consigli per dei quaderni a quadrettoni (non seyes)?

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 478
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

consigli per dei quaderni a quadrettoni (non seyes)?

Messaggio da Nepgdamn »

sono alla ricerca della carta che potrei preferire di più e al momento ho comprato solo tanti quaderni di clairefontaine e oxford (e la oxford mi sembra perfetta al momento)

il problema è che la mia rigatura preferita resta quella dei quadrettoni da 10mm e fatico molto a trovare dei quaderni o dei fogli sfusi con questa rigatura... gli unici che ho trovato sono dei Fabriano ecoqua a spirale, i pigna architetto, i favini manager e dei kokuyo. qualcuno sa dirmi di altre opzioni che potrei provare?

escluderei a priori i vari scolastici come monocromo e colorbook, non so se ho avuto particolare sfortuna, ma non ho mai avuto fortuna con la carta
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

consigli per dei quaderni a quadrettoni (non seyes)?

Messaggio da Esme »

Anche se scolastici, prova i colorface o gli one color, entrambi Blasetti. Magari in grammatura 100. I quadrettoni da 1cm sono quelli per la prima elementare.
Nulla a che vedere con i sopravvalutati Pigna.
Mio figlio li usa oramai da otto anni, da cinque con le stilografiche, e vanno molto bene.
Hanno anche la rigatura grigia, consigliata dagli ortottisti.

L'unica cosa è che presi sfusi costano una cifra, ma tenendo d'occhio le offerte internet per i pacchi da 10 si riescono a pagare molto meno di quaderni più scarsi.
Anche quelli a grammatura 80 (credo siano solo one color) non sono male.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 478
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

consigli per dei quaderni a quadrettoni (non seyes)?

Messaggio da Nepgdamn »

Esme ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 22:17 prova i colorface o gli one color, entrambi Blasetti.
probabilmente avrò preso un lotto fallato :( ricordo di aver provato anche gli one color da 100gr, ma il colore trapassava veramente troppo per poterli usare... se dovessi trovare qualche negozio che li vende ad un prezzo abbordabile però ne proverò un altro!
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

consigli per dei quaderni a quadrettoni (non seyes)?

Messaggio da Esme »

Beh, può anche essere una questione di inchiostro, oltre che di flusso della penna.
La combinazione che usa mio figlio in effetti non dá molto effetto fantasma anche su carte meno collate, anche se poi nemmeno con i pennarelli che usava alle elementari trapassava.

In alternativa forse ci sono i ricambi per i quaderni ad anelli.
La cartiera di Varese ne produce un tipo rinforzato che ha un'anima in polietilene su tutta la pagina, e non lasciano trapassare nulla. Sono peró molto spessi e non so se fanno anche il formato con rigatura 10mm.
Ci sono i rambloc rinforzati da 10mm, non so se è rinforzata solo la striscia con i buchi, però sono molto più spessi di quelli non rinforzati.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”