Fogli protocollo per stilografica

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Fogli protocollo per stilografica

Messaggio da alessandro95 »

Buongiorno a tutti :wave:

Stavo cercando dei fogli protocollo che fossero adatti alla stilografica, qualcuno ne conosce per caso? Tutti quelli che provo trapassano la pagina :thumbdown:

Grazie a chi mi aiuterà e buona giornata di nuovo :wave:
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Fogli protocollo per stilografica

Messaggio da Hiver77 »

Non so si trovano, soprattutto qui in Italia dove le stilografiche non sono oramai più presenti nell'ambiente scolastico... :think:
Forse nei supermercati tedeschi sì, visto che in Germania (e forse in Francia) la stilografica è ancora utilizzata dagli studenti (a volte obbligatoria), ma qui da noi la vedo dura.
Aspettiamo qualche parere più informato.

Se non hai necessità di fogli protocollo "nativi", puoi sempre comperare un buon quaderno spillato e "smembrarlo" (restano i buchi delle graffette, quindi dipende dall'uso che devi fare dei fogli).
Probabilmente ci hai già pensato e l'hai scartata per ragioni di "estetica", se il foglio deve servire su un luogo di lavoro, per compiti di rappresentanza (tipo atto notarile ecc.) ovviamente non funziona.

In alternativa si può agire sulle penne e gli inchiostri, scegliendo pennini F o addirittura EF e inchiostri dal flusso magro (tipo Pelikan 4001 Brillant Black).
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Fogli protocollo per stilografica

Messaggio da riktik »

alessandro95 ha scritto: mercoledì 12 gennaio 2022, 13:32 Stavo cercando dei fogli protocollo che fossero adatti alla stilografica, qualcuno ne conosce per caso? Tutti quelli che provo trapassano la pagina :thumbdown:
Sono curioso, perché i fogli protocollo? oramai che io sappia non sono più utilizzati da nessuna parte, neanche nella pubblica amministrazione.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Fogli protocollo per stilografica

Messaggio da alessandro95 »

Hiver77 ha scritto: mercoledì 12 gennaio 2022, 14:26 Non so si trovano, soprattutto qui in Italia dove le stilografiche non sono oramai più presenti nell'ambiente scolastico... :think:
Forse nei supermercati tedeschi sì, visto che in Germania (e forse in Francia) la stilografica è ancora utilizzata dagli studenti (a volte obbligatoria), ma qui da noi la vedo dura.
Aspettiamo qualche parere più informato.

Se non hai necessità di fogli protocollo "nativi", puoi sempre comperare un buon quaderno spillato e "smembrarlo" (restano i buchi delle graffette, quindi dipende dall'uso che devi fare dei fogli).
Probabilmente ci hai già pensato e l'hai scartata per ragioni di "estetica", se il foglio deve servire su un luogo di lavoro, per compiti di rappresentanza (tipo atto notarile ecc.) ovviamente non funziona.

In alternativa si può agire sulle penne e gli inchiostri, scegliendo pennini F o addirittura EF e inchiostri dal flusso magro (tipo Pelikan 4001 Brillant Black).
Ho capito, grazie mille per le considerazioni :thumbup: io volevo proprio i fogli protocollo perché non mi va di recuperarli dai quaderni, non per questioni di lavori come atti notarili...sono uno studente io..ma perché semplicemente sono puntiglioso e se voglio i protocollo voglio che siano protocollo veri :lol: maniacalità mia...
Grazie comunque

riktik ha scritto: mercoledì 12 gennaio 2022, 14:29 Sono curioso, perché i fogli protocollo? oramai che io sappia non sono più utilizzati da nessuna parte, neanche nella pubblica amministrazione.
Ma semplicemente perché li trovo comodi per i miei appunti o per scarabocchiarci su, sono uno studente...poi di solito hanno una grammatura leggera. Mi ci trovo bene ma non ne trovo di adatti alla stilografica. Non esiste nessuna motivazione particolarmente importante, semplicemente mi ci trovo bene a scriverci mentre studio :)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Fogli protocollo per stilografica

Messaggio da Automedonte »

alessandro95 ha scritto: mercoledì 12 gennaio 2022, 15:31
Ma semplicemente perché li trovo comodi per i miei appunti o per scarabocchiarci su, sono uno studente...poi di solito hanno una grammatura leggera. Mi ci trovo bene ma non ne trovo di adatti alla stilografica. Non esiste nessuna motivazione particolarmente importante, semplicemente mi ci trovo bene a scriverci mentre studio :)
forse è proprio la grammatura leggera che crea il problema, prova ad acquistarne con una grammatura maggiore.
Cesare Augusto
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Fogli protocollo per stilografica

Messaggio da Polemarco »

Prova con gli "uso bollo" arrivano a 120 g.
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Fogli protocollo per stilografica

Messaggio da Magica03 »

alessandro95 ha scritto: mercoledì 12 gennaio 2022, 13:32 Buongiorno a tutti :wave:

Stavo cercando dei fogli protocollo che fossero adatti alla stilografica, qualcuno ne conosce per caso? Tutti quelli che provo trapassano la pagina :thumbdown:

Grazie a chi mi aiuterà e buona giornata di nuovo :wave:
Io uso di solito i fogli Pigna e ho notato che la carta nelle cartolerie è di peggiore qualità(minore grammatura) rispetto alla carta presa nei negozi cinesi che ho vicino
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Fogli protocollo per stilografica

Messaggio da Pettirosso »

Polemarco ha scritto: mercoledì 12 gennaio 2022, 16:27 Prova con gli "uso bollo" arrivano a 120 g.
+1
Una maggiore grammatura non è di per sé sufficiente (dipende anche dalla porosità della carta, dal tipo di collante utilizzato per la fabbricazione, ecc.: ci sono carte molto sottili (come le famose Tomoe River) che non trapassano: c'è il formato A4, non credo il formato protocollo); ma certamente aiuta molto! :thumbup:
Oppure, in parallelo, lavora su penna (pennino F e flusso contenuto) e inchiostro: a parte il classico Pelikan 4001 RB, uno che insospettabilmente trapassa pochissimo è il Rohrer & Klingner Salix (blu/nero): è un ferrogallico (quindi un minimo di prudenza in più nell'uso), ma ha il grande vantaggio di essere indelebile (ed anche di essere molto economico).
Giuseppe.
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

Fogli protocollo per stilografica

Messaggio da DavideSGT »

Ecco una prova di scrittura al volo :wave: Un saluto a tutti
Allegati
fronte
fronte
retro
retro
"...quando Larsonneau tirò fuori dalla tasca dove teneva la bomboniera, due oggetti meravigliosi: una penna d'argento, che poteva allungarsi per mezzo di una vite, ed un calamaio d'acciaio ed ebano, fine e delicato come un gioiello..."
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Fogli protocollo per stilografica

Messaggio da Esme »

Cartiera di Varese, grammatura 80.
Lamy Safari con inchiostro nero o viola Lamy.
Secondo mio figlio che li usa per i temi in classe con questa combinazione non c'è problema di trapasso.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Fogli protocollo per stilografica

Messaggio da G P M P »

riktik ha scritto: mercoledì 12 gennaio 2022, 14:29 Sono curioso, perché i fogli protocollo? oramai che io sappia non sono più utilizzati da nessuna parte, neanche nella pubblica amministrazione.
Scusate se divago, ma chiedo: oggi i compiti in classe su che supporti si fanno?
Giovanni Paolo
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Fogli protocollo per stilografica

Messaggio da demogorgone »

A penna su foglio protocollo. Dalle mie parti tutto come ai vecchi tempi...
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Fogli protocollo per stilografica

Messaggio da Hiver77 »

G P M P ha scritto: sabato 29 gennaio 2022, 17:37 Scusate se divago, ma chiedo: oggi i compiti in classe su che supporti si fanno?
A penna... o , per fortuna raramente, a matita, che sarebbe vietata, ma tanto qualcuno che non fa in tempo a finire i conti e a ripassarli in penna lo trovi sempre.
La "brutta" e la "bella" oramai sono un ricordo, i più ordinati scrivono direttamente in matita sul foglio di bella e poi "ricalcano" in penna. I più casinisti fanno subito in penna e poi "asfaltano" di sbianchetto-correttore le pagine; io li minaccio regolarmente, ma ogni tanto qualche imbianchino mi sfugge e mi pittura il foglio, che a quel punto sta in piedi da solo.
Per i fogli: se sei fortunato hanno i fogli da protocollo (pochi), la maggior parte leva le pagine centrali del quadernone e qualcuno ogni tanto le strappa con malagrazia lasciando qualche buco, diversi hanno i quaderni a spirale e vanno di fogli singoli strappati... un macello. :x
Insomma il compito scritto bene, ordinato, in penna, su un foglio protocollo originale e intonso oramai è quasi un miraggio :problem:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Fogli protocollo per stilografica

Messaggio da Polemarco »

Si narra che Jack Kerouac abbia scritto "Sulla strada" su rotoli per telescrivente uniti con dello scotch ... .
Avatar utente
LeonardoCambria
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2021, 17:18
La mia penna preferita: Pilot Justus 95, per ora...
Il mio inchiostro preferito: Caran d'Ache Cosmic Black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino

Fogli protocollo per stilografica

Messaggio da LeonardoCambria »

Magica03 ha scritto: mercoledì 12 gennaio 2022, 21:56
Io uso di solito i fogli Pigna e ho notato che la carta nelle cartolerie è di peggiore qualità(minore grammatura) rispetto alla carta presa nei negozi cinesi che ho vicino
Concordo pienamente. Il negozietto cinese vicino casa mia, a Torino, ha carte di qualità migliore rispetto alle vicine cartolerie.
Per i fogli protocollo, per esempio, io uso quelli Pigna Quaxima 80g, una carta di gran lunga superiore alla Quaxima 100g. Nel caso, sconsiglio l'acquisto dei protocollo con quadretto 4mm, bensì i quadretti 5mm. Non so perché, ma la differenza è notevole.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”