Agenda 2020

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Agenda 2020

Messaggio da AinNithael »

Andrò appena possibile in centro al negozio Muji per guardare le loro agende. La carta dei quaderni mi piace molto, spero che quella delle agende sia simile. Nel loro sito ci sono i Paesi in cui sono fabbricate, alcune in Tailandia e altre in Giappone. I prezzi sono potabili. Vi terrò informati :)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Agenda 2020

Messaggio da Silemar »

AinNithael ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 0:27 Andrò appena possibile in centro al negozio Muji per guardare le loro agende. La carta dei quaderni mi piace molto, spero che quella delle agende sia simile. Nel loro sito ci sono i Paesi in cui sono fabbricate, alcune in Tailandia e altre in Giappone. I prezzi sono potabili. Vi terrò informati :)
Buongiorno! Mi hai incuriosita, quindi aspetto le tue considerazioni. ;) Io ho ripreso la Hobonichi in formato A5, anche se la sola agenda quest’anno sfiora i 50 euro, un costo elevato. Sono alla mia terza Hobonichi e ne sto diventando dipendente. La carta sopporta bene le mie pazzie :D, inclusa la pretesa di voler attaccare e poi staccare adesivi mal posizionati. Ogni volta rischio ma la carta ha sempre retto. Inoltre è una carta che rende lo sheen degli inchiostri in modo unico. Però... fammi sapere! :wave:
Laura
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Agenda 2020

Messaggio da AinNithael »

Silemar ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 7:39
AinNithael ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 0:27 Andrò appena possibile in centro al negozio Muji per guardare le loro agende. La carta dei quaderni mi piace molto, spero che quella delle agende sia simile. Nel loro sito ci sono i Paesi in cui sono fabbricate, alcune in Tailandia e altre in Giappone. I prezzi sono potabili. Vi terrò informati :)
Buongiorno! Mi hai incuriosita, quindi aspetto le tue considerazioni. ;) Io ho ripreso la Hobonichi in formato A5, anche se la sola agenda quest’anno sfiora i 50 euro, un costo elevato. Sono alla mia terza Hobonichi e ne sto diventando dipendente. La carta sopporta bene le mie pazzie :D, inclusa la pretesa di voler attaccare e poi staccare adesivi mal posizionati. Ogni volta rischio ma la carta ha sempre retto. Inoltre è una carta che rende lo sheen degli inchiostri in modo unico. Però... fammi sapere!
Forse un giorno proverò la fantastica carta della Hobonichi. Costa davvero tanto :( Per ora ho preso questa proprio oggi, venti euro circa, colore poco invitante della copertina ma Made in Japan e ciò mi fa nascere illusioni :) di qualità migliore.
Ho fatto piccole prove con quella esagerata della Waterman52 e sul retro del foglio qualcosa traspare ma non come la Moleskine. Stasera se potrò userò lo scanner per mostrarti le pagine comparate.
https://www.muji.eu/pages/online.asp?Se ... 0182261028
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Agenda 2020

Messaggio da Silemar »

AinNithael ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 17:56 Ho fatto piccole prove con quella esagerata della Waterman52 e sul retro del foglio qualcosa traspare ma non come la Moleskine. Stasera se potrò userò lo scanner per mostrarti le pagine comparate.
https://www.muji.eu/pages/online.asp?Se ... 0182261028
La carta della Hobonichi non è campione di "non trasparenza" (show through), anzi. ;) Però trapassamenti zero, con qualsiasi inchiostro e dimensione di pennino. Grazie per le informazioni! :thumbup:
Laura
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Agenda 2020

Messaggio da fantabaffo »

Vi presento la mia agenda 2020, anche se ad essere pignoli è entrata in servizio ad Ottobre 2019.
Si tratta di una una Quo Vadis Life Journal Dots, che ho scelto in luogo della classica agenda giornaliera o settimanale seguendo alcuni consigli provenienti proprio da questo forum.

Caratteristiche principali:
  • Formato A5
  • Copertina rigida e di buona fattura
  • Carta Clairefontaine
  • Quantità pagine: 215 facciate + 5 facciate ad uso indice
  • Pagine puntate e numerate
  • Elastico di chiusura
Pregi:
  • Carta di notevole qualità: bianchissima, davvero liscia, non spiuma in alcun modo, non trapassa
  • L'assenza dei giorni prestampati mi permette di gestire le pagine in modo totalmente autonomo
  • Costo contenuto: si trova agevolmente a cifre comprese tra i 15€ ed i 20€
Difetti:
  • Non ha un'asola portapenne; tuttavia ma si puù tranquillamente bloccare la penna usando l'elastico di chiusura, come mostro nella foto sotto
  • Ha un solo nastro segnapagina
  • La carta Clairefontaine assorbe pochissimo, dunque l'inchiostro richiede qualche attimo in più per asciugare
Forse è inutile che aggiunga che consiglio caldamente questa agenda: per me è diventato uno strumento quasi irrinunciabile, e scriverci è un piacere, visto che i pennini volano letteralmente sulla carta.

Life Journal + 78G
Life Journal + 78G
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Agenda 2020

Messaggio da HoodedNib »

Silemar ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 18:19
AinNithael ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 17:56 Ho fatto piccole prove con quella esagerata della Waterman52 e sul retro del foglio qualcosa traspare ma non come la Moleskine. Stasera se potrò userò lo scanner per mostrarti le pagine comparate.
https://www.muji.eu/pages/online.asp?Se ... 0182261028
La carta della Hobonichi non è campione di "non trasparenza" (show through), anzi. ;) Però trapassamenti zero, con qualsiasi inchiostro e dimensione di pennino. Grazie per le informazioni! :thumbup:
Ma la carta che la Hobonichi usa non e' la Tomoe?
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Agenda 2020

Messaggio da Silemar »

HoodedNib ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 20:52 Ma la carta che la Hobonichi usa non e' la Tomoe?
Sì, esattamente!
Laura
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Agenda 2020

Messaggio da AinNithael »

Silemar ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 18:19
AinNithael ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 17:56 Ho fatto piccole prove con quella esagerata della Waterman52 e sul retro del foglio qualcosa traspare ma non come la Moleskine. Stasera se potrò userò lo scanner per mostrarti le pagine comparate.
https://www.muji.eu/pages/online.asp?Se ... 0182261028
La carta della Hobonichi non è campione di "non trasparenza" (show through), anzi. ;) Però trapassamenti zero, con qualsiasi inchiostro e dimensione di pennino. Grazie per le informazioni! :thumbup:
È un conforto sapere che anche nella Hobonichi qualcosa traspare :-) . Grazie.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Agenda 2020

Messaggio da Silemar »

AinNithael ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 21:14 È un conforto sapere che anche nella Hobonichi qualcosa traspare :-) . Grazie.
Sono altre le sue doti! :D
Allegati
Immagine presa da internet.
Immagine presa da internet.
Immagine presa da internet.
Immagine presa da internet.
Laura
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Agenda 2020

Messaggio da Silemar »

fantabaffo ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 18:26 Vi presento la mia agenda 2020, anche se ad essere pignoli è entrata in servizio ad Ottobre 2019.
Si tratta di una una Quo Vadis Life Journal Dots, che ho scelto in luogo della classica agenda giornaliera o settimanale seguendo alcuni consigli provenienti proprio da questo forum.
Molto interessante, grazie. Ho visto dei colori bellissimi! :thumbup:
Laura
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Agenda 2020

Messaggio da AinNithael »

Scusami Silemar, le prove con lo scanner le devo rimandare, nel frattempo però posso aggiungere qualche informazione. Nessun inchiostro ha trapassato la pagina. La sensazione di scrittura è piacevole. Quasi tutti gli inchiostri hanno stabilito una relazione amichevole con la carta dell'agenda.
Aspetti meno piacevoli sono:
dire che lo scritto con la Waterman52 (con il suo nero Pelikan 4001) abbia asciugato MOLTO LENTAMENTE è un delicato eufemismo :lol: , appena più veloce la Lady Columbus con l'Herbin Lie de the. Tanto è vero che ho fatto pasticci "timbrando" la pagina vicina nel girare dopo qualche tempo quella scritta. :(
Controllerò meglio domani con la luce naturale ma l'amatissimo Murasaki Shikibu ha assunto per la prima volta da quando lo uso una tonalità un po' spenta.
Saprò meglio domani.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Agenda 2020

Messaggio da Silemar »

AinNithael ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 22:35 Scusami Silemar, le prove con lo scanner le devo rimandare, nel frattempo però posso aggiungere qualche informazione. Nessun inchiostro ha trapassato la pagina. La sensazione di scrittura è piacevole. Quasi tutti gli inchiostri hanno stabilito una relazione amichevole con la carta dell'agenda.
Aspetti meno piacevoli sono:
dire che lo scritto con la Waterman52 (con il suo nero Pelikan 4001) abbia asciugato MOLTO LENTAMENTE è un delicato eufemismo :lol: , appena più veloce la Lady Columbus con l'Herbin Lie de the. Tanto è vero che ho fatto pasticci "timbrando" la pagina vicina nel girare dopo qualche tempo quella scritta. :(
Controllerò meglio domani con la luce naturale ma l'amatissimo Murasaki Shikibu ha assunto per la prima volta da quando lo uso una tonalità un po' spenta.
Saprò meglio domani.
Non ho fretta, figurati! :) Mi dispiace per i pasticci... dormici su. ;) Notte!
Laura
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Agenda 2020

Messaggio da AinNithael »

Silemar ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 23:02
AinNithael ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 22:35 Scusami Silemar, le prove con lo scanner le devo rimandare, nel frattempo però posso aggiungere qualche informazione. Nessun inchiostro ha trapassato la pagina. La sensazione di scrittura è piacevole. Quasi tutti gli inchiostri hanno stabilito una relazione amichevole con la carta dell'agenda.
Aspetti meno piacevoli sono:
dire che lo scritto con la Waterman52 (con il suo nero Pelikan 4001) abbia asciugato MOLTO LENTAMENTE è un delicato eufemismo :lol: , appena più veloce la Lady Columbus con l'Herbin Lie de the. Tanto è vero che ho fatto pasticci "timbrando" la pagina vicina nel girare dopo qualche tempo quella scritta. :(
Controllerò meglio domani con la luce naturale ma l'amatissimo Murasaki Shikibu ha assunto per la prima volta da quando lo uso una tonalità un po' spenta.
Saprò meglio domani.
Non ho fretta, figurati! :) Mi dispiace per i pasticci... dormici su. ;) Notte!
💗
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Agenda 2020

Messaggio da AinNithael »

Ecco il confronto fra la carta di una delle agende Muji 2020( quella made in China! ) e la Moleskine 2019. Vince la Muji, trasparente ma non trapassata ;) . Per adesso lo scrivo qui poi per facilitare eventuali ricerche farò un post all'uopo con più immagini.
Allegati
20191220_180602.jpg
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Agenda 2020

Messaggio da Silemar »

AinNithael ha scritto: venerdì 20 dicembre 2019, 18:29 Ecco il confronto fra la carta di una delle agende Muji 2020( quella made in China! ) e la Moleskine 2019. Vince la Muji, trasparente ma non trapassata ;) . Per adesso lo scrivo qui poi per facilitare eventuali ricerche farò un post all'uopo con più immagini.
Grazie per il confronto! :wave:
Laura
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”