Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Prova – Calamaio TWSBI Diamond 50 – 50P

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
raffaele90

Prova – Calamaio TWSBI Diamond 50 – 50P

Messaggio da raffaele90 »

Non ho più commentato questa discussione.

Si, anch'io ti confermo il "difetto": la parte tra i due semitappi si allaga di inchiostro. Per adesso non l'ho mai portato in giro, quindi non mai avuto perdite di inchiostro. Sicuramente, qualche goccia di inchiostro potrebbe durante il viaggio, sballottandolo un po. L' idea di una guarnizione di gomma non l' avevo pensata per risolvere la fuoriuscita di inchiostro dal canalino ma per impedire che l' inchiostro uscisse proprio da due semitappi, sporcando tutto. Se la guarnizione non risolve, si potrebbe però mettere un "tappino", realizzato in non so che modo, sul piccolo foro, dove l' inchiostro fuoriesce. Il problema è solo quello perchè l'ho girato e voltato diverse volte e l' inchiostro non esce mai dalla base del semitappo; vuol dire che non ci sono problemi di tenuta.
La versione in plastica, come tu hai già detto, dovrebbe essere meglio proprio perchè la plastica tende a deformarsi di più e quindi avere un' adesione migliore tra le due parti.
Ho visto che il piccolo foro praticamente va ad appoggiarsi sulla base del semitappo superiore, sporcandolo d'inchiostro. Una scelta infelice perchè questo non impedisce all' inchiostro di fuoriuscire e rende pure difficile applicare un piccolo tappo. Però sono fiducioso e penso che un tappo sottile in gomma morbida e deformabile, potrebbe risolvere il problema. Se dovessi riuscirci ti farò sapere :)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Prova – Calamaio TWSBI Diamond 50 – 50P

Messaggio da Phormula »

Ho provato con la guarnizione. Non funziona, devi chiudere anche il foro di sfiato. O ci metti un o-ring che faccia tenuta sul bordo e a quel punto te ne freghi del fatto che si possa allagare o, come ho fatto io, siliconi i due semitappi tra loro, facendoli diventare un pezzo unico.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
raffaele90

Prova – Calamaio TWSBI Diamond 50 – 50P

Messaggio da raffaele90 »

Forse ho capito male io allora. Cosa intendi per "guarnizione"? Io pensavo appunto all' O-ring. In realtà non ne conoscevo neppure il nome ma ho visto velocemente delle immagini su google. Forse per "guarnizione", intendevi proprio il "tappo" di cui parlavo io? Beh, non si risolve il problema con quello?
Mi rispondo da solo: hai ragione te, temo. Proprio ora sto notando una piccola macchia di inchiostro anche affianco al foro di sfiato. Comunque devo dire che la fuoriuscita di inchiostro dal foro di sfiato mi sembra davvero minima. La maggior parte dell' inchiostro esce dal foro principale. Sai a cosa serve esattamente il foro di sfiato? Forse ad evitare che l' aumento pressione possa sigillare il calamaio come succede con barattoli chiusi da un certo numero di anni?
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Prova – Calamaio TWSBI Diamond 50 – 50P

Messaggio da Phormula »

Il foro di sfiato serve per consentire l'ingresso dell'aria quando sviti il semitappo superiore e usi il calamaio per caricare una Twsbi 530-540-580 collegandola direttamente.
Se non ci fosse, si creerebbe il vuoto e aspirare l'inchiostro diventerebbe più difficile.
A me è successo che il calamaio si è capovolto in borsa ed è uscita qualche goccia (niente di grave, era dentro un sacchetto) proprio dal foro di sfiato.
Se vai di siliconatura, ricordati di sigillare sia il foro centrale che quello di sfiato.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Vinnie79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 25 dicembre 2013, 20:07
La mia penna preferita: TWSBI 580
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso

Prova – Calamaio TWSBI Diamond 50 – 50P

Messaggio da Vinnie79 »

Sarei orientato per l'acquisto di un calamaio.
Leggo molti commenti favorevoli per questo modello.

Qualcuno può sottolineare eventuali criticità o note dolenti?
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Prova – Calamaio TWSBI Diamond 50 – 50P

Messaggio da GGiovanni »

Ciao,
io ne ho tre e mi trovo molto bene, tuttavia non è adatto ad un uso itinerante, come purtroppo ha dovuto sperimentare un nostro compagno di forum: viewtopic.php?f=12&t=6234

Se pensi di doverlo portare in giro sistematicamente è meglio orientarsi sui calamai da viaggio (molto buono il Visconti) di cui puoi trovare ampi resoconti qui sul forum.

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Prova – Calamaio TWSBI Diamond 50 – 50P

Messaggio da Phormula »

Concordo, io ne ho una decina, li uso per tutti i miei inchiostri. Sono stati modificati eliminando la cannuccia e sigillando con il silicone lo spazio tra i due tappi. In questo modo posso farne anche uso itinerante, anche se in realtà si tratta solo del tragitto casa-ufficio con i mezzi pubblici. Se escludiamo questo problema nell'uso normale è uno dei migliori calamai universali.

L'unica raccomandazione, che vale per qualsiasi calamaio universale, è dare una sciacquata ogni tanto a tappo e filettatura, perché è il posto dove l'inchiostro tende maggiormente a seccare e si possono formare depositi e grumi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Macchia
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 2 novembre 2021, 17:07

Prova – Calamaio TWSBI Diamond 50 – 50P

Messaggio da Macchia »

ciao,

vi volevo chiedere se il calamaio può essere usato per caricare i converter (non sò la dimensione esatta dell'ago). Potrei usarlo o per una Parker o una Pelikan o una Platinum a seconda delle dimensioni.

grazie per l'attenzione, spero che la mia non sia una "furbata senza senso :-)
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”