Nuovo iscritto

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Avatar utente
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 272
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2011, 22:02
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu Nuit
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rimini
Contatta:

Nuovo iscritto

Messaggio da FedericoPari »

Salve a tutti,

vi leggo da tempo e mi sono deciso a iscrivermi :D

Uso da sempre stilografiche (odio completamente con tutto me stesso le biro, se non sono in totale disperazione piuttosto scrivo a matita), ma non ne ho mai possedute tante; al liceo una classica pelikan di plasticaccia (ma funzionava benissimo!) a cartuccia, somigliava a questa

http://www.ilpapiroweb.it/fotoNuovoSito/14-065882.jpg

colori, ahime', compresi :D


all'inizio dell'universita' mi e' stata regalata una waterman expert, questa versione qui

http://www.penworkshop.co.uk/images/uploads/OD_005.JPG

con cui ho scritto talmente tanto da averla ridotta uno straccio (le finiture d'orate sono un po' consumate, il fusto e' segnato, il pennino, nei punti vicino al fusto, ha perso anche un po' la doratura come se fosse stato mangiato dall'inchiostro e ora sul foglio gratta un bel po'); peccato perche' a livello di impugnatura mi ci trovavo veramente bene...inoltre la qualita' di scrittura era ottima (no inceppamenti, no false partenze) :cry:

ho avuto un periodo in cui, viste le condizioni della waterman, ho usato dei roller, poi ho acquistato questa Spalding

http://static1.jetpens.com/images/a/000/004/4065.jpg

che andava benino, anche se il tratto (M) non era troppo preciso, troppo "sbavoso". Disgraziatamente mi e' caduta proprio di punta e le alette si son piegate...raddrizzandole (alla meno peggio) la scrittura e' migliorata ( :!: ) ma il flusso e' diventato davvero troppo abbondante!!

Cosi' mi sono deciso a un nuovo acquisto, e, curiosando in giro per internet, ho scoperto la visconti, con la sua rembrandt. Presa, ora scrivo con quella.

Successivamente ho scoperto il forum, leggendo i pareri non proprio entusiastici anche sulla mia penna, per via dei difetti tipici di false partenze e affini, che io non ho ancora riscontrato, dopo qualche mese di utilizzo. Alla data odierna m'e' venuta voglia di partecipare in maniera piu' attiva sul forum, prendendo spunto dalla mia situazione attuale, e cosi' eccomi qua :)
Federico
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15328
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da piccardi »

Ciao Federico,

un caloroso benvenuto ad un altro appassionato della stilografica. Sulle Van Gogh ho sentito anche io esperienze diverse, ben per te comunque che la tua funziona correttamente.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da vikingo60 »

Benvenuto Federico,ogni stilografica è buona per cominciare ad appassionarsi.Quanto alla Waterman Expert,è purtroppo una caratteristica del marchio la scarsa durata delle dorature,come anche su molte Parker.Riguardo alla Visconti Rembrandt,immagino che tu abbia letto la mia recensione.In effetti quella penna è stata una totale delusione,anche se era di fascia bassa,essendo una Visconti.Non ho ritrovato lo stesso problema sulla 150° Unità d'Italia;l'ho specificato nella recensione che sicuramente avrai letto,anche se non scrive bene quanto una Pelikan.Che posso dire?Sono contento che la tua scriva!Forse hanno migliorato l'alimentatore,o forse sei per tua fortuna capitato con una di quelle testate a campione.
Cordiali saluti
Alessandro
rembrandt54

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da rembrandt54 »

Ciao Federico, benvenuto tra noi !!

stefano
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da stefmas »

Benvenuto anche da parte mia... :)
Avatar utente
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 272
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2011, 22:02
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu Nuit
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da FedericoPari »

Grazie a tutti per il benvenuto, appena avro' qualche minuto in piu' apriro' due discussioni in merito a visconti perche' mi piacerebbe fare il punto della situazione :)
Federico
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da vikingo60 »

FedericoPari ha scritto:Grazie a tutti per il benvenuto, appena avro' qualche minuto in piu' apriro' due discussioni in merito a visconti perche' mi piacerebbe fare il punto della situazione :)
Mi interessa molto sentire le tue valutazioni,per capire magari se hanno corretto un pò di difetti.Oltre me,diversi utenti del Forum hanno riscontrato gli stessi problemi da me descritti.
Cordiali saluti
Alessandro
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”