Per farsi pagine a rigatura personalizzata

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Per farsi pagine a rigatura personalizzata

Messaggio da Orchidea40 »

Buongiorno, ieri grazie ad un amico, ho scoperto questo sito che permette di creare pagine a rigatura personalizzata e siccome so che questa è una cosa molto ricercata tra chi, come me, è alle prime armi con la calligrafia ho pensato di dire anche a voi questa cosa.

http://paperkit.net/linedpaper

Spero di non aver violato qualche regola ponendo il link, nel qual caso, me ne scuso.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1665
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Per farsi pagine a rigatura personalizzata

Messaggio da Silvia1974 »

Adesso vado a vedere il link, ma una curiosità… per fare il foglio con rigatura personalizzata non si può usare Word e salvarsi il pdf da stampare quanto si vuole? Io avevo fatto così, con rigatura grigina leggera :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2940
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Per farsi pagine a rigatura personalizzata

Messaggio da Koten90 »

Silvia1974 ha scritto: martedì 21 giugno 2022, 18:42 Adesso vado a vedere il link, ma una curiosità… per fare il foglio con rigatura personalizzata non si può usare Word e salvarsi il pdf da stampare quanto si vuole? Io avevo fatto così, con rigatura grigina leggera :)
Idem. Io avevo fatto con Power Point perché Word mi è proprio poco intuitivo, ma il concetto è quello.
Il link è carino, ma non permette di fare righe differenti come servirebbero, ad esempio, per il Copperplate
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Per farsi pagine a rigatura personalizzata

Messaggio da calli1958 »

Un sito fra i tanti per crearsi la falsariga:
http://calligraffiti.in/rulings
CrMarcello
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 10:16

Per farsi pagine a rigatura personalizzata

Messaggio da CrMarcello »

Sinceramente preferisco utilizzare Autocad (programma di disegno vettoriale), logicamente utilizzandolo per lavoro la cosa è molto più semplice, circa 2 minuti per crearmi una falsariga con angoli, spazi come mi servono al momento, stampati poi in A4 o in A3 a secondo dell'utilizzo. Ho citato Autocad perchè è il nome forse più conoscito, ma ne esistono tanti di cad gratuiti che per fare le falserighe bastano e avanzano. Altra cosa interessante è la stampa su pdf che permette di trasportare il file "finito" da poter utilizzare in qualsiasi copisteria se non si ha disponibile una stampante o se si vuole avere un formato di stampa diverso
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 912
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Per farsi pagine a rigatura personalizzata

Messaggio da valhalla »

Per chi non usa cad per lavoro, forse è ancora più semplice usare un programma di grafica vettoriale come inkscape

per chi invece si vuole del male, si può sempre scrivere un programma in postscript che li genera :D
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Per farsi pagine a rigatura personalizzata

Messaggio da alfredop »

valhalla ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 17:18 Per chi non usa cad per lavoro, forse è ancora più semplice usare un programma di grafica vettoriale come inkscape

per chi invece si vuole del male, si può sempre scrivere un programma in postscript che li genera :D
Senza esagerare con il postscript si può fare anche in TeX, o in LaTex se si vuole la vita un po’ più semplice.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 912
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Per farsi pagine a rigatura personalizzata

Messaggio da valhalla »

alfredop ha scritto: giovedì 30 giugno 2022, 22:17 Senza esagerare con il postscript si può fare anche in TeX, o in LaTex se si vuole la vita un po’ più semplice.
paradossalmente, per una cosa composta da disegni con una posizione specifica sulla pagina ho trovato molto più facile usare postscript che non convincere LaTeX a fare quello che volevo
Immagine
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”