Qualità carta Favini schizza e strappa

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Qualità carta Favini schizza e strappa

Messaggio da lucawm »

Buonasera, scrivo per chiedere se la qualità dei blocchi Favini Schizza e Strappa é in un certo senso...altalenante.
Ne sto provando uno ora e non sta reggendo ne il pennino ad intinzione ne la stilo col pennino flessibile, spiuma paurosamente anche con inchiostri facili (pelikan briliant black) e allarga il tratto anche dei pennini normali.
Questo blocco in particolare ha la copertina arancione, quello che mi é appena finito quella verde e reggeva perfettamente di tutto.
A qualcuno é mai capitato un problema simile? Un peccato perchè la carta é comunque liscissima e mobida ma inutilizzabile.

Luca
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Qualità carta Favini schizza e strappa

Messaggio da Ghiandaia »

Io ho un blocco A5 vecchio di almeno un decennio. Tiene abbastanza bene gli inchiostri come spiumaggio e allargamento, ma l'attraversamento è facilmente visibile, quindi è possibile usare una sola delle facciate. Noto che verso i bordi spiumaggio e attraversamento sono molto più pronunciati e credo sia dovuto all'età del blocco. La considero comunque una carta amica delle stilografiche visto che carte di quasi il doppio di grammatura si comportano peggio.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Qualità carta Favini schizza e strappa

Messaggio da lucawm »

Anche io la considero molto amica delle stilo, infatti ho finito con piacere il primo blocco. Na questo appena iniziato é un disastro. Il blocco ľho acquistato qualche settimana fa, ľanno scorso quello che "funzionava" bene.
Spero di essere stato sfortunato io e che non sia cambiato qualcosa nella carta o peggio sia crollata la qualità.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Qualità carta Favini schizza e strappa

Messaggio da Ghiandaia »

Lo spero proprio anch'io! Comunque, se può interessare, una carta molto simile in termini di bontà con le penne stilografiche, lievemente più ruvida, è la Pigna Extra Strong 60gsm, io l'ho trovata in blocchi da 50 fogli A4 dalla copertina rossa; il blocco è molto simile al Master, sempre Pigna, che però ha carta più pesante (non dichiarano il peso) ma molto peggiore con le stilo.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Qualità carta Favini schizza e strappa

Messaggio da lucawm »

La cercherò, grazie. Per il momento di pigna uso solo la Monocromo quaxima.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Qualità carta Favini schizza e strappa

Messaggio da francoiacc »

Io ne ho preso uno un paio di settimane fa e devo dire che non è male, confermo che può essere usato da un solo lato perché soffre un po' il problema dell'attraversamento. Tuttavia anche se non soffrisse di questo problema sarebbe comunque difficile scrivere su entrambe i lati a causa dell'effetto ghosting dovuto alla leggerezza della carta. Non noto problemi di spiumaggio evidenti. Per me è un buon blocco. :thumbup: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Qualità carta Favini schizza e strappa

Messaggio da lucawm »

Nulla, ho provato ora il secondo foglio del blocco e funziona male. Non so cosa dire, la carta sembra abbastanza più assorbente di quella provata in precedenza.
Con il blocco vecchio tutto apposto, ma questo non regge e trapassa pure. Se vedeste la mia falsariga...si é già riempita di puntini.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Qualità carta Favini schizza e strappa

Messaggio da Ghiandaia »

Prova a usare un foglio dalla metà del blocco, magari è stato conservato in condizioni umide e qualcosa al centro si è salvato?
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Qualità carta Favini schizza e strappa

Messaggio da lucawm »

Ghiandaia ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 11:10 Prova a usare un foglio dalla metà del blocco, magari è stato conservato in condizioni umide e qualcosa al centro si è salvato?
Assurdo, sembra sia proprio così. Ho provato un foglio non a metà ma ad 1/3 da sopra e riconosco la carta Favini di sempre. Devo dire che ho acquistato il blocco in un grosso ipermercato nel reparto cancelleria, sarà stato sicuramente tenuto male. :oops:
Grazie
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Qualità carta Favini schizza e strappa

Messaggio da Ghiandaia »

Son contento che non sia tutto da buttare e soprattutto che non abbiano "cambiato la ricetta" :)
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Qualità carta Favini schizza e strappa

Messaggio da Orlandoemme »

Mai avuto problemi.
Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Qualità carta Favini schizza e strappa

Messaggio da sussak »

Neppure io. Evidente la presenza di umidità.
I blocchi stoccati nel mio studio, molto asciutto, non hanno mai presentato problemi, ovunque li avessi acquistati.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
FGMath
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 4 aprile 2015, 17:35

Qualità carta Favini schizza e strappa

Messaggio da FGMath »

Ghiandaia ha scritto: martedì 10 dicembre 2019, 22:56 il blocco è molto simile al Master, sempre Pigna, che però ha carta più pesante (non dichiarano il peso) ma molto peggiore con le stilo.
E' proprio vero che il mondo è bello perchè è vario.. :lol:
Ho appena terminato di stampare e rilegare la mia agenda 2020 da usare con il Traveler's Notebook, su questa carta. :o
Unico lieve difetto, come agenda, è che non è velocissima in asciugatura, ma come scorrevolezza e tenuta sul retro è perfetta con praticamente tutte le abbinate penna-inchiostro che uso ultimamente.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Qualità carta Favini schizza e strappa

Messaggio da HoodedNib »

FGMath ha scritto: martedì 17 dicembre 2019, 12:02
Ghiandaia ha scritto: martedì 10 dicembre 2019, 22:56 il blocco è molto simile al Master, sempre Pigna, che però ha carta più pesante (non dichiarano il peso) ma molto peggiore con le stilo.
E' proprio vero che il mondo è bello perchè è vario.. :lol:
Ho appena terminato di stampare e rilegare la mia agenda 2020 da usare con il Traveler's Notebook, su questa carta. :o
Unico lieve difetto, come agenda, è che non è velocissima in asciugatura, ma come scorrevolezza e tenuta sul retro è perfetta con praticamente tutte le abbinate penna-inchiostro che uso ultimamente.
Interessante questa cosa dello stampaggio e rilegatura dell'agenda? E' una cosa fattibile in casa (o con relativa poca spesa) oppure c'e' da passare da legatorie professionali e simili?
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
FGMath
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 4 aprile 2015, 17:35

Qualità carta Favini schizza e strappa

Messaggio da FGMath »

HoodedNib ha scritto: martedì 17 dicembre 2019, 15:14
Interessante questa cosa dello stampaggio e rilegatura dell'agenda? E' una cosa fattibile in casa (o con relativa poca spesa) oppure c'e' da passare da legatorie professionali e simili?
Con una stampante che abbia una funzione decente di fronte-retro (anche non automatico come la mia) si fa agevolmente, purchè dotati di un po' di manualità per rifilare poi il tutto alle dimensioni del TN (taglierino e righello in alluminio). Io per rilegare uso le banali graffette, pre-forando dove serve con un punteruolo (esistono anche graffettatrici apposite a braccio lungo, ma quelle che vanno bene costano troppo per l'uso che ne faccio io)
Io uso dei files pronti che trovo online gratuitamente, ma sono in inglese. Sono ormai 3 anni che mi faccio sa solo almeno un paio di agende per i vari usi, nei vari formati. Metterei il link al sito, ma non conosco le policy del forum in merito.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”