Agende 2018

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Fabio62
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:33
La mia penna preferita: Pelikan 140
Il mio inchiostro preferito: J.Herbin Bleu Nuit
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Agende 2018, aggiornamento per l'anno 2022

Messaggio da Fabio62 »

Giuseppe1971 ha scritto: mercoledì 4 dicembre 2019, 14:33
Fabio62 ha scritto: martedì 26 novembre 2019, 5:58

ciao Giuseppe,
sono molto sorpreso dalla tua recensione.
Da alcuni anni uso agende Letts of London formato 14,5x21 e ne sono più che soddisfatto, sia con carta bianca che con carta avorio.
Scrivo con:
- Pelikan 120 con inchiostro Herbin Bleu Nuit e pennino M;
- Pelikan 140 con inchiostro Waterman Verte (vecchissimo perché lo uso molto raramente) ed pennino B;
- Montblanc 234 con inchiostro Aurora Nero e pennino M;
- Montblanc 146 con inchiostro diamine Sunset e pennino M.
Confermo che la carta avorio, modifica i colori degli inchiostri delicati, e per questo uso solo tinte decise.

Non potrebbe essere che il tuo risultato sia dipeso più dall'incompatibilità carta-pennino-inchiostro che dalle caratteristiche della sola carta?
Hai fatto altre prove?
Grazie e ciao,
Fabio
:-)
Ciao Fabio,

In effetti fui sorpreso anche io perché avevo letto buone recensioni. La mia era con carta bianca e le penne/inchiostri che utilizzavo erano:

- Montblanc 144 con inchiostro Montblanc Royal Bue e pennino M
- Montblanc 146 con inchiostro Pelikan 4001 Blue-Black e pennino EF
- Lamy Safari con inchiostro Diamine Umber e pennino F

Non feci altre prove, diciamo che fui contento quando finì il 2017 :D

Per quest'anno ho deciso di acquistare un'agenda formato A4 (e si, scrivo tanto :geek:), ancora non l'ho ricevuta, speriamo che mi troverò bene.

Un saluto,
Ciao Giuseppe,
per te e per tutti coloro che stanno scegliendo l'agenda 2022 devo aggiornare la mia recensione delle agende Letts of London.
Quella del 2021 ha fatto una pessima riuscita: bleeding persino con il Pelikan 4001 Royal Blue!

Per il 2022 non so cosa scegliere: sarei grato a tutti per consigli e recensioni...

Delle fiorentinissime Ciak e simili, nessuno ha avuto esperienza?
Grazie!!!
Fabio
Fabio62

BBC News, November 13th, 2006: " Fountain pens boost self-esteem ".
Retrieved November 25th, 2006.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Agende 2018, aggiornamento per l'anno 2022

Messaggio da Tribbo »

Fabio62 ha scritto: mercoledì 1 dicembre 2021, 14:57
Giuseppe1971 ha scritto: mercoledì 4 dicembre 2019, 14:33

Ciao Fabio,

In effetti fui sorpreso anche io perché avevo letto buone recensioni. La mia era con carta bianca e le penne/inchiostri che utilizzavo erano:

- Montblanc 144 con inchiostro Montblanc Royal Bue e pennino M
- Montblanc 146 con inchiostro Pelikan 4001 Blue-Black e pennino EF
- Lamy Safari con inchiostro Diamine Umber e pennino F

Non feci altre prove, diciamo che fui contento quando finì il 2017 :D

Per quest'anno ho deciso di acquistare un'agenda formato A4 (e si, scrivo tanto :geek:), ancora non l'ho ricevuta, speriamo che mi troverò bene.

Un saluto,
Ciao Giuseppe,
per te e per tutti coloro che stanno scegliendo l'agenda 2022 devo aggiornare la mia recensione delle agende Letts of London.
Quella del 2021 ha fatto una pessima riuscita: bleeding persino con il Pelikan 4001 Royal Blue!

Per il 2022 non so cosa scegliere: sarei grato a tutti per consigli e recensioni...

Delle fiorentinissime Ciak e simili, nessuno ha avuto esperienza?
Grazie!!!
Fabio
Ciao, io sto usando una agenda Ciak e devo dire che sono moderatamente soddisfatto

Bella agenda di buon corpo, la carta funziona bene con la maggior parte delle stilografiche ma non gradisce alcuni pennini, provocando dei salti di tratto. Per quest'anno sono in cerca di qualcosa d'altro
Avatar utente
Giuseppe1971
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 12:53
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstück 146
Il mio inchiostro preferito: Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Portici (NA)
Gender:

Agende 2018, aggiornamento per l'anno 2022

Messaggio da Giuseppe1971 »

Fabio62 ha scritto: mercoledì 1 dicembre 2021, 14:57 Ciao Giuseppe,
per te e per tutti coloro che stanno scegliendo l'agenda 2022 devo aggiornare la mia recensione delle agende Letts of London.
Quella del 2021 ha fatto una pessima riuscita: bleeding persino con il Pelikan 4001 Royal Blue!

Per il 2022 non so cosa scegliere: sarei grato a tutti per consigli e recensioni...

Delle fiorentinissime Ciak e simili, nessuno ha avuto esperienza?
Grazie!!!
Fabio
Ciao Fabio,
Si vede che la Letts of London avrà cambiato fornitore di carta negli ultimi anni e la loro qualità è peggiorata.
Per il 2022 ho già acquistato, per il terzo anno consecutivo, una anonima agenda formato A4 (eh si, mi piace scrivere :D ) con la quale mi trovo veramente bene. La produce la Agnd-Italy (artigrafiche&diaries italia) ma io la compro online da una cartoleria.
Sono amante dei pennini fini e questo riduce notevolmente i problemi di bleeding. Ho comunque inchiostrate anche delle penne con pennini M (ma essendo una Jinhao e una Moonman i pennino sono da considerare L...) e con il DIAMINE Prussian Blue non noto bleeding, con il DIAMINE Blue Steel c'è ma non eccessivo. Non rilevo feathering e noto pochissimo ghosting.
Utilizzo l'agenda per lavoro e per ricordarmi le cose da fare oltre ad affidarle, a volte, qualche mio pensiero. Con pennino fine non ho nulla di cui lamentarmi.
Cari saluti,
Giuseppe
Giuseppe
Avatar utente
McGarett
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 11:08
La mia penna preferita: Di solito, la prossima...
Il mio inchiostro preferito: Sailor SeiBoku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Piacenza

Agende 2018, aggiornamento per l'anno 2022

Messaggio da McGarett »

Fabio62 ha scritto: mercoledì 1 dicembre 2021, 14:57
Giuseppe1971 ha scritto: mercoledì 4 dicembre 2019, 14:33

Ciao Fabio,

In effetti fui sorpreso anche io perché avevo letto buone recensioni. La mia era con carta bianca e le penne/inchiostri che utilizzavo erano:

- Montblanc 144 con inchiostro Montblanc Royal Bue e pennino M
- Montblanc 146 con inchiostro Pelikan 4001 Blue-Black e pennino EF
- Lamy Safari con inchiostro Diamine Umber e pennino F

Non feci altre prove, diciamo che fui contento quando finì il 2017 :D

Per quest'anno ho deciso di acquistare un'agenda formato A4 (e si, scrivo tanto :geek:), ancora non l'ho ricevuta, speriamo che mi troverò bene.

Un saluto,
Ciao Giuseppe,
per te e per tutti coloro che stanno scegliendo l'agenda 2022 devo aggiornare la mia recensione delle agende Letts of London.
Quella del 2021 ha fatto una pessima riuscita: bleeding persino con il Pelikan 4001 Royal Blue!

Per il 2022 non so cosa scegliere: sarei grato a tutti per consigli e recensioni...

Delle fiorentinissime Ciak e simili, nessuno ha avuto esperienza?
Grazie!!!
Fabio
Ciao a tutti,

Riporto la mia personalissima esperienza:

2020 Agenda Legatoria Toscana : Ottima sia come costruzione che come carta, nessun problema con inchiostri vari (Sailor, Pilot, Akkerman, Noodler's)
2021 P di Pigna : Buona in generale, nessun problema con inchiostri (vedi sopra, KWZ, Pelikan Edelstein,Van Diemann's) carta a spessa, quasi "scivolosa"
2022 Quovadis Carta Clarefontaine: al momento ho provato solo il Sou-Boku e la resa è ottima, nessun spiumaggio ne trapassamento (ma ho scritto una manciata di righe....)

Claudio
Avatar utente
Fabio62
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:33
La mia penna preferita: Pelikan 140
Il mio inchiostro preferito: J.Herbin Bleu Nuit
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Agende 2018

Messaggio da Fabio62 »

Ciao Claudio,
grazie per le tue recensioni.
Per il 2022 penso che proverò una Clairefontaine o una Quo Vadis, sempre con carta Clairefontaine.
In alternativa, visto che abito a Firenze, potrei passare alla InTempo e implorare :o di averne una...

Fabio
Fabio62

BBC News, November 13th, 2006: " Fountain pens boost self-esteem ".
Retrieved November 25th, 2006.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”