Alternative più economiche al Traveller's Notebook?

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Alternative più economiche al Traveller's Notebook?

Messaggio da Esme »

valhalla ha scritto: giovedì 23 settembre 2021, 12:56 Invece in un negozio fisico di Varese ho trovato della pelle più leggera, tipo da abbigliamento
Varese? Dove dove dove?

🙏🙂


Basta la zona e il tipo di negozio (merceria, scampoli, tessuto a metraggio venduto caro come se fosse tessuto dagli elfi...)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
FGMath
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 4 aprile 2015, 17:35

Alternative più economiche al Traveller's Notebook?

Messaggio da FGMath »

Ti hanno già dato tutti degli ottimi consigli su come realizzare la tua cover stile Midori senza spendere un capitale.
Quindi io vado controcorrente. :lol:
Ne ho 9, di TN: uno l'ho fatto io, uno (il primo) l'ho comprato su Etsy da una ragazza che li faceva quando qui erano ancora semi-sconosciuti (2013), altri su vari siti cinesi, e poi ho due originali (nero e marrone). Adoro ognuno di loro e infatti sono tutti "in uso" regolarmente, ma gli originali hanno davvero qualcosa di particolare che non si trova negli altri e che però non è facilmente definibile. E non è solo per una sorta di auto-convincimento visto il costo, perchè due cover le ho pagate persino di più degli originali. Una cosa che adoro e che, tra i miei, hanno solo loro è il cosi detto leather burnishing, ovvero quella sorta di patina lucente sui bordi che, oltre che essere esteticamente piacevole, contribuisce a dare una rigidità alla cover senza dover necessariamente inspessire il pellame con cui è fatta.
Gli inserti me li faccio da me, giusto ieri è uscito lo "stampabile" di Ray Blake (My life all in one place) per il 2022, la mia agenda da ormai 6 anni!
1.1.2.png
1.1.2.png (14.53 KiB) Visto 644 volte
Ma puoi farli anche con una semplice rifilatura su un A5 della Rodia, per portarlo a 11cm di larghezza, la mia soluzione preferita per gli inserti di lavoro, nella loro versione "dotted".

Buon divertimento, qualunque strada sceglierai!
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Alternative più economiche al Traveller's Notebook?

Messaggio da valhalla »

Esme ha scritto: giovedì 23 settembre 2021, 13:12
valhalla ha scritto: giovedì 23 settembre 2021, 12:56 Invece in un negozio fisico di Varese ho trovato della pelle più leggera, tipo da abbigliamento
Varese? Dove dove dove?
è un negozio di articoli per calzolai o qualcosa del genere, ho mandato i dettagli sulla posizione in privato.
Immagine
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Alternative più economiche al Traveller's Notebook?

Messaggio da RayDonovan »

Farselo da soli è una valida opzione considerando che la manualità che occorre è davvero minima.
Gli unici attrezzi che servono sono: Taglierino, righello, ago, punzonatrice o punzone singolo. (in mancanza di questo anche un chiodo va bene, il risultato ovviamente non è ottimale come con il punzone).
Il materiale: Filo, cordellino elastico, carta.

La pelle con un po' di fortuna si prende gratis in un qualsiasi borsettificio/pelletteria artigianale. Spesso e volentieri hanno scampoli che buttano via e sono sufficientemente grandi per un midori. Oppure si acquista online (se qualcuno vuole il nome di un sito dove acquistare mi può scrivere in privato.. non so se qui si può indicare. Ovviamente il sito non è il mio, io lo conosco perché per hobby lavoro la pelle ).

Con questi attrezzi ci si costruisce un midori e anche i quaderni interni.

I vantaggi del DIY sono innumerevoli. Spesa ridicola, carta di qualità, formato su misura per le vostre esigenze.

Suggerisco per un risultato ottimale il cuoio naturale con concia vegetale o il cuoio tinto anilina (non verniciato) con concia vegetale.
Questi difficilmente li trovate dove fanno articoli in pelle a meno che non siano laboratori di alta qualità. Oggi come oggi gli articoli in pelle che vendono nella maggior parte dei negozi sono in pelle di bassissima qualità.. quando è pelle.
Il vantaggio di questo tipo di pellame (il cuoio naturale o tinto anilina) è la qualità.. avrete un midori resistentissimo, bello, con un meraviglioso profumo, che diventa più bello col passare del tempo quando la pelle prende la patina.

Questo è quello che ho con me oggi, è in pelle di capra rivestita in crosta (non è all'altezza di quelli in cuoio naturale come suggerivo sopra). Ne ho fatti diversi anche con altri tipi di pellame .. c'è stato anche chi lo ha voluto in cavallino :-)
Allegati
20210924_145810.jpg
20210824_161331.jpg
20210824_162024.jpg
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2017
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Alternative più economiche al Traveller's Notebook?

Messaggio da Polemarco »

Pelle di capra interna e cuoio esterno. Anni fa così si facevano le scarpe su misura.
Roba da gentlemen.
Complimenti per l’abbinamento e per la confezione.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”