Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ero Pen

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
AndreaVonBee
Artista
Artista
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2014, 18:17
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Contatta:

Ero Pen

Messaggio da AndreaVonBee »

Recentemente ho preso questa Ero perchè mi piaceva un sacco il colore e la forma, chi me l'ha venduta mi ha detto con fare molto dubbio "ao' sta penna è antica, dei primi novecento [..]" e me l'ha fatta pagare 25 euro. A me piace un sacco, e per fortuna funziona. Ha il tratto enorme! e un minimo di flessibilità, come vedete da foto allegate.

Che ne pensate? ce li valeva, questi 25 euro? :)
Allegati
IMG_3564low.jpg
IMG_3564low.jpg (387.2 KiB) Visto 2123 volte
IMG_3596LOW.jpg
IMG_3596LOW.jpg (536.12 KiB) Visto 2123 volte
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Ero Pen

Messaggio da Irishtales »

Ciao Andrea,
a me sembra bella, bella bella! Non credo sia proprio di inzio Novencento, però... :) Se non sbaglio ha un pennino in oro, quindi il prezzo a mio avviso ci sta tutto.
Il pennino dovrebbe essere un FK se leggo bene cosa è impresso sul fusto (FK = Fein Kugelspitze ossia a punta fine e arrotondata - con pallina in iridio - tale da permettere di scrivere con le più svariate angolazioni); essendo in oro è certamente almeno "molleggiato". Ne ho solo uno in oro Ero ed ha in effetti una gradevole molleggiatura, anche se ciò che Ero intendeva con "fine" non corrisponde al mio concetto di "fine" basato sulle moderne punte orientali :angel:

E poi guarda cosa riesce a fare... come sa scrivere....(ma quello si sa, non è merito della penna...) :thumbup:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Ero Pen

Messaggio da Contax1961 »

direi che hai fatto un affare, solo per il pennino li vale tutti, bello poi il colore :thumbup:
Riccardo
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Ero Pen

Messaggio da Pettirosso »

Ho un paio di queste Ero: una esattamente identica alla tua, ed una di colore verde screziato.
Le avevo acquistare su Ebay, non ricordo il prezzo, ma era più o meno quello.
Sono dei veri muli: scrivono sempre, con qualunque inchiostro; penne affidabilissime.
Anche sulle mie il tratto "fine" è un modo di dire...
Per curiosità, il gruppo alimentatore/pennino è incastrato a semplice frizione.
Avevo letto da qualche parte su questo forum che il fusto non è in celluloide, ma rivestito da una pellicola in plastica che imita la celluloide: il che spiegherebbe perché la finestrella di controllo dell'inchiostro sia in tutte le penna, indipendentemente dal colore del fusto, azzurra (il che, secondo me, con un marrone o un verde screziati è un po' un pugno in un occhio): economia di produzione, direi.
Ottime penne "da battaglia" (senza alcun connotato dispregiativo): valgono tutto quello che costano.
Avatar utente
AndreaVonBee
Artista
Artista
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2014, 18:17
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Contatta:

Ero Pen

Messaggio da AndreaVonBee »

grazie dei commenti! Pettirosso: mi piace il termine "mulo" !!! in effetti è una di quelle penne che mi piace definire "sempre pronte" ossia di quelle che anche a distanza di qualche giorno, se restano inchiostrate, scrivono subito senza sollecitazioni, e la cosa per me è ottima! :)
Mirco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 18 gennaio 2015, 12:51

Ero Pen

Messaggio da Mirco »

Complimenti per l'acquisto,veramente bellissima,e da quel che vedo scrive anche bene.
A volte purtroppo si comprano penne esteticamente belle ma poi si rimane delusi del loro comportamento in scrittura,goditela.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”