Il portapenne - le vostre preferenze

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da RayDonovan »

Buona domenica a tutti.
Sono a chiedere il vostro parere sul portapenne ideale, da viaggio non da scrivania.

Mi interesserebbe conoscere principalmente le vostre preferenze riguardo:

- Quante penne dovrebbe contenere.
- Quale tipo di materiale preferite (finta pelle, pelle, nylon o altro materiale sintetico, ...).
- Che tipo di chiusura: (zip, bottone a pressione, bottone a calamita, velcro, linguetta, ... )
- Come lo usereste: valigetta, tasca, borsetta, alla cintura.., )
- Se avete optato per la pelle come materiale vi chiedo se avete una preferenza per tipo e/o colore di pelle (es: rettile, blu, Coccodrillo nero, struzzo rosso, vacchetta naturale.. ecc).

Ringrazio in anticipo.
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 287
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da fabiol »

RayDonovan ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 17:00 Buona domenica a tutti.
Sono a chiedere il vostro parere sul portapenne ideale, da viaggio non da scrivania.

Mi interesserebbe conoscere principalmente le vostre preferenze riguardo:

- Quante penne dovrebbe contenere.
- Quale tipo di materiale preferite (finta pelle, pelle, nylon o altro materiale sintetico, ...).
- Che tipo di chiusura: (zip, bottone a pressione, bottone a calamita, velcro, linguetta, ... )
- Come lo usereste: valigetta, tasca, borsetta, alla cintura.., )
- Se avete optato per la pelle come materiale vi chiedo se avete una preferenza per tipo e/o colore di pelle (es: rettile, blu, Coccodrillo nero, struzzo rosso, vacchetta naturale.. ecc).

Ringrazio in anticipo.
I miei gusti/necessità sono:

- deve contenere due penne
- materiale: se in borsa principalmente uso una specie di guscio di plastica ovale con gomma piuma che tiene separate le penne; di colore nero con tappo argentato.
Se uso la giacca portapenne in materiale ecologico di colore nero che assomiglia alla pelle.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da sansenri »

Da viaggio
Due penne almeno
Rigido ( dipende dal viaggio, ma quando il portapenne sta in uno zainetto, che già è stipato da pc, appunti, caricatori, occhiali, e altri accessori vari, per evitare sorprese ritengo che rigido sia utile.
Materiale: In genere quelli rigidi sono in alluminio ricoperto
Bello in pelle, ma anche pelle sintetica ma fatta da buon materiale può andare
Separatore interno obbligatorio
Su quelli rigidi la chiusura è quasi sempre a calamità
In pratica ti ho descritto un portapenne Fedon... ne ho diversi, di vari colori per la giusta occasione...
Quello arancio classico Fedon é molto bello, belli anche il nero, il blu, il rosso...
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1515
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da mastrogigino »

sansenri ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 17:34 ...
Su quelli rigidi la chiusura è quasi sempre a calamità
...
In pratica se si apre succede un disastro.
Scusa ma non ho resistito..
:D
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 476
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da Nepgdamn »

stavo pensando proprio ultimamente di prendere un portapenne, mi sa che prenderò il pen nook di esterbrook (o la versione simile di Visconti, o anche qualche altro portapenne con lo stesso stile)

il portapenne perfetto per me deve avere 6 scomparti, dovrebbe poter essere eventualmente appoggiato sulla scrivania senza problemi e non occupare troppo spazio nello zaino, una chiusura possibilmente meccanica (ma eventualmente mi accontenterei anche della linguetta, basta che non ci sia il nastro in stile pen roll) e la piccola finestrella di questi portapenne è proprio bella da vedere :D il logo della esterbrook non mi fa impazzire, però mi ispira molto come prodotto
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da Maruska »

Quelli che mi porto dietro possono essere due, ma ne uso uno alla volta.
Entrambi tassativamente rigidi, entrambi in pelle nera, uno con cerniera e l'altro con calamita, li metto in borsa e poi li appoggio sulla scrivania, uno a sei posti e l'altro a tre posti. In quello a tre posti non devo per forza mettere tre penne, possono essere una o due o tre. In quello a sei posti non meno di quattro penne ovviamente. Separatore di sicuro.
Il tipo di pelle non lo so, ho cercato sul sito dove li ho comprati, ma non c'è scritto.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 840
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da novainvicta »

In pelle a due posti separati oppure, in caso di penne che mal sopportano la pelle (Lamy 2000) in tessuto tipo rollo saki . Ma quello che uso più di tutti perchè molto pratico non è altro che un portasigari havana a due posti in pelle rigida .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 632
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da maicol69 »

Ecco le mie preferenze:

- Quante penne dovrebbe contenere. ALMENO DUE
- Quale tipo di materiale preferite (finta pelle, pelle, nylon o altro materiale sintetico, ...). PELLE
- Che tipo di chiusura: (zip, bottone a pressione, bottone a calamita, velcro, linguetta, ... ) LINGUETTA
- Come lo usereste: valigetta, tasca, borsetta, alla cintura.., ) VALIGETTA, PORTADOCUMENTI
- Se avete optato per la pelle come materiale vi chiedo se avete una preferenza per tipo e/o colore di pelle (es: rettile, blu, Coccodrillo nero, struzzo rosso, vacchetta naturale.. ecc). QUALSIASI, PURCHE’ MORBIDA


uso ormai da anni un portapenne Montblanc nero, pelle morbida, praticìssimo, moooolto vecchio.
Quando la borsa è molto piena e pesante, e temo di poter fare danni, ho un astuccio omas rigido a tre posti con chiusura a bottone automatico
:wave:
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da RayDonovan »

Grazie a tutti per le risposte, mi sto facendo grazie a voi un'idea di quelle che potrebbero essere le esigenze condivise. Io uso contenitori singoli perché possono essere separati, ne metto due singoli in valigetta al mattino e li tiro fuori al lavoro, quando esco per la pausa pranzo ne porto con me uno e se al rientro dalla pausa lo dimentico in macchina non è un problema, in ufficio ho l'altro. Giusto per fare un esempio dell'utilità del contenitore singolo.
Vedo che invece l'esigenza più comune è di averne uno multipenna, mi sembra che un 3 penne possa soddisfare molti.
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da RayDonovan »

novainvicta ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 18:44 In pelle a due posti separati oppure, in caso di penne che mal sopportano la pelle (Lamy 2000) in tessuto tipo rollo saki . Ma quello che uso più di tutti perchè molto pratico non è altro che un portasigari havana a due posti in pelle rigida .
Mi interesserebbe moltissimo approfondire. Ci sono penne che non vanno d'accordo con la pelle? Per quale motivo?
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 840
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da novainvicta »

Ho notato che la Lamy 2000 (gran bella e funzionale penna) forse per il materiale con cui è fatta (makloron, un policarbonato con fibra di vetro) se posta in un portapenne in pelle, con interno scamosciato o liscio, inizia a rilevare microscopici frammenti di pelle che rimangono attaccati al fusto della penna. Non ne sò la causa, non è neanche tanto invadente perchè si pulisce abbastanza bene, però evito di porla in involucri di pelle. C'è un'altra penna che subisce lo stesso fenomeno ma ora non ricordo quale sia: sai c'ho nà certa.... :D
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da Esme »

Non ti posso essere di aiuto, perché mi piacciono un po' tutti: in pelle, in stoffa, in alluminio, in legno, sobri ed essenziali, decorati (senza esagerazione), con zip, con bottone, a scatola, a taschina... 😅

Però non vedo l'ora di vedere cosa ne tirerai fuori!
Quindi aggiornaci, eh? 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da tomcar »

io ne uso solo 2: il rotolo Pilot, che trovo semplicemente eccezionale e un astuccio rigido da 2 posti che ho trovato a 4 euro su amazzonia.
Tommaso
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2337
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da ricart »

Uso i portapenne della Fedon, rivestimento sintetico su anima in alluminio, mai avuto problemi con cadute e/o aperture accidentali. Noto, dopo un uso prolungato, degli inizi di usura negli spigoli ma è solo un fattore estetico a cui non dò importanza.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 689
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Il portapenne - le vostre preferenze

Messaggio da Cex71 »

Io da anni uso il portapenne da sei di Visconti, in pelle nera, con divisori interni. Ottimo. Lo porto ogni giorno in ufficio senza problemi, con un po’ di attenzione nell’uso (nel trasporto lo tengo all’interno del sacchettino in cotone con cui era arrivato) sembra ancora nuovo.
Lo ritrovassi ne comprerei un altro, mi pare sia fuori produzione…
Cesare
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”