Quaderno A4 senza fronzoli

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Al3xI98O »

Ciao!
Che quaderno A4 mi consigliate che sia decene senza costare un botto?

Ho visto qualcosa come questo (Rhodia perché tutti ne parlano... ma non ho preferenze):
Immagine
ma merita? E' carta come i blocchi che un po' tutti usate?

Considerate che lo uso per appunti durante le riunioni o mentre lavoro quindi niente di importantissimo... ma i blocchi pigna in carta riciclata dell'ufficio fan proprio pena :O
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da francoiacc »

Ottima carta la Rhodia. Ti consiglio anche i quaderni Fabriano ecoqua. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Al3xI98O »

francoiacc ha scritto: lunedì 15 febbraio 2021, 22:32 Ottima carta la Rhodia. Ti consiglio anche i quaderni Fabriano ecoqua. :wave:
Ottimo grazie! Ero indeciso se anche i "quaderni spiralati" Rhodia fossero meritevoli come i blocchi :)
Guardo anche Fabriano!
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da lucawm »

Quaderni Oxford, carta Optik Paper 95g/m, sia a righi che a quadretti.
Superficie liscia, si comportano ottimamente anche con flussi abbondanti e pennini flessibili. I pennini extrafini scorrono una meraviglia.
Su Amazon c'è spesso l'offerta 10 quaderni 10/11 euro, che è un prezzo ragionevole. Dal vivo, in cartoleria, mi è capitato di pagare i singoli meno di 1 euro.
Per me, e mi riferisco esclusivamente alla senzazione di scrittura e non al prezzo, preferisco questa carta rispetto alla Rhodia.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Al3xI98O »

lucawm ha scritto: lunedì 15 febbraio 2021, 23:02 Quaderni Oxford, carta Optik Paper 95g/m, sia a righi che a quadretti.
Superficie liscia, si comportano ottimamente anche con flussi abbondanti e pennini flessibili. I pennini extrafini scorrono una meraviglia.
Su Amazon c'è spesso l'offerta 10 quaderni 10/11 euro, che è un prezzo ragionevole. Dal vivo, in cartoleria, mi è capitato di pagare i singoli meno di 1 euro.
Per me, e mi riferisco esclusivamente alla senzazione di scrittura e non al prezzo, preferisco questa carta rispetto alla Rhodia.
Paiono interessanti... ma ora il prezzo (su Amazon per gli A4) è pari ai Rhodia: 6/7€ l'uno...
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da geko »

Clairefontaine AgeBag, A4 spillato, 48 fogli/96 pagine, 90 g/m2, copertina grigia.
In amazzonia a poco più di tre caffè.
Unico difetto (sopportabile e gestibile, almeno per me) una riga rossa verticale a quattro centimetri dal bordo sinistro di ciascuna pagina.

agebagA4.jpg
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Al3xI98O »

geko ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 9:48 Clairefontaine AgeBag, A4 spillato, 48 fogli/96 pagine, 90 g/m2, copertina grigia.
In amazzonia a poco più di tre caffè.
Unico difetto (sopportabile e gestibile, almeno per me) una riga rossa verticale a quattro centimetri dal bordo sinistro di ciascuna pagina.
Ciao, grazie: lo spillato mi piace poco (preferisco spiralato perchè più comodo scrivere nella facciata sinistra) però cerco magari c'è la doppia versione.

Il "difetto" che riporto è vero: nel mio caso sarebbe addirittura un pregio (ma andrei sui quadretti) perché quasi ogni cosa che scrivo ha un titolo, una data, una persona che deve farla, una checkboc, una priorità... :)

Grazie

PS: spiralato costa 5€ con 100 pagine... il Clairefontaine Notebook Classic costa 6.79 con 160 pagine, forse conviene ancora lui...
Il tuo spillato invece con 192 pagine (giusto per avere confronti su pagine alte) è a 8.21 quindi ci sta anche... ovviamente quello che riporti credo sia il migliore dati i 3 caffè per 96 pagine!
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da geko »

Al3xI98O ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 10:56 Ciao, grazie: lo spillato mi piace poco (preferisco spiralato perchè più comodo scrivere nella facciata sinistra) però cerco magari c'è la doppia versione.

Il "difetto" che riporto è vero: nel mio caso sarebbe addirittura un pregio (ma andrei sui quadretti) perché quasi ogni cosa che scrivo ha un titolo, una data, una persona che deve farla, una checkboc, una priorità... :)

Grazie

PS: spiralato costa 5€ con 100 pagine... il Clairefontaine Notebook Classic costa 6.79 con 160 pagine, forse conviene ancora lui...
Il tuo spillato invece con 192 pagine (giusto per avere confronti su pagine alte) è a 8.21 quindi ci sta anche... ovviamente quello che riporti credo sia il migliore dati i 3 caffè per 96 pagine!
Ocio che lo spillato ha 96 pagine (48 fogli, un foglio due pagine)!

Non gradendo gli spiralati (comodi per scrivere sempre in piano ma scomodi da gestire) per anni ho usato i Clairefontaine AgeBag brossurati (96 fogli / 192 pagine) ma la costola mi dava sempre fastidio, le pagine non erano quasi mai piane.
Con lo spillato ho risolto, costa come mezzo brossurato (+/-) e mi è più comodo usarlo e gestirlo.

Ah, noto solo adesso che preferisci i quadretti ... gli spillati esistono solo con fogli bianchi o a righe.


Spillati
spillati.png


Brossurati
brossurati.png
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Phormula »

Io preferisco spiralato, sono molto più comodi quando non mi posso appoggiare e riservati quando mi posso appoggiare (si vede solo la pagina su cui sto scrivendo, oltre ad occupare meno spazio sul tavolo).

I miei preferiti sono Rhodia, Clairefontaine e Hamelin/Oxford.
Scelte convenienti sono i vari produttori di cancelleria tedeschi (conterà qualcosa il fatto che da quelle parti si usano ancora le stilografiche), come Brunnen e Herlitz. Se non si esagera con il pennino, vanno bene anche i Monocromo Pigna e i Miquel Rius, che fa anche il blocco spiralato da 200 fogli (400 pagine) che garantisce almeno una settimana di autonomia anche ad un notetaker compulsivo come me :D
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Al3xI98O »

Phormula ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 13:25 Io preferisco spiralato, sono molto più comodi quando non mi posso appoggiare e riservati quando mi posso appoggiare (si vede solo la pagina su cui sto scrivendo, oltre ad occupare meno spazio sul tavolo).

I miei preferiti sono Rhodia, Clairefontaine e Hamelin/Oxford.
Scelte convenienti sono i vari produttori di cancelleria tedeschi (conterà qualcosa il fatto che da quelle parti si usano ancora le stilografiche), come Brunnen e Herlitz. Se non si esagera con il pennino, vanno bene anche i Monocromo Pigna e i Miquel Rius, che fa anche il blocco spiralato da 200 fogli (400 pagine) che garantisce almeno una settimana di autonomia anche ad un notetaker compulsivo come me :D
Beh, devo dire che ho una bella scelta :) Io non sono compulsivo nella scrittura quindi anche spendere 6€ che forse mi durano 2-3 mesi (e che magari metto a rimborso spese aziendali ;)) non è un problema :) Ne proverò alcuni: magari Rhodia/Clairefontaine e Oxford.

Grazie anche a te!

PS: vero per lo spazio sul tavolo, lo uso così ma non avevo notato come plus anche questo :lol:
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Phormula »

Al3xI98O ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 14:06
Beh, devo dire che ho una bella scelta :) Io non sono compulsivo nella scrittura quindi anche spendere 6€ che forse mi durano 2-3 mesi (e che magari metto a rimborso spese aziendali ;)) non è un problema :) Ne proverò alcuni: magari Rhodia/Clairefontaine e Oxford.

Grazie anche a te!

PS: vero per lo spazio sul tavolo, lo uso così ma non avevo notato come plus anche questo :lol:
Ti passo un altro trucco. :D
Se, come me, ti capita spesso di dover prendere appunti con un blocco spiralato A4 senza poterti appoggiare, procurati un "piano da taglio A4", costa pochi Euro su Amazon e offre una superficie rigida che puoi infilare sotto o nel blocco per lavorare con maggiore comodità. Indispensabile con i blocchi molto sottili o con la copertina troppo flessibile.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Spiller84 »

O nel caso, ci sono dei piccoli taglieri di misura a4 😂
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Al3xI98O »

Phormula ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 17:44 Ti passo un altro trucco. :D
Se, come me, ti capita spesso di dover prendere appunti con un blocco spiralato A4 senza poterti appoggiare, procurati un "piano da taglio A4", costa pochi Euro su Amazon e offre una superficie rigida che puoi infilare sotto o nel blocco per lavorare con maggiore comodità. Indispensabile con i blocchi molto sottili o con la copertina troppo flessibile.
Ciao, quello non mi capita quindi non dovrebbe servirmi... ma mi hai illuminato su come si chiamano quei tappetini che vedo spesso nelle recensioni e mi piacciono molto! Ne prenderò uno A4 sicuramente (adesso le operazioni sulle penne le faccio sopra ad un cartoncino ma quelli mi piacciono di più).
Bons

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Bons »

Oxford utilizza carta Claire Fontaine.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Monet63 »

Bons ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 18:15 Oxford utilizza carta Claire Fontaine.
A me non risulta, ma parlo solo a livello di percezione d'uso: mi sembrano abbastanza diverse, e le carte Clairefontaine reggono meglio gli inchiostri più problematici.
Hai fonti più affidabili del mio misero uso?
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”