Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Presentazione

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
fiordaliso
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 14:37
La mia penna preferita: Pelikan 140, M200
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora capirlo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Naviglio Martesana e dintorni

Presentazione

Messaggio da fiordaliso »

Un cordiale saluto a tutti.
Mi chiamo Fabio, ho 46 anni, vivo e lavoro a Milano.

Ho scoperto da poco tempo il vostro interessantissimo forum, denso di informazioni utili per chiunque voglia avvicinarsi in maniera appassionata a questo mondo fatto da uno strumento semplice, ma essenziale e con il quale ogni persona nella sua vita ha avuto a che fare: la penna.

Io, personalmente, l’ho fatto qualche settimane fa: frequentando mercatini per altri interessi che coltivo, ho osservato un ragazzo provare con attenzione delle penne stilografiche in una bancarella. Per me è stato da subito un tuffo al passato, sono tornato a casa riprendendo in mano la mia vecchia stilografica da poche lire, ricordando quanto l’avessi utilizzata a scuola.
Così, preso da un pizzico di nostalgia, ho deciso di ricominciare a usarla anche al lavoro, ma giorno dopo giorno oramai la curiosità aveva già innescato una ricerca in rete scoprendo voi ed il vostro appassionante mondo.

Essendo appassionato vintagista, in particolare di orologi e pendole, ricordando il marchio della mia penna scolastica sono partito da una delle regine di qualche decennio fa e ho così acquistato da pochi giorni una Pelikan 400 che spero di rimettere, soprattutto grazie ai numerosi post qui sul Forum, a breve in funzione dopo un’accurata pulizia.
Spero di ricevere un vostro supporto e molte risposte a qualche dubbio che senz’altro avrò in merito a questa e ad altre meravigliose penne che spero verranno presto in mio possesso.

Un’ultima cosa: leggendo qua e là, ho apprezzato l’educazione, la pacatezza e la tranquillità che ogni utente esperto e/o moderatore trasmette in ogni risposta di un nuovo post, cosa che spesso manca in altri forum che ho frequentato in passato.

Grazie per l’attenzione e a rileggerci presto.
Fabio
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Presentazione

Messaggio da nello56 »

Ciao Fabio e benvenuto nel forum!
Come hai avuto modo di vedere in questo forum cerchiamo di condividere quello che
sono le nostre esperienze/conoscenze. Questo vuol dire che anche le Tue saranno
molto gradite, e non scordare di dare un'occhiata, oltre che al reparto tecnico, anche le
stupende sezioni di Calligrafia e Circolo Artistico ed hai suoi fantastici frequentatori!
Nello
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Presentazione

Messaggio da piccardi »

Ciao Fabio,

anzitutto un caloroso benvenuto e poi grazie per l'apprezzamento, personalmente sono molto contento di aver suscitato il tuo interesse, unica avvertenza, le stilografiche, specie le antiche, hanno la spiacevole tendenza di spingerti all'accumulo, e la stilografite è una malattia incurabile con serie conseguenze sul portafoglio; non si risponde delle conseguenze di un eventuale contagio...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Jackhammer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 22:35
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Presentazione

Messaggio da Jackhammer »

Benvenuto anche da parte mia! Sono d'accordo con te che uno dei punti forti di questo forum è la disponibilità ad aiutare il prossimo, anche se un po' ignorante nel settore come il sottoscritto :lol: buona permanenza e buon lavoro con la Pelikan
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Presentazione

Messaggio da Irishtales »

Ciao Fabio,
sono felice che tu abbia trovato utile e gradevole il Forum e sono molto curiosa di conoscere la tua Pelikan 400, penna stupenda (eh, sì che sono di parte...ho una specie di culto per le Pelikan vintage!) che non dubito riuscirai a riportare a nuova vita grazie ai nostri esperti.
Simone ti ha già avvertito...ma se dovessi "ammalarti" come molti di noi di stilografite acuta nella pericolosa variante vintage, non ti preoccupare. E' una bella malattia e la compagnia ("in corsia", come direbbe il buon Armando) non manca...
Benvenuto!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Presentazione

Messaggio da rolex hunter »

fiordaliso ha scritto: .....ho così acquistato da pochi giorni una Pelikan 400 che spero di rimettere, soprattutto grazie ai numerosi post qui sul Forum, a breve in funzione dopo un’accurata pulizia.
Collega vintagista (leggi il mio nick... 8-) ) benvenuto, e lasciami dire che con la pelikan hai iniziato certamente col piede giusto, e "alla grande".
Facci sapere come procede e, se hai dubbi... siamo tutti qui.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

Presentazione

Messaggio da giannidr »

Ciao Fabio e benvenuto nel forum anche da parte mia.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
fiordaliso
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 14:37
La mia penna preferita: Pelikan 140, M200
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora capirlo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Naviglio Martesana e dintorni

Presentazione

Messaggio da fiordaliso »

nello56 ha scritto:non scordare di dare un'occhiata, oltre che al reparto tecnico, anche le
stupende sezioni di Calligrafia e Circolo Artistico ed hai suoi fantastici frequentatori!
Nello
Grazie Nello, già dato un'occhiata veloce, non mancherò di approfondire! :thumbup:
piccardi ha scritto:...hanno la spiacevole tendenza di spingerti all'accumulo, e la stilografite è una malattia incurabile con serie conseguenze sul portafoglio; non si risponde delle conseguenze di un eventuale contagio... Simone
Tranquillo Simone, sono reduce da "'orologite acuta", quindi sono conscio dei rischi che corro.. Qui senz'altro mi faccio però molto meno male :D
Jackhammer ha scritto:Benvenuto anche da parte mia! Sono d'accordo con te che uno dei punti forti di questo forum è la disponibilità ad aiutare il prossimo

E' quello che da subito mi ha positivamente impressionato
Irishtales ha scritto: sono molto curiosa di conoscere la tua Pelikan 400
Posterò foto appena possibile!
rolex hunter ha scritto:
fiordaliso ha scritto: .....ho così acquistato da pochi giorni una Pelikan 400 che spero di rimettere, soprattutto grazie ai numerosi post qui sul Forum, a breve in funzione dopo un’accurata pulizia.
Collega vintagista (leggi il mio nick... 8-) ) benvenuto, e lasciami dire che con la pelikan hai iniziato certamente col piede giusto, e "alla grande".
Facci sapere come procede e, se hai dubbi... siamo tutti qui.
Grazieeeeeeeeee :lol:
giannidr ha scritto:Ciao Fabio e benvenuto nel forum anche da parte mia.
Grazie, grazie a tutti per la calorosa accoglienza :thumbup:
Fabio
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Presentazione

Messaggio da Mightyspank »

Un saluto anche da un "modernista"* e buon divertimento con questo affascinante mondo.

*significa che apprezzo il moderno (anche il passato, per carità) ma mi attira di più la nuova produzione
Old61
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 21 giugno 2014, 16:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Presentazione

Messaggio da Old61 »

Benvenuto!!!!
Roberto
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”