Queste regole sono comunicati atti a chiarire le varie responsabilità di tutti i membri della comunità qui su FountainPen.it Forum. Esse devono essere rispettate da tutti al fine di garantire una divertente e produttiva esperienza per tutti gli ospiti e i membri della community.
-
Regolamento del Forum Fountainpen.it
- Il forum di FountainPen.it intende favorire la conoscenza, l'uso e la diffusione della penna stilografica, condividendo informazioni e notizie, favorendo il confronto fra appassionati e fornendo uno spazio di lavoro comune per la realizzazione di questi scopi. #
- Il forum è consultabile anche senza iscrizione ma l'utente, qualora decida di iscriversi e partecipare attivamente alle discussioni, attesta in modo implicito di aver preso visione del presente Regolamento e di essere pienamente consapevole del proprio assoggettamento ad ogni prescrizione, avvertimento o semplice raccomandazione in esso richiamati oltre a rispettare i Principi Fondamentali del comportamento da assumere nelle comunità virtuali. #
-
Al fine di assicurare un canale di comunicazione diretta efficiente, all'atto della registrazione si raccomanda di usare un indirizzo email valido. Gli account associati con indirizzi non validi potranno essere rimossi dal sistema.
Con l'iscrizione al forum l'utente accetta di ricevere comunicazioni di servizio importanti o relative ad iniziative specifiche del forum (come le penne commemorative) sull'email registrata. L'email non verrà usata per nessun altro scopo.
Se l'utente non desidera ricevere comunicazioni da parte dell'amministrazione può impostare questa preferenza nella sezione preferenze del proprio pannello di controllo. # - Il presente Regolamento viene periodicamente aggiornato adattando i suoi contenuti all'evolversi del forum e garantirne così il miglior utilizzo agli utenti. Ogni modifica apportata al Regolamento si considera automaticamente accettata dagli utenti registrati, con effetto immediato dalla sua pubblicazione. Per evitare spiacevoli incomprensioni, s'invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del Regolamento del forum. Un collegamento a questo regolamento viene riportato sempre nel menu in testa alla pagina. #
-
Norme di utilizzo del Forum
-
E' fatto obbligo che il primo intervento sia la propria presentazione. In fondo è una banale norma di buona educazione e di rispetto verso gli altri utenti. E' molto gradito (ma non obbligatorio) che la presentazione sia accompagnata da una piccola descrizione della propria passione per le stilografiche e la scrittura.
Una volta effettuata la presentazione si potrà intervenire e aprire nuovi argomenti nelle altre sezioni (con i limiti spiegati in seguito). Si tenga ben presente che i moderatori rimuoveranno senza alcun preavviso tutti gli interventi effettuati prima della presentazione. # - All'interno delle varie aree del forum è possibile esprimere liberamente le proprie opinioni, ma sempre in maniera rispettosa verso gli altri membri. La buona educazione ed il rispetto degli altri sono due requisiti essenziali nella partecipazione. Le discussioni anche accese, se motivate, sono le benvenute, ma non sono ammesse offese ed attacchi personali. Un atteggiamento aggressivo e provocatorio nei confronti degli altri non è gradito. I Moderatori interverranno per mantenere un clima sereno e costruttivo. Non sono ammesse manifestazioni di idee xenofobe, razziste, misogine, omofobe, ed in generale discriminatorie verso chiunque. Non è consentito attaccare persone, popoli, aziende, idee politiche, ideologie o religioni; ma allo stesso modo non è consentita alcuna propaganda. Non sono consentite in nessun caso parole di turpiloquio e di offesa verso chiunque. #
-
Per evitare sul nascere sospetti di interessi commerciali nascosti da parte degli utenti (gli interessi commerciali sono pienamente legittimi purché siano espliciti) devono essere seguite alcune regole di buon senso riguardo le menzioni dei rivenditori.
- E' consentito ringraziare i venditori che mettono a disposizione gratuitamente materiale utile per impressioni o prove, esclusi quelli di modesto valore economico quali consumabili o prodotti accessori generici.
- E' possibile rilasciare impressioni sul servizio offerto dai venditori nella sezione "Venditori: Convenzioni, Offerte e Feedback" con alcune limitazioni di cui al punto successivo.
- E' tassativamente vietato segnalare esplicitamente alcun venditore o inserire collegamenti commerciali al di fuori della sezione "Bottega" e, per quanto attiene a materiali specifici, nella sezione "Calligrafia" e "Penne Autoprodotte". La mancata osservanza di questa regola comporterà un richiamo.
- E' obbligatorio dichiarare l'appartenenza a programmi di affiliazione. In questo caso l'utente deve aggiungere al messaggio contenente la segnalazione la dicitura: "l'utente riceverà una percentuale sull'acquisto eventualmente effettuato seguendo il/i link indicato/i".
Artigiani amatoriali, hobbisti e amanti del fai-da-te sono invitati a presentare le loro opere nella sezione "Penne Autoprodotte". Questo spazio è offerto loro per descrivere la loro produzione, raccogliere spunti e chiedere suggerimenti ed è consentito fornire collegamenti commerciali se inerenti a quanto necessario alla produzione di penne. Eventuali offerte o richieste di vendita o scambio dei suddetti lavori dovranno invece essere fatte, come tutte le altre, all'interno della sezione "Mercatino".
Il mancato rispetto di queste semplici regole comporterà richiami, moderazione preventiva o esclusioni a tempo in base alla gravità delle infrazioni, fino all’espulsione dal forum e dal sito. # -
Ringraziare i venditori è cosa utile perché aiuta a capirne l'affidabilità, ma una volta espressa la soddisfazione per il servizio l'informazione è stata trasmessa; continuare a ripetere la stessa impressione ad ogni acquisto successivo non introduce nessun dato aggiuntivo (a meno che il riscontro sia cambiato) e genera invece dubbi di affiliazione.
Alla luce di ciò non è consentito più di un ringraziamento a utente, in modo tale che una pluralità di visioni non sia sommersa da post degli stessi utenti. # -
Il forum non ha interessi commerciali di alcun tipo e quindi non deve essere considerato un servizio di valutazione né un banco di vendita.
La presenza di una sezione "Mercatino" dove gli utenti possono fare degli scambi e delle vendite deve essere e rimanere un aspetto secondario del forum. Dato che il forum ha spesso registrato iscrizioni di comodo manifestamente fatte al solo scopo commerciale o di richieste di valutazione, l'accesso alle sezioni "Mercatino" e "Valutazioni" è regolamentato, moderato e ristretto a chi partecipa attivamente.
Le due sezioni diventano liberamente utilizzabili dagli utenti solo dopo la pubblicazione del 99° intervento pubblico.
I messaggi inviati in queste sezioni dagli utenti con meno di 99 interventi pubblici vengono messi in moderazione e la loro pubblicazione passerà attraverso l'approvazione degli amministratori e dei moderatori che non consentiranno richieste di valutazione e annunci di vendita, mentre potranno autorizzare altri tipi di richieste.
La moderazione si applica anche a coloro che dopo il 99° messaggio dimostreranno una partecipazione preponderante al solo scopo di vendita e quindi scarsa o nulla partecipazione al resto delle discussioni.
Gli annunci posti nel mercatino non vengono considerati come partecipazione.
Sia ben chiaro che, come già avvenuto in varie occasioni, il tentativo di rispettare la forma ma non la sostanza del regolamento, con l'inserimento sistematico di messaggi senza alcuna partecipazione effettiva al solo fine di eludere la limitazione, comporterà un ban temporaneo ed una moderazione preventiva dell'accesso al mercatino a tempo indeterminato.
Si tenga presente infine che non sono previste modalità di regolazione delle attività di scambio e vendita, la cui responsabilità (insieme alla gestione delle modalità di cessione ed acquisizione) restano totalmente in capo agli attori coinvolti. Sono però previsti alcuni criteri di comportamento generale all'interno della sezione:
- si deve evitare di far risalire in blocco i propri annunci di vendita, che andrebbero a intasare la pagina degli argomenti attivi a scapito della fruizione delle discussioni ordinarie da parte degli altri utenti; la pratica pertanto deve limitarsi al massimo di un argomento al giorno.
- per lo stesso motivo si dovranno limitare i nuovi annunci ad non più di uno al giorno (qualora si vogliano vendere o cercare più penne è sempre possibile farlo all'interno dello stesso annuncio).
- al fine di aumentare la trasparenza ogni annuncio di vendita deve indicare esplicitamente la richiesta economica per gli oggetti proposti, per rendere più fruibile l'annuncio è suggerito (ma non obbligatorio) seguire i consigli indicati nell'argomento "Regole per un miglior uso della Sezione Annunci" fissato in testa alla sezione nella sezione.
- L'utente conviene e concorda che tutte le informazioni, i dati multimediali o di diversa natura (c. d. "contenuti"), tanto accessibili pubblicamente quanto trasmessi in modo privato, rientrano nella sola ed esclusiva responsabilità delle persone dalle quali essi provengono. Ciò significa che l'utente e non il forum di FountainPen.it, è il solo ed esclusivo responsabile per qualsivoglia contenuto caricato, pubblicato, inviato via e-mail, o in altro modo trasmesso o diffuso per il tramite del sito. #
- Provvedendo all’iscrizione, l'utente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare il forum di Fountainpen.it, i suoi rappresentanti nonché qualsivoglia suo partner, da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le ragionevoli spese legali, che possa originarsi a loro carico in relazione all'utilizzo del servizio da parte dell'utente. #
-
In qualsiasi momento l'utente può chiedere la cancellazione del proprio account tramite messaggio privato a uno degli amministratori o mandando una email all'indirizzo info (at) fountainpen.it.
L'amministrazione provvederà a cancellare tutti i dati sensibili dell'utente dal database entro 72 ore dalla richiesta. In questo lasso di tempo, in caso di ripensamento, si può annullare la procedura in quanto una volta cancellato l'account non sarà più possibile ripristinarlo.
Gli interventi pubblici rientrando nella fattispecie dello scambio di opinioni e, pertanto non soggette a proprietà intellettuale, rimarranno nelle rispettive discussioni. Se gli stessi interventi contengono link o immagini a fattispecie rientranti nelle proprietà intellettuali si provvederà alla rimozione su richiesta dell'interessato. #
-
E' fatto obbligo che il primo intervento sia la propria presentazione. In fondo è una banale norma di buona educazione e di rispetto verso gli altri utenti. E' molto gradito (ma non obbligatorio) che la presentazione sia accompagnata da una piccola descrizione della propria passione per le stilografiche e la scrittura.
-
Consigli per un miglior utilizzo del Forum
- La località, gli interessi personali e gli altri campi debitamente compilati nel profilo favoriscono la conoscenza diretta e personale degli utenti nel mondo reale oltre a rendersi facilmente riconoscibili sul forum. #
- E' opportuno mantenere le singole discussioni nel solco dell'argomento dichiarato e non divagare andando fuori argomento ("off-topic"). Se la discussione diverge su un altro tema, è opportuno e consigliato aprire una nuova discussione sul nuovo tema. Questo comportamento permette la migliore fruibilità del forum per chi in futuro effettuerà ricerche su quell'argomento. #
- SCRIVERE TUTTO UN MESSAGGIO IN MAIUSCOLO, oltre ad essere scarsamente leggibile, è da sempre considerato nella comunicazione via rete come equivalente a gridare, comportamento contrario alle più elementari regole del convivere civile e della buona educazione. #
- L'uso inaccorto del pulsante "cita", che produce citazioni integrali molto lunghe e la replicazione delle immagini contenute negli interventi precedenti, rende difficile e frustrante la navigazione, soprattutto a chi accede col telefonino. Si richiede quindi di cancellare sempre le parti secondarie della citazione, lasciando solo quelle necessarie alla risposta. #
- Prima di aprire una nuova discussione è fortemente consigliato l'utilizzo della funzione CERCA (oppure "ricerca avanzata") per evitare la duplicazione di argomenti ("topic") già trattati. La creazione di argomenti duplicati potrà essere cancellata dai moderatori, che potranno anche, a loro insindacabile giudizio, accorpare gli stessi. Sono tuttavia ammesse, anzi benvenute, nuove recensioni, anche in presenza di altre recensioni sullo stesso argomento. Nuovi punti di vista o esperienze sono sempre interessanti, ed in questo caso la regola di evitare gli argomenti duplicati non si applica. #
- Evitare di duplicare gli argomenti identici infine non significa adottare la deprecabile usanza di rispolverare vecchi argomenti per inserirvi nuove domande che possono avere una qualche relazione con gli stessi, soprattutto se queste riguardano o comprendono aspetti non attinenti alla sezione dell'argomento originale (come richieste su dove comprare la penna fatte in una recensione, o domande su come ripararla). In questo caso si deve creare un nuovo argomento nella sezione opportuna, referenziando eventualmente l'argomento originario. I messaggi che non rispondano a questo criterio potranno essere cancellati dai moderatori. #
- Allo stesso modo è sintomo di scarsa considerazione e rispetto per chi andrà a consultare il forum in tempi successivi inserire domande non attinenti in altri argomenti con scuse del tipo "già che ci siamo" o peggio ancora "per non perdere tempo" (visto che la perdita di tempo la si farà fare ad altri). Tali messaggi potranno essere cancellati dai moderatori. #
- L'oggetto di un nuovo argomento deve essere specificato con chiarezza e precisione, affinché gli utenti possano facilmente inquadrarlo e eventualmente rintracciarlo in un secondo momento. I moderatori possono spostare o cancellare sia interventi fuori tema che argomenti e discussioni inserite nei forum sbagliati. #
-
Amministratori e Moderatori
-
La libertà di parola è un diritto ma finisce dove inizia quella degli altri. E non comprende la libertà di essere aggressivi, mancare di rispetto e provocare gli altri.
Nel forum di fountainpen.it vige il presente regolamento che impone delle restrizioni che l'utente, registrandosi, è tenuto a rispettare. I moderatori, senza dover fornire alcuna spiegazione, si riservano il diritto di poter modificare o rimuovere qualsiasi contenuto. Possono inoltre sanzionare coloro che violano il presente regolamento o persistono in atteggiamenti provocatori e/o aggressivi nei confronti degli altri con un richiamo oppure, per reiterate violazioni, con la moderazione preventiva fino all'espulsione ("ban") temporanea o permanente. Al 4° richiamo si colloca automaticamente l'utente in moderazione preventiva a tempo indeterminato. L’espulsione permanente comporta la disattivazione definitiva e non recuperabile del nome ("nickname") utilizzato. Qualora un utente espulso ("banned") si reiscriva al forum e venga riscontrato dai Moderatori o dagli Amministratori che i suoi interventi palesano un atteggiamento analogo a quello che ne aveva comportato la precedente espulsione, verrà nuovamente espulso. Qualora tale utente reiteri i tentativi di iscrizione, con l'unico fine di contestare e/o ostacolare il regolare svolgimento delle discussioni, verrà segnalato all'autorità competente ed al provider utilizzato. Verranno inoltre cancellati tutti i cloni di utenti sospesi. # - I Moderatori sono i referenti della sezione cui sono assegnati e quindi possono intervenire nelle discussioni quando ravvisino sia un allontanamento che una vera e propria trasgressione dei principi del presente Regolamento. L'intervento dei Moderatori su una discussione è discrezionale e graduabile partendo dalla modifica degli interventi, passando alla chiusura dell'argomento, fino alla segnalazione agli Amministratori per la moderazione o l'esclusione di chi dovesse violare il regolamento. #
- L'operato degli Amministratori e dei Moderatori è insindacabile. È comunque permesso chiedere spiegazioni, avendo cura, tuttavia, di non utilizzare lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni dovranno essere unicamente effettuate in forma privata, via e-mail oppure tramite il servizio di messaggistica interna. Questo perché l'apertura di argomenti pubblici dichiaratamente polemici rende molto difficile mantenere costruttivo il clima del forum. La comunicazione privata è un mezzo più efficace per chiarire le posizioni divergenti e cercare punti d'incontro costruttivi. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie e per meglio comprendere i motivi che hanno portato ad intervenire i Moderatori e/o gli Amministratori. Pertanto ogni contestazione pubblica in chiave polemica verso le decisioni adottate da Moderatori ed Amministratori verrà immediatamente chiusa. L'utente che dovesse insistere in tale atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum ad insindacabile giudizio degli Amministratori. #
-
La libertà di parola è un diritto ma finisce dove inizia quella degli altri. E non comprende la libertà di essere aggressivi, mancare di rispetto e provocare gli altri.
-
Uso delle immagini
- Nella firma in calce agli interventi sono permesse più immagini, che comunque non devono superare i 200 KB totali, con dimensioni non superiori a 100 x 100 pixel. Qualora queste indicazioni non vengano rispettate, l'utente verrà privatamente invitato a provvedere. In difetto gli Amministratori/Moderatori provvederanno alla cancellazione dal profilo utente delle immagini troppo pesanti. #
- Gli avatar non possono superare i 90 x 90 pixel e 15 KB di peso. #
-
Evitate di inserire immagini troppo grandi negli interventi quando non servono per la comprensione degli stessi. E' inutile inserire immagini sfocate ad altissima risoluzione, in quanto comunque i dettagli non sarebbero apprezzabili. Con la nuova versione del forum non è più necessario ridurre il peso delle immagini per favorirne la visualizzazione anche a chi ha una connessione lenta (vengono automaticamente ridotte nella visualizzazione ordinaria), valgono comunque le precedenti indicazioni.
C'è un limite massimo di 10 immagini per post.
I nuovi utenti possono fare riferimento a questa guida all'inserimento delle immagini. # -
Per usare immagini esterne, esiste l'apposito "tag", attivabile dal pulsante "Img" che si trova sopra l'area di immissione del testo. Si dovrà cioè inserire nel proprio intervento qualcosa del tipo:
Si eviti di inserire immagini che fanno riferimento a siti esterni le cui politiche di visualizzazione possono cambiare. In particolare non è consentito utilizzare riferimenti a siti, come ad esempio Photobucket, in cui le fotografie scompaiono dopo breve tempo se non si paga una quota di iscrizione. Queste saranno rimosse dai moderatori e l'utente che prosegua nella loro pubblicazione verrà richiamato.
CODE: Seleziona tutto
[img]http://indirizzo.del.sito/linkallimmagine[/img]
Leges bonae ex malis moribus procreantur #