Qualità carta Favini schizza e strappa

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Qualità carta Favini schizza e strappa

Messaggio da HoodedNib »

FGMath ha scritto: martedì 17 dicembre 2019, 19:33
HoodedNib ha scritto: martedì 17 dicembre 2019, 15:14
Interessante questa cosa dello stampaggio e rilegatura dell'agenda? E' una cosa fattibile in casa (o con relativa poca spesa) oppure c'e' da passare da legatorie professionali e simili?
Con una stampante che abbia una funzione decente di fronte-retro (anche non automatico come la mia) si fa agevolmente, purchè dotati di un po' di manualità per rifilare poi il tutto alle dimensioni del TN (taglierino e righello in alluminio). Io per rilegare uso le banali graffette, pre-forando dove serve con un punteruolo (esistono anche graffettatrici apposite a braccio lungo, ma quelle che vanno bene costano troppo per l'uso che ne faccio io)
Io uso dei files pronti che trovo online gratuitamente, ma sono in inglese. Sono ormai 3 anni che mi faccio sa solo almeno un paio di agende per i vari usi, nei vari formati. Metterei il link al sito, ma non conosco le policy del forum in merito.
Se non c'e' niente di illegale non credo ci sia niente in contrario per il forum ma credo sia meglio aspettare che qualcuno chiarisca meglio... se nel frattempo vuoi mandarmeli in PM, sono quanto meno curioso
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Qualità carta Favini schizza e strappa

Messaggio da valhalla »

FGMath ha scritto: martedì 17 dicembre 2019, 19:33 Io uso dei files pronti che trovo online gratuitamente, ma sono in inglese. Sono ormai 3 anni che mi faccio sa solo almeno un paio di agende per i vari usi, nei vari formati. Metterei il link al sito, ma non conosco le policy del forum in merito.
Le agende stampabili interessano anche a me, magari val la pena creare un thread apposta?

(quanto alla rilegatura, imparare a fare la rilegatura cucita non è particolarmente difficile, credo che ci siano abbondanti tutorial online, e non richiede (quasi) strumenti costosi, però ci sono anche un sacco di sistemi di rilegatura mobile simili alle classiche spirali da copisteria, ma più comodi)
FGMath
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 4 aprile 2015, 17:35

Qualità carta Favini schizza e strappa

Messaggio da FGMath »

HoodedNib ha scritto: martedì 17 dicembre 2019, 21:14 Se non c'e' niente di illegale non credo ci sia niente in contrario per il forum ma credo sia meglio aspettare che qualcuno chiarisca meglio... se nel frattempo vuoi mandarmeli in PM, sono quanto meno curioso
Non c'è assolutamente niente di illegale, visto che si tratta di files PDF messi liberamente online dall'autore. E mi pare di ricordare che il problema fosse di non inquinare i thread di link commerciali, cosa che in questo caso non è.
Vabbè, per farla breve il link è questo: www.mylifeallinoneplace.com.
FGMath
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 4 aprile 2015, 17:35

Qualità carta Favini schizza e strappa

Messaggio da FGMath »

valhalla ha scritto: mercoledì 18 dicembre 2019, 13:14
Le agende stampabili interessano anche a me, magari val la pena creare un thread apposta?

(quanto alla rilegatura, imparare a fare la rilegatura cucita non è particolarmente difficile, credo che ci siano abbondanti tutorial online, e non richiede (quasi) strumenti costosi, però ci sono anche un sacco di sistemi di rilegatura mobile simili alle classiche spirali da copisteria, ma più comodi)
Il mio contributo sarebbe limitato, ma nel caso sarò felice di riportare anche li il link che ho appena postato in questo thread.
In merito alla rilegatura: pure io inizialmente facevo qualcosa di più ricercato, con del filo da pesca :shifty:
Però poi mi sono specializzato in inserti-agenda per il Traveler's Notebook e sono passato alle più comode, funzionali ed immediate graffette da cucitrice (quelle grandi, però). Alla fine sul dorso metto comunque un washi tape, per evitare l'attrito diretto tra il metallo e la pelle del TN.
IMG_20191218_191435.jpg
IMG_20191218_191516.jpg
Avatar utente
mariom
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 3 agosto 2021, 15:37
La mia penna preferita: Aurora Hastil-motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Pilot Kon-Peki
Gender:

Qualità carta Favini schizza e strappa

Messaggio da mariom »

Ma che bello questo forum! Per me è una scoperta continua e una fonte di informazioni davvero interessanti. Oggi ho comprato un blocco di carta Favini, ho capito qui qualcosa in più e ho anche scoperto le agende stampabili e il washi tape.
Siete dei grandi! Grazie! :clap:
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”