Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Presentazione e caratteristiche della FP.it 2022 e delle iniziative ad essa collegate.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da sansenri »

Dopo vari ipotetici tentativi di consegna da parte di BRT (dicevano di non trovare nessuno, ma eravamo in casa…) finalmente la mia 021 è arrivata!
Bella pennona!
Impugnata solo per pochi secondi, la sezione mi sembra abbastanza lunga da non dover finire con le dita sul gradino. Vi saprò dire appena ho un attimo per provarla!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Ottorino »

@sansenri ? Non sai quanto mi/ci sollevi !! (per ora .... )
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Vinz85
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 4 agosto 2018, 0:32
La mia penna preferita: Pilot Custom 823
Il mio inchiostro preferito: Pilot Hiroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Vinz85 »

Dopo diverse prove con il Pelikan Edelstein mi sono arreso e ho cambiato inchiostro come suggerito da Ottorino.
La situazione con il Diamine macassar è migliorata notevolmente, subito dopo la ricarica ho potuto iniziare a scrivere, cosa prima impossibile. I salti ci sono sempre, ma molto meno. Continuerò il rodaggio, sperando di non fare ricorso all'assistenza, perchè tolto il flusso un po' asciutto e qualche salto, problemi che credo siano normali e facilmente risolvibili vista l'artigianalitá del prodotto, trovo la penna davvero ben fatta e piacevole da usare!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Ottorino »

Per @Vinz85
Finalmente sono rientrato in possesso della mia 22, un F.

Soffriva di pennino stretto in punta.

Spariti i problemi coll'aurora nero. Col 4001 nero non ne voleva sapere se non premendo.
Troppo per la mia abitudine.

Prima volta che scelgo un F invece dell'abituale tagliato, non disponibile
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da balthazar »

La mia per il momento sta "spandendo" un inchiostro alquanto difficile: Organic Studio Ralph Waldo Emerson (bellissimo!) e va alla grande :thumbup: Il mio pennino è un F ma scrive come un buon M, diciamo che è dichiaratamente di stirpe europea come tratto ma a me non dispiace. La penna si impugna bene e favorisce una buona scrittura (complice anche il leggero ed assolutamente non fastidioso feedback?). La penna si sta stabilizzando e pertanto ho deciso di non cambiare inchiostro.
Comunque una bella realizzazione e pertanto colgo l'occasione per complimentarmi con tutto lo Staff :clap:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da sansenri »

Ottorino ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 11:57 @sansenri ? Non sai quanto mi/ci sollevi !! (per ora .... )
:D
l'ho ripresa in mano adesso, dopo una giornata intensa di lavoro (malgrado sia il primo d'agosto :roll: ).
La sensazione è abbastanza buona. La lunghezza della sezione mi permette di tenerla in modo che indice e medio appoggino nell'incavo della sezione leggermente concava, quindi il callo dello scrittore (che di solito è la parte che soffre di più in presenza di scalini e filettature) è abbastanza salvo.
Sconfina leggermente sulla filettatura, che è un pelo acuminata ad onor del vero, ma lo spazio per scendere e restare un po' più in basso, c'è.
Con le resine come queste il rischiio di spigoli vivi esiste, e infatti il gradino è affilato anche lui, però lo tocco solo con il pollice, che solitamente tengo abbastanza rilassato, quindi lo sento poco.
Certo, la penna ideale per me in genere è quella del tutto "liscia" però mi pare di poter dire che sia ampiamente utilizzabile.
La proverò in questi giorni per vedere come mi trovo in uso più prolungato e vedere come scriva.
Esteticamente è molto bella, il corpo rosso è inusuale e il marchio Duchessa galleggia piacevolmente su quello strano sfondo semi trasparente che cattura la luce, mitigato dalle estremità nere che la riportano nel sobrio. Anche la forma a me piace con quel fondello allungato e la punta del cappuccio che gli fa il verso. Clip pulita e non intrusiva. La greca la rende elegante. Mi sembra riuscita e piacevolmente diversa da altro. La filettatura è precisa, e nella mia 021 il pennino e alimentatore sono ben fermi. :)
Avatar utente
Vinz85
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 4 agosto 2018, 0:32
La mia penna preferita: Pilot Custom 823
Il mio inchiostro preferito: Pilot Hiroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Vinz85 »

Ottorino ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 15:21 Per @Vinz85
Finalmente sono rientrato in possesso della mia 22, un F.

Soffriva di pennino stretto in punta.

Spariti i problemi coll'aurora nero. Col 4001 nero non ne voleva sapere se non premendo.
Troppo per la mia abitudine.

Prima volta che scelgo un F invece dell'abituale tagliato, non disponibile
OK grazie per l'informazione.

Effettivamente potrebbe trattarsi dello stesso problema. È qualcosa che posso comunque risolvere facendo dare una sistemata da mani esperte?
Avatar utente
LucaRomanelli
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 4 novembre 2021, 19:51
Località: Roma
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da LucaRomanelli »

rrfreak63 ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 10:54 io ho ordinato un pennino M ma mi sembra sia un F da come scrive. Dove vedo se è un M?
per vedere la gradazione del pennino devi sfilarlo, è incisa al centro sulla parte di pennino che si inserisce nella sezione.
Per sfilarlo basta prendere il gruppo pennino alimentatore e tirare, esce senza fatica.
Modello60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2021, 13:29
La mia penna preferita: Tibaldi Iride
Il mio inchiostro preferito: Parker Penman Ruby

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Modello60 »

La Duchessa è arrivata sana e salva in Nuova Zelanda. Grazie a tutti coloro che hanno reso questa bellissima penna una realtà.
.
20220801_201944.jpg
20220801_202756.jpg
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da rrfreak63 »

@LucaRomanelli, ti ringrazio per la dritta, ma di smanettare il gruppo scrittura sinceramente non me la sento. La mia scrive bene, non gocciola e non 'rimette' come hanno fatto delle altre penne. Sarebbe interessante vedere delle prove di scrittura fatte con pennino M ed F per vederne la differenza?
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Marsich »

Modello60 ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 4:58 La Duchessa è arrivata sana e salva in Nuova Zelanda. Grazie a tutti coloro che hanno reso questa bellissima penna una realtà.
.20220801_201944.jpg20220801_202756.jpg
Boia!
E quanto ci ha messo ad arrivare laggiù?
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da sansenri »

Ieri sera ho caricato la Duchessa con KWZ Azure #2, l'ho provata per qualche rigo, trovandola appena un po' trattenuta per le mie preferenze, ma visto l'alimentatore in ebanite l'ho lasciata in orizzontale e ripresa stamattina.
In realtà l'ho ripresa senza intenzioni di provarla con attenzione, ma dato che avevo una telecon di lavoro l'ho usata per prendere i miei appunti.
Ho scritto una pagina di appunti, concentrato sul contenuto della mia videochiamata, e mi sono completamente dimenticato della penna.
Quando ho finito, anzi un po' dopo aver terminato, ho fatto mente locale. Be', intanto "dimenticarsi della penna" in genere è un buon segno. A maggior ragione per una penna che poteva dare qualche problema (almeno a me) in uso a causa della presenza del gradino. In effetti mi sono dimenticato anche del gradino, e questo è un ulteriore buon segno. Certo, se ci faccio caso è lì, ma è chiaro quindi che non costituisce un problema.
Dopo la nottata ad assorbire bene l'inchiostro, l'alimentatore sembra fare un buon lavoro, non ho notato esitazioni. Il flusso non è abbondante, ma corretto, il pennino F risulta piuttosto fine, forse tendente al medio fine, almeno nel tratto verticale (il tratto orizzontale resta molto fine).
Con un caricamento così generoso in volume e tratto fine mi immagino si presti a scrivere chilometri... Ho apprezzato anche la leggerezza.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Iridium »

sansenri ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 12:18 Ieri sera ho caricato la Duchessa con KWZ Azure #2, l'ho provata per qualche rigo, trovandola appena un po' trattenuta per le mie preferenze,
Cut
La trovo anche io un po’ trattenuta, ma è solo per questione di gusti, al momento la uso con inchiostro Pilot blu. Che inchiostro non nero potrei caricare per aumentare la scorrevolezza? Forse un Noodler’s eel?
Qualcosa di più facilmente reperibile in amazzonia?
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da sansenri »

Tra i pià scorrevoli che sto usando ultimamente, il blu di Leonardo. Somiglia al Diamine ASA, un pelo più chiaro, è un blu medio con sfumature sul turchese. Anche lo stesso Asa, che trovi facilmente nelle boccette da 30ml, è scorrevole, il Leonardo però lo è un po' di più.
Non vado molto di nero, anzi quasi mai, ma credo dovresti provare l'Aurora.
Lasciala carica in orizzontale così l'alimentore si bagna bene.
Potrebbero anche essere i rebbi un po' stretti, anche sulla mia, ma per ora la uso così, vediamo se si apre un poco, altrimenti più avanti passerò un vecchio negativo fotografico tra i rebbi (è un approccio molto soft che rispetta il pennino), per ora non lo faccio perché so che il trattamento tende ad allargare un poco il tratto e vorrei vedere di riuscire a mantenere il tratto fine.
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da scossa »

Iridium ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 14:21 Che inchiostro non nero potrei caricare per aumentare la scorrevolezza? Forse un Noodler’s eel?
Qualcosa di più facilmente reperibile in amazzonia?
Io nella mia, con pennino F, ho caricato il Diamine Oxblood ed ha un'ottima scorrevolezza; ho anche provato il blocco pennino M, solo per intinzione, con lo Skirp Blue di Shaeffer e pure con quello la scorrevolezza è ottima.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Rispondi

Torna a “FP.it 2022 - Duchessa 1935”