Il calamaio giusto

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Il calamaio giusto

Messaggio da Iridium »

Egil ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 16:59 Sarei molto interessato in effetti Iridium, ti scriverò certamente.
Grazie per la dritta
Figurati, è un piacere. Hai mp :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Il calamaio giusto

Messaggio da valhalla »

Egil ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 0:44 Un giorno però successe quello che per me era insospettabile, l'eau de nil era tutto ammuffito anche se tenuto con gli altri al sicuro dal sole e in un posto asciutto.
A me però viene un dubbio: se i calamai sono stati sempre tenuti al riparo, siamo sicuri che la colpa della muffa sia il tappo di sughero, e non una contaminazione accidentale una delle volte in cui il calamaio è stato usato?

In fondo capita che le muffe si sviluppino sugli inchiostri anche conservati nei loro calamai originali, nonostante la tenuta dei tappi.

Di sicuro, io eliminerei senza indugio quel tappo di sughero, perché ormai immagino che sia contaminato, e riutilizzerei il barattolo di vetro solo dopo averlo lavato con cura *e* sterilizzato.
Immagine
Egil
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 22:41
La mia penna preferita: Lamy Al-star (la prima)
Il mio inchiostro preferito: Diamine Autumn Oak
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Il calamaio giusto

Messaggio da Egil »

La contaminazione la escluderei, la muffa si è presentata quasi subito, nel giro di 2 settimane, perciò non ero riuscito neanche a fare delle cariche su penne utilizzate precedentemente con altri inchiostri.
Fatte un paio di ricariche sulla safari appena arrivata con l'ordine dell'inchiostro (accuratamente lavata per rimuovere eventuali residui del blu lamy della prova in house) e la muffa si è presentata
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”