Converter Capless problema

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2022, 23:52
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: L'Aquila (Provincia)
Gender:

Converter Capless problema

Messaggio da Doc33 »

Cerco di spiegare il problema del converter della mia Pilot Capless Fermo, avvalendomi di fotografie appositamente modificate, grazie ai miei potentissimi mezzi tecnologici.
Fotografia 1: quando il converter è agganciato al pennino, viene quasi completamente avvolto e coperto dal metallo. per cui rimane visibile solo una estremità. nel momento in cui intingo il pennino e carico il converter di inchiostro, lo stesso non si riempie. rimane pulito. ma comunque la penna scrive.
Fotografia 2: decido di sganciare il pennino e ricaricare direttamente il converter. risultato, l'inchiostro riempie la prima "camena" (scusate il linguaggio "diversamente tecnico"), ma non la seconda.
Mi chiedo... dove ho sbagliato?
Allegati
Converter Pilot 1.jpg
Converter Pilot 2.jpg
Giovanni
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Converter Capless problema

Messaggio da Automedonte »

Io solitamente tolgo il converter per caricarlo e devo fare 3/4 cicli di carica scarica perché si riempa tutto.

In ogni caso di inchiostro se ne carica poco e quindi preferisco riempire una cartuccia con la siringa per avere una buona quantità di inchiostro.
Cesare Augusto
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Converter Capless problema

Messaggio da ricart »

Se l'innesto tiene forse la "colpa" è delle tre sferette che ostruiscono il passaggio, prova a caricare con la boccetta e la penna un po' inclinata, provare non costa niente
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2022, 23:52
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: L'Aquila (Provincia)
Gender:

Converter Capless problema

Messaggio da Doc33 »

Automedonte ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 14:21 Io solitamente tolgo il converter per caricarlo e devo fare 3/4 cicli di carica scarica perché si riempa tutto.

In ogni caso di inchiostro se ne carica poco e quindi preferisco riempire una cartuccia con la siringa per avere una buona quantità di inchiostro.
Ho provato anche io. ma dopo diversi tentativi, il converte carica pochissimo inchiostro.
la penna mi è arrivata con converter e con cartuccia. usare la seconda è un'ottima idea, a cui non avevo pensato. però un po mi scoccia mettere da parte il converter.
Giovanni
Avatar utente
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2022, 23:52
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: L'Aquila (Provincia)
Gender:

Converter Capless problema

Messaggio da Doc33 »

ricart ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 14:23 Se l'innesto tiene forse la "colpa" è delle tre sferette che ostruiscono il passaggio, prova a caricare con la boccetta e la penna un po' inclinata, provare non costa niente
:wave:
ci provo e ti aggiorno
Giovanni
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Converter Capless problema

Messaggio da Spiller84 »

Puoi provare a fare carica/scarica più volte col connverter sempre immerso nell'inchiostro. Ma comunque, quel converter generalmente carica poco inchiostro
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Converter Capless problema

Messaggio da Iridium »

Doc33 ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 14:32
Automedonte ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 14:21 Io solitamente tolgo il converter per caricarlo e devo fare 3/4 cicli di carica scarica perché si riempa tutto.

In ogni caso di inchiostro se ne carica poco e quindi preferisco riempire una cartuccia con la siringa per avere una buona quantità di inchiostro.
Ho provato anche io. ma dopo diversi tentativi, il converte carica pochissimo inchiostro.
la penna mi è arrivata con converter e con cartuccia. usare la seconda è un'ottima idea, a cui non avevo pensato. però un po mi scoccia mettere da parte il converter.
Mettilo da parte senza rimorsi :mrgreen: sono i peggiori converter che abbia mai provato e dalla capacità ridicola. Le cartucce al contrario sono eccellenti e di ottima qualità e ricaricabili innumerevoli volte. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Converter Capless problema

Messaggio da Koten90 »

Pilot fa benissimo le penne, i pennini, le cartucce, tutto quanto. Ma i converter fanno cagarissimo (non è volgarità se prima diventa un termine tecnicamente accurato)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Converter Capless problema

Messaggio da Iridium »

Koten90 ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 20:42 Pilot fa benissimo le penne, i pennini, le cartucce, tutto quanto. Ma i converter fanno cagarissimo (non è volgarità se prima diventa un termine tecnicamente accurato)
:lol: concordo
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2022, 23:52
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: L'Aquila (Provincia)
Gender:

Converter Capless problema

Messaggio da Doc33 »

A forza di provare e riprovare, con la dovuta delicatezza naturalmente, un pochino la situazione è migliorata. un poco più di inchiostro si è caricato. Circa metà contenitore. Proverò a lasciarlo, per vedere quanta autonomia di scrittura mi consente.
La penna mi piace e la uso tutti i giorni. fa ottimamente il suo dovere.
Se mi dovesse lasciare a secco troppo in fretta... metterò la cartuccia. Problema risolto :D
Grazie per i consigli che mi avete dato
Giovanni
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Converter Capless problema

Messaggio da stanzarichi »

Iridium ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 20:44
Koten90 ha scritto: sabato 3 dicembre 2022, 20:42 Pilot fa benissimo le penne, i pennini, le cartucce, tutto quanto. Ma i converter fanno cagarissimo (non è volgarità se prima diventa un termine tecnicamente accurato)
:lol: concordo
Sottoscrivo a mia volta :lol:
Riccardo
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

Converter Capless problema

Messaggio da Archipat »

Non uso spesso la. Appesa, ma quando l’ho fatto la ricarica del converter è stata sempre frustrante e poi sono finito ad intingere il converter.
Avevo pensato di caricarla anche con il pen filler di Pineider, ma poi ho desistito perché credo che questa penna sia così diversa dalle altre… avrei riempito ogni meccanismo di inchiostro.

Se qualcuno ha qualche suggerimento…
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Converter Capless problema

Messaggio da Giulio64 »

Mi unisco alle perplessità sulla efficienza del converter Pilot; anche i miei (ne ho 2 due su altrettante penne) caricano poco. Se il pennino è un F la carica dura comunque abbastanza per il mio scopo (soprattutto partecipare a riunioni di lavoro nelle quali, alla fine, ho scritto al massimo 2-3 pagine A4) se invece è un M (...tra l'altro dal flusso "importante") la carica, ovviamente, dura di meno.
Non essendo una penna che uso per lunghe sessioni fino a dora il problema non l'ho sentito però è evidente che il sistema penna-converter non funziona bene.

Apprezzo il suggerimento di usare le cartucce, proverò senz'altro. Ciao :wave:
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Converter Capless problema

Messaggio da Hiver77 »

Felice di non essere l'unica a detestare questo converter.
Pensavo di essere io particolarmente impedita nella ricarica, ma a quel che vedo "mal comune mezzo gaudio" :roll:
Io sono tornata alla cartuccia riempita con siringa, dopo aver tentato di riempire il converter con la siringa... ma a quel punto mi sono detta: " a che serve il converter se devo usare la siringa?" :think: . Tra l'altro la cartuccia tiene almeno il doppio di inchiostro.
Quindi voilà: converter lavato e riposto (sepolto) e la cartuccia è di nuovo saldamente inserita nella penna ;)
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Converter Capless problema

Messaggio da Giulio64 »

Hiver77 ha scritto: domenica 4 dicembre 2022, 14:48 Felice di non essere l'unica a detestare questo converter.
Pensavo di essere io particolarmente impedita nella ricarica, ma a quel che vedo "mal comune mezzo gaudio" :roll:
Io sono tornata alla cartuccia riempita con siringa, dopo aver tentato di riempire il converter con la siringa... ma a quel punto mi sono detta: " a che serve il converter se devo usare la siringa?" :think: . Tra l'altro la cartuccia tiene almeno il doppio di inchiostro.
Quindi voilà: converter lavato e riposto (sepolto) e la cartuccia è di nuovo saldamente inserita nella penna ;)
Hai un'idea di quante volte si riesca a caricare la cartuccia prima che cominci a deformarsi o fessurarsi l'attacco? Da quanto leggo sopra dovrebbe trattarsi di cartucce di buona qualità quindi probabilmente riempibili più e più volte...
Tra l'altro, parlando di cartucce, vedo nel sito ecommerce di un noto negozio di Roma che ce ne sono almeno di 3 tipi: IC-50, Iroshizuku e un non meglio definito Ink (...ce ne sarebbe anche un quarto tipo, che però è solo per le Parallel).
Sai se i 3 tipi che ho citato vanno tutti bene per la Capless?
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”