Taccuino "serio"

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Taccuino "serio"

Messaggio da Al3xI98O »

Ciao a tutti,
volevo comprarmi un taccuino con segnalibro ed elastico... misura 19x25 (13x21 ok ma diventa piccolo), pagine bianche (massimo puntinate), che sia ottimale per l'uso con la penna stilografica.

Idee? Suggerimenti? Lo uso UNA volta a settimana per UNA pagina (solo fronte nel 19x25) quindi non mi interessa che abbia chissà quante pagine e anche il costo è relativo (per dire 192 pagine sono 2 anni di uso)...

Idee e suggerimenti?

Un esempio, giusto per capirci...
Immagine
Bons

Taccuino "serio"

Messaggio da Bons »

Al3xI98O ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 13:08 Lo uso UNA volta a settimana per UNA pagina
[...]
Idee e suggerimenti?
Compra UN foglio ogni settimana. 😇

L'esempio che hai postato da figo ma è un terno al lotto: la carta può essere buona per la stilografica o pressoché inutilizzabile, e questo succede in maniera assolutamente casuale.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Taccuino "serio"

Messaggio da ASTROLUX »

Ultimamente ne presi due piccoli alla Lidl (A6), scioccamente non presi gli A5. Li ho trovatti ottimi e l'inchiostro non trapassa. Ho usato una Waterman Carene con inchiostro Waterman verde, tratto M generoso.
Appena ritornano in vendita ne farò scorta (prezzo imbarazzante di 3 euro)
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Taccuino "serio"

Messaggio da Bokeh »

Un classico Rhodia?
Allegati
Screenshot_20210802_141240_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
Screenshot_20210802_141233.jpg
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Taccuino "serio"

Messaggio da levodi »

anche io uso quelli della lidl, carta ottima, pessima invece per la stilografica quella dei MOLESKINE che ho provato
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Taccuino "serio"

Messaggio da Monet63 »

19x25 è un formato tipicamente Moleskine che usa anche un altro fabbricante, inglese: Silvine.
Dando per scontato che devi scriverci con la stilografica, Moleskine lo escludiamo a priori. Silvine ha un'ottima carta, adatta agli inchiostri liquidi, ma non so come siano messi con i taccuini.
Se invece puoi tollerare un normale A5, di adatto alla stilografica puoi comprare (in ordine di gradimento personale):
- Oxford Signature (carta stratosferica, la migliore in assoluto, difficili da trovare ma qualcosa c'è ancora);
- Buffetti (non so chi glieli faccia, ma hanno un'ottima carta, non patinata ma molto robusta);
- Rhodia (davvero molto bellli, specialmente le pelli della copertina);
- EcoQua (hanno l'elastico ma manca il segnalibro);
- Leuchtturm (SOLO nella versione 80 grammi, quella da 100 più pesante è troppo porosa e inadatta).

Discorso a parte per PdiPigna. Nuovi, carta ottima e adatta, minimal, privi di segnalibro ed elastico, formati strani. Sono i miei attuali sorvegliati speciali, perché li trovo molto belli e ho l'impressione che Pigna stia facendo attenzione a che la carta possa essere usata con inchiostri liquidi. Dacci un'occhiata.

Questi sono i taccuini di cui ho conoscenza diretta perché di uso corrente; ovviamente possono essercene altri a me sconosciuti, quindi seguirò l'evolversi della discussione. Ho omesso alcuni taccuini che hanno dimostrato incostanza, come quelli - bellissimi e a 8 euro - che acquistai su Amazon qualche tempo fa: uno era fantastico, gli altri due utilizzabili solo con roller-gel non troppo fluidi (si Pilot G-2, no Pentel Energel) o - meglio - con biro.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Taccuino "serio"

Messaggio da Spiller84 »

Io ho preso questo, in pelle, con un refill a righe di carta avoriata incluso. Il formato è a5, la carta si comporta ottimamente con le stilografiche. Puoi metterci un quadernetto o anche più di uno in quel formato, grazie agli elastici interni. Così è personalizzabile, e la carta la scegli tu. Attualmente, dentro c'è il suo refill di default e un quadernetto Clairefontaine di Asterix che mi piace molto. Ha l'elastico di chiusura, ma non il segnalibro
Allegati
Screenshot_20210802_144359_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Taccuino "serio"

Messaggio da Silemar »

Al3xI98O ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 13:08 Ciao a tutti,
volevo comprarmi un taccuino con segnalibro ed elastico... misura 19x25 (13x21 ok ma diventa piccolo), pagine bianche (massimo puntinate), che sia ottimale per l'uso con la penna stilografica.
Se andasse bene un formato A5, ti proporrei il classico notebook Medium Leuchtturm1917 (145 x 210 mm, Hardcover, 251 pagine) che uso con una Pilot Custom 74 F e Sailor Yama-dori senza particolari problemi (solo lieve see-through).
Salendo leggermente di prezzo, il notebook Endless Recorder (14x21cm, 192 pagine /68g Tomoe River) con la splendida carta Tomoe River che uso con Lamy Safari B e tutti gli inchiostri che testo (solo lieve see-through). :wave:
Laura
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 864
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Taccuino "serio"

Messaggio da MatteoM »

Stai alla larga ma Moleskine. La carta attuale e' pessima.
Monet63 ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 14:38 Discorso a parte per PdiPigna. Nuovi, carta ottima e adatta, minimal, privi di segnalibro ed elastico, formati strani. Sono i miei attuali sorvegliati speciali, perché li trovo molto belli e ho l'impressione che Pigna stia facendo attenzione a che la carta possa essere usata con inchiostri liquidi. Dacci un'occhiata.
Ho provato PdiPigna, ma non mi ha convinto...la carta e' idonea alla stilografica, i.e. non trapassa e non spiuma, ma la finitura e' cosi' ruvida che riesco a scriverci solo dal tratto M in su.

Condivido in pieno i suggerimenti precedenti in merito a Rhodia e Leuchtturm.
Mi permetto di aggiungere i notebook "goodinkpression", con carta tomoe river 52gsm o 68gsm.
Li ho provati e mi sono piaciuti molto.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Taccuino "serio"

Messaggio da Monet63 »

MatteoM ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 14:59 Ho provato PdiPigna, ma non mi ha convinto...la carta e' idonea alla stilografica, i.e. non trapassa e non spiuma, ma la finitura e' cosi' ruvida che riesco a scriverci solo dal tratto M in su.
E' vero. L'idea che mi sono fatto io è che stiano cercando la quadratura del cerchio, cioè una carta che vada bene sia per gli inchiostri liquidi che per gli inchiostri biro (che necessitano di un certo dente per funzionare a dovere). Li tengo d'occhio.
MatteoM ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 14:59 Mi permetto di aggiungere i notebook "goodinkpression", con carta tomoe river 52gsm o 68gsm.
Li ho provati e mi sono piaciuti molto.
Bella la Tomoe River. Di solito uso la carta sciolta, con cui faccio dei quadernetti a rigatura 6, spillati. Non sapevo ci fossero quei taccuini, grazie!
Li ho appena trovati su un sito spagnolo, ne prenderò certamente un paio.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Taccuino "serio"

Messaggio da Al3xI98O »

levodi ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 14:25 anche io uso quelli della lidl, carta ottima, pessima invece per la stilografica quella dei MOLESKINE che ho provato
Ne sto proprio usando uno MOLESKINE (omaggio di un evento Luzottica) e non mi trovo bene per nulla... carta bella resistente ma l'inchiostro sbava anche dopo mooolti secondi!

ASTROLUX ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 13:23 Ultimamente ne presi due piccoli alla Lidl (A6), scioccamente non presi gli A5. Li ho trovatti ottimi e l'inchiostro non trapassa. Ho usato una Waterman Carene con inchiostro Waterman verde, tratto M generoso.
Appena ritornano in vendita ne farò scorta (prezzo imbarazzante di 3 euro)
La LIDL... dovrei andarci più spesso ma hanno dolci troppo buoni e troppo a buon mercato :D
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Taccuino "serio"

Messaggio da Al3xI98O »

Monet63 ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 14:38
Se invece puoi tollerare un normale A5, di adatto alla stilografica puoi comprare (in ordine di gradimento personale):
- Oxford Signature (carta stratosferica, la migliore in assoluto, difficili da trovare ma qualcosa c'è ancora);
- Buffetti (non so chi glieli faccia, ma hanno un'ottima carta, non patinata ma molto robusta);
- Rhodia (davvero molto bellli, specialmente le pelli della copertina);
- EcoQua (hanno l'elastico ma manca il segnalibro);
- Leuchtturm (SOLO nella versione 80 grammi, quella da 100 più pesante è troppo porosa e inadatta).

Discorso a parte per PdiPigna. Nuovi, carta ottima e adatta, minimal, privi di segnalibro ed elastico, formati strani. Sono i miei attuali sorvegliati speciali, perché li trovo molto belli e ho l'impressione che Pigna stia facendo attenzione a che la carta possa essere usata con inchiostri liquidi. Dacci un'occhiata.
Sempre grande e utilissimo!

Grazie :) Scartabello i fornitori tipici!

Grazie
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Taccuino "serio"

Messaggio da Al3xI98O »

Spiller84 ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 14:48 Io ho preso questo, in pelle, con un refill a righe di carta avoriata incluso. Il formato è a5, la carta si comporta ottimamente con le stilografiche. Puoi metterci un quadernetto o anche più di uno in quel formato, grazie agli elastici interni. Così è personalizzabile, e la carta la scegli tu. Attualmente, dentro c'è il suo refill di default e un quadernetto Clairefontaine di Asterix che mi piace molto. Ha l'elastico di chiusura, ma non il segnalibro
uh, questi in pelle mi han sempre affascinato...

Grazie!

MatteoM ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 14:59 Stai alla larga ma Moleskine. La carta attuale e' pessima.
Eh sì, come ho scritto dopo adesso uso uno Moleskine... il rapporto qualità/prezzi è infinito ma solo perché è costato 0... volevo finirlo ma mi durerebbe ancora mesi e sono stufo :)
Silemar ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 14:59 Se andasse bene un formato A5, ti proporrei il classico notebook Medium Leuchtturm1917 (145 x 210 mm, Hardcover, 251 pagine)
Ottimo, mi guardo anche lui!
Grazie
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Taccuino "serio"

Messaggio da ASTROLUX »

Al3xI98O ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 16:05

La LIDL... dovrei andarci più spesso ma hanno dolci troppo buoni e troppo a buon mercato :D

Devi controllare sul sito le offerte NO FOOD, infatti questa settimana c'è un po' di cancelleria... credo che proverò i blocchi spiralati proposti.

Riguardo ai dolci... passerò dalle corsie dei detersivi. :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Taccuino "serio"

Messaggio da Al3xI98O »

Bokeh ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 14:15 Un classico Rhodia?
Bello ma... dentro non capisco come sia!
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”