
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 8:18
La mia penna preferita: Pelikan M 900 Toledo
Il mio inchiostro preferito: Edelstein olivine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cosenza e Roma
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Orsobruno56 »

Conduttori N O S in ebanite?
Ovvio allora che abbiano bisogno di tempo per saturarsi e stabilizzarsi…
Ovvio anche che ogni esemplare abbia una sua personalità…

Ma non è un difetto! Anzi… In un mondo standardizzato rende la nostra Duchessa un oggetto raro è un ponte con il passato…

Senza nostalgie, ma chi non conosce il passato non ha futuro.

Vale anche per la nostra comune passione.

Buona domenica.

Giovanni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi

Torna a “FP.it 2022 - Duchessa 1935”