Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Il portapenne - le vostre preferenze

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
LCLuca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 17 luglio 2022, 21:11
La mia penna preferita: Mont Blanc 146 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Jacques Herbin Terre d’Ombre

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da LCLuca »

Personalmente ne uso due in pelle morbida: un Montblanc da un posto e un Lucrin da due.
Così nello zaino porto 3 penne; ne ho uno per quando vado in vacanza o voglio portare solo una penna e ne posso avere a portata di mano due (con una stilografica e un roller) quando lavoro o sono da clienti.
Mi trovo bene con questa soluzione “modulare”, ma vorrei tanto far parte del circolo Napoletano per avere quel bellissimo portapenne personalizzato!
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 471
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da Giulius12 »

linusmax ha scritto: martedì 5 luglio 2022, 17:14 Io amo il portapenne della Pelikan Nero e Verdone a tre posti ! Costa poco su Amazzonia ed è di ottima qualità, in alternativa quello Lamy a due posti, sempre molto bello.
Spezzo una lancia a favore del Pelikan TG-32 pure io :D
L’ho appena preso, pelle morbida e di ottima qualità, le penne sono ben protette.
D5307F7C-3765-4664-897F-6799D78E9FDC.jpeg
D5307F7C-3765-4664-897F-6799D78E9FDC.jpeg (35.6 KiB) Visto 1107 volte
DFA01CBC-C3D1-410F-A8E7-F6F01FAA069F.jpeg
DFA01CBC-C3D1-410F-A8E7-F6F01FAA069F.jpeg (80.44 KiB) Visto 1107 volte
Foto prese dalla rete ;)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da linusmax »

Giulius12 ha scritto: sabato 20 agosto 2022, 10:51 Spezzo una lancia a favore del Pelikan TG-32 pure io :D
L’ho appena preso, pelle morbida e di ottima qualità, le penne sono ben protette.

D5307F7C-3765-4664-897F-6799D78E9FDC.jpegDFA01CBC-C3D1-410F-A8E7-F6F01FAA069F.jpeg

Foto prese dalla rete ;)
Esattamente questo ! Io ne ho 8 pezzi x 3 posti l'uno. Ho preso il primo e dopo ho continuato sulla stessa strada perchè la qualità è ineccepibile. Pelle vera, io ogni tanto lo lucido con del comunissimo nero per scarpe, facendo attenzione alla patta verdone, in modo da salvarne il colore, ed è perfetto.
Vanno bene quasi tutte le penne. Le più piccole, come la Pilot Elite, aggiundo in fondo un spessore in plastica espansa (come polistirolo ma plastica) per regolarne l'altezza altrimenti non la riesci a prenderla una volta che và in fondo, devi sempre spingere in fondo alla custodia per far uscire la penna.
Comunque è perfetta !
Rispetto alle custodie lamy c'è una grandissima differenza perchè non sono fatte realmente in pelle, anche lucidando la lamy senti che stai lavorando su una plastica, simil pelle, resta rigida e non si lucida, non esiste morbidezza. Invece questa Pelikan si lucida come un paio di scarpe in pelle, restituendo una gradevolissima morbidezza e odore:
Ueh ! Mo che la conoscete, tenerelo per voi ! Non è che poi dobbiamo bestemmiare per trovarlo onine.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da Archipat »

Io uso delle custodie in pelle per la 149 Calligraphy e la Pelikan 800, sono molto morbide e sicure. Le fa produrre un famoso negozio di Milano.

le sei penne da lavoro le tengo invece in due portapenne tripli e magnetici di Lamy che ho sempre in borsa. Probabilmente c’è di meglio, ma questi costano poco e fanno il loro lavoro.

Di entrambi i portapenne posso parlarti benissimo
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1917
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da Ste003 »

Le mie stanno tutte e 7 nella stessa scatola o comunque ‘buttate’ sulla scrivania…
Quando me ne serve una la prendo e la metto nella tasca o nello zaino. Amen.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da Maruska »

linusmax ha scritto: martedì 23 agosto 2022, 15:42
Giulius12 ha scritto: sabato 20 agosto 2022, 10:51 Spezzo una lancia a favore del Pelikan TG-32 pure io :D
L’ho appena preso, pelle morbida e di ottima qualità, le penne sono ben protette.

D5307F7C-3765-4664-897F-6799D78E9FDC.jpegDFA01CBC-C3D1-410F-A8E7-F6F01FAA069F.jpeg

Foto prese dalla rete ;)
Esattamente questo ! Io ne ho 8 pezzi x 3 posti l'uno. Ho preso il primo e dopo ho continuato sulla stessa strada perchè la qualità è ineccepibile. Pelle vera, io ogni tanto lo lucido con del comunissimo nero per scarpe, facendo attenzione alla patta verdone, in modo da salvarne il colore, ed è perfetto.
Vanno bene quasi tutte le penne. Le più piccole, come la Pilot Elite, aggiundo in fondo un spessore in plastica espansa (come polistirolo ma plastica) per regolarne l'altezza altrimenti non la riesci a prenderla una volta che và in fondo, devi sempre spingere in fondo alla custodia per far uscire la penna.
Comunque è perfetta !
Rispetto alle custodie lamy c'è una grandissima differenza perchè non sono fatte realmente in pelle, anche lucidando la lamy senti che stai lavorando su una plastica, simil pelle, resta rigida e non si lucida, non esiste morbidezza. Invece questa Pelikan si lucida come un paio di scarpe in pelle, restituendo una gradevolissima morbidezza e odore:
Ueh ! Mo che la conoscete, tenerelo per voi ! Non è che poi dobbiamo bestemmiare per trovarlo onine.
ciao Linus, sei sicuro che il portapenne Lamy non sia di pelle? Lo sto annusando e ha l'odore del cuoio
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 869
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da novainvicta »

Ne ho alcuni ma come già detto il più pratico è questo, i sigari Habanos Cohiba li ho fumati anni addietro e mi è rimasto il contenitore in pelle. C'entra perfino la magnum .
Allegati
DSC01860.JPG
DSC01861.JPG
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da linusmax »

Maruska ha scritto: martedì 23 agosto 2022, 16:53 ciao Linus, sei sicuro che il portapenne Lamy non sia di pelle? Lo sto annusando e ha l'odore del cuoio
Non è pelle ! Prendi un pezzo del portapenne di Pelikan nella foto sopra, che costa poco per essere a tre posti e poi mi dici ! :-) un abisso
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da linusmax »

novainvicta ha scritto: mercoledì 24 agosto 2022, 11:03 Ne ho alcuni ma come già detto il più pratico è questo, i sigari Habanos Cohiba li ho fumati anni addietro e mi è rimasto il contenitore in pelle. C'entra perfino la magnum .
Sicutamente sono di bellissima pelle, ma da qui ad avere un prodotto specifico per stilografiche dal minimo ingombro con tre posizioni e con una pelle meravigliosa, ne passa. Resta sempre , riconiscibilissimo, un porta sigari. Un portapenne deve avere la sua patta ...si deve vedere che è una custodia per stilografiche, non pensi ?
Certamente molto molto meglio che comprare un portapenne cinese o fatto di cartone rivestito. Poi dipende da cosa devi metterci dentro, ma se hai necessità di un portapenne per una Montblanc 149/146, una Pilot Urushi 845 e una Pilot Justus almeno comprerei un astuccio prodotto da Pelikan, azienda leader, se non voglio spedere per un astuccio Montblanc
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 869
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da novainvicta »

linusmax ha scritto: mercoledì 24 agosto 2022, 17:30
novainvicta ha scritto: mercoledì 24 agosto 2022, 11:03 Ne ho alcuni ma come già detto il più pratico è questo, i sigari Habanos Cohiba li ho fumati anni addietro e mi è rimasto il contenitore in pelle. C'entra perfino la magnum .
Sicutamente sono di bellissima pelle, ma da qui ad avere un prodotto specifico per stilografiche dal minimo ingombro con tre posizioni e con una pelle meravigliosa, ne passa. Resta sempre , riconiscibilissimo, un porta sigari. Un portapenne deve avere la sua patta ...si deve vedere che è una custodia per stilografiche, non pensi ?
Certamente molto molto meglio che comprare un portapenne cinese o fatto di cartone rivestito. Poi dipende da cosa devi metterci dentro, ma se hai necessità di un portapenne per una Montblanc 149/146, una Pilot Urushi 845 e una Pilot Justus almeno comprerei un astuccio prodotto da Pelikan, azienda leader, se non voglio spedere per un astuccio Montblanc
No, non credo. Per come la vedo io, al di là della ottima ed indiscussa fattura del Pelikan, se un oggetto è funzionale, ben fatto e anche se costruito per scopi diversi non vedo perchè non usarlo diversamente se adatto allo scopo. Si vede che è un porta sigari ? Pazienza, poco importa. Pensa ho regalato un portacartucce calibro 470 NE (sia ben chiaro non sono un cacciatore) da tre posti, bellissimo, in pelle di bufalo, trovato in un mercatino, solo perchè era un pò troppo corto. A pensarci bene l'avrei potuto usare per le Kaweco Sport e sono sicuro che non si sarebbero offese :D
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
pugliamix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 9:18
La mia penna preferita: Pelikan M400 rossa e nera
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ridente :) (PD)
Gender:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da pugliamix »

Ripropongo questo cinese, in finta pelle.
Prezzo abbordabilissimo, per chi è interessato a qualcosa da usare senza patemi, ha la sua patta ed è riconoscibilissimo nella propria funzione di portapenne.
IMG_20220825_084859.jpg

In questo momento ci tengo le stilografiche che si vedono in foto, ma posso assicurare per esperienza diretta che svolge egregiamente il proprio compito anche con una Montblanc 146. ;)
IMG_20220825_084439.jpg
Certamente, l'aspetto lascia un po' a desiderare, ma le penne sono ben protette e separate.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4608
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da sansenri »

ho descritto in un post precedente il portapenne che preferisco per i viaggi di lavoro (rigido, due penne)

per le vacanze mi piace portare più penne, in questo caso quindi

- Quante penne dovrebbe contenere: sei
- Quale tipo di materiale preferite (finta pelle, pelle, nylon o altro materiale sintetico, ...): pelle
- Che tipo di chiusura: (zip, bottone a pressione, bottone a calamita, velcro, linguetta, ... ): magnetica
- Come lo usereste: valigetta, tasca, borsetta, alla cintura.., ) zainetto
- Se avete optato per la pelle come materiale vi chiedo se avete una preferenza per tipo e/o colore di pelle (es: rettile, blu, Coccodrillo nero, struzzo rosso, vacchetta naturale.. ecc): mi piace il color pelle classico naturale o appena scurito

questo della FC è il mio preferito in questi casi (è color testa di moro)
penne in vacanza 2022.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4608
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da sansenri »

Archipat ha scritto: martedì 23 agosto 2022, 16:16 Io uso delle custodie in pelle per la 149 Calligraphy e la Pelikan 800, sono molto morbide e sicure. Le fa produrre un famoso negozio di Milano.

le sei penne da lavoro le tengo invece in due portapenne tripli e magnetici di Lamy che ho sempre in borsa. Probabilmente c’è di meglio, ma questi costano poco e fanno il loro lavoro.

Di entrambi i portapenne posso parlarti benissimo
davvero? mi sfugge, qual'è il famoso negozio di Milano che le fa? grazie (penso si possa dire senza problemi)
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da Calpurnio »

probabilmente saro' un collezionista seriale :shock: ma non riesco a trovare un solo portapenne utile
dipende da cio che devo fare, dove devo andare,
certo è che non porto mai la penna libera sarà sempre in una custodia, sempre
in borsa da lavoro, nello zaino, nella valigia per un viaggio
poi da quando c'è il lavoro da casa anche lavorare + diventato piu' nomade e di conseguenza le penne e i porta penne da usare a seconda delle esigenze

in genere mi piace portare una sola penna quella che scelgo per l'occasione ed uso o monoastuccio rigido se la penna è corposa o uno cuoio morbido se la penna è piu' slim

altrimenti l'astuccio piu' usato è un clairefontaine con zip dove ripongo le stilo riparate da una leggere custodia di velluto
trovo anche utilissimo l'astuccio da due della ONLINE con zip

PS non tradisco mai le stilo se porto piu' penne sono stilo ....semmai una matita

allego un po dei miei portapenne
Allegati
astuccio 1.jpg
astuccio 2.jpg
astuccio 3.jpg
astuccio 4.jpg
astuccio 5.jpg
astuccio 6.jpg
astuccio 7.jpg
astuccio 10.jpg
astuccio 10.jpg (5.14 KiB) Visto 822 volte
astuccio 11.jpg
astuccio 11.jpg (19.96 KiB) Visto 822 volte
41dnnT9tfnL._AC_SX679_.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4608
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da sansenri »

mi identifico... :shock:
anch'io faccio lo stesso, da viaggo, da due, da tre, a sei, da dodici (!), rigido, morbido, in pelle, in finta pelle, in tessuto, con la zip, con la chiusura magnetica, con la patella, senza chiusura tipo portaocchiali, da borsa, da tasca...
ho anche i sacchettini in finto vellutino (ottimi per proteggere l'ebanite dalla luce, e le penne delicate dai graffi).
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”