Un saluto da un nuovo utente

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Avatar utente
AlexGk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 17:06
La mia penna preferita: Work forever in progress...
Il mio inchiostro preferito: Al momento Colorverse Quasar
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 113
Località: Milano
Gender:

Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da AlexGk »

Buonasera a tutti gli utenti di questo splendido forum, che ho avuto occasione di consultare più volte in passato ma a cui, mea culpa, mi sono iscritto solamente qualche giorno fa. Mi presento, mi chiamo Alessandro e prima di tutto sono uno studente di ingegneria a Milano. Questo però è solo un dettaglio, l'importante è il fatto che io sia un appassionato collezionista di penne, anche se a onor del vero c'è da dire che la mia, per ragione anagrafiche e soprattutto economiche, è più una estensione della ben più ampia raccolta dello zio che mi ha introdotto in questo mondo. Per collezionista non vuol certo dire che releghi le mie penne in una teca a prendere polvere (non sia mai!), ma ne faccio ormai uso pressoché univoco nella scrittura. Non mi metto certo ad appuntare con una Delta in edizione limitata o la bellissima Murex, regalo del sopracitato zio, da cui la mia piccola collezione ha preso il via. Per uso "giornaliero" adopero penne di fasce di prezzo più "umane", ma non per questo meno performanti nella loro funzione. Purtroppo la ragione che mi ha spinto a passare in maniera esclusiva alla scrittura con stilografiche rende anche problematica per me la scelta di penne da utilizzare regolarmente. Questa però è una storia per un'altra sezione del forum, tant'è che se voleste passare a darmi una mano ve ne sarei già da subito molto grato!
Insomma, ciao (perdonate il calo di stile) a tutti e grazie!

P.S. Vi lascio un mio piccolo identikit stilografico, cosicché mi possiate inquadrare subito :mrgreen:
- Elementi ricercati in una penna: qualità di scrittura, finezza del tratto, comfort ed estetica non eccessivamente elaborata.
- Preferenze tecniche: materiali metallici, indipendenza da cartucce legate al marchio della penna. Non ho problemi a ricaricare anche ogni sera. Per fortuna.
- Inchiostri preferiti: (escludendo i fantastici Pilot, purtroppo dai costi un po' proibitivi data la mia mole di appunti universitari) Aurora nero, J. Herbin larme de cassis, Diamine havasu turquoise e soprattutto tyrian purple, che sta rischiando di detronizzare il J. Herbin come mio viola preferito.
- Carta: preferibilmente Rhodia, anche se vista la difficoltà necessaria a reperirla mi ritrovo spesso costretto a fare massicci ordini online per bilanciare i costi di spedizione. Perlomeno ho la fortuna di scrivere ordinato e piuttosto in piccolo.
Beh, direi che non c'è più nulla da sapere su di me, scusate la lunga introduzione ma volevo essere il più chiaro possibile. I miei complimenti se siete riusciti ad arrivare a leggere fin qui. :clap:
talpons
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 2:49
La mia penna preferita: Visconti HS
Il mio inchiostro preferito: S.T. Doupont bleu royal
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Novara

Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da talpons »

A giudicare dall'elenco degli inchiostri la tua passione non è poi così recente :thumbup: . comunque anch'io quando ero studente universitario mi facevo problemi per le penne di valore da portare al poli (di Torino), poi ho smesso di farmi problemi e prendevo appunti con una Visconti Homo Sapiens e nelle pause della lezione la mettevo in tasca per evitare furti (prevenire è meglio). Poi non mi sono più fatto problemi sulle penne da usare in università.
Comunque a giudicare da quanto scrivi direi che sei sulla buona strada per la dipendenza cronica da strumenti di scrittura muniti di pennino :D .
cito:
Per collezionista non vuol certo dire che releghi le mie penne in una teca a prendere polvere
Purtroppo superato un certo numero di penne in collezione, nonostante la rotazione consenta un uso regolare di penne (io ne ho ben 6 inchiostrate) le altre saranno costrette in teca/astuccio questo perchè purtroppo non esiste una penna/pennino ideale per cui al variare dei nostri gusti variamo anche le penne in uso, ma questo è anche uno dei lati positivi del collezionista.
Ritornando al sodo del tuo post non farti problemi sulle penne da usare per prendere appunti fintanto che le terrai costantemente sott'occhio.
Andrea.
Lo scrivere è un ozio affaccendato
Goethe
Immagine
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da Irishtales »

Benvenuto Alessandro,
complimenti per la bella presentazione!
Anche io all'università usavo la stilo, tratto fine, scrittura minuta e ordinata e carta di qualità. Non avevo ancora scoperto l'oriente (stilograficamente parlando) e per quanto fosse fine il tratto, mi trovavo spesso a scrivere con il pennino capovolto (dal lato secco)! Ah, se avessi avuto una giapponese!!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da Medicus »

Non è che di cognome fai Manzoni ? Alla fine mi aspettavo di leggere " ..e vissero felici e contenti".
Bella presentazione, soprattutto mi piace l'iniziativa : " se voleste passare a darmi una mano ve ne sarei già da subito molto grato! " , ma ti avverto che ho le mani molto appiccicose e se poi dovesse mancartene qualcuna ,pazienza.
Benvenuto!!
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
AlexGk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 17:06
La mia penna preferita: Work forever in progress...
Il mio inchiostro preferito: Al momento Colorverse Quasar
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 113
Località: Milano
Gender:

Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da AlexGk »

Grazie, siete abbondantemente troppo gentili! In quanto a penne, la Homo Sapiens è da un po' sulla mia lista desideri. Avrei problemi ad usarla per prendere appunti, ma adoro i materiali esotici! Se posso permettermi, talpons, come ti trovi con la penna in questione? In particolare il pennino in palladio quanto è scorrevole rispetto ad un oro 14 o 18? Ma soprattutto come reagisce il materiale della penna alla sudorazione della mano? È sempre stato un mio pallino trovare una penna in grado di mantenere la presa anche con la mano un po' sudata per la fatica... Quindi la HS rimane tra i miei desideri, ma per gli appunti una giapponese non mi dispiacerebbe. Grazie in ogni caso a tutti!
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da giannidr »

Ciao Alessandro, benvenuto anche da parte mia. Complimenti per la tua presentazione.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15309
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da piccardi »

Ciao Alessandro,

un caloroso benvenuto e complimenti per l'identikit, una ottima idea. Visto che come a me ti piacciono i fini, vai verso Pilot e ti troverai bene (per i pennini in acciaio secondo me batte anche Sailor). E se lasci perdere gli Iroshizuko, prendi la marca in considerazione anche per gli inchiostri.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
AlexGk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 17:06
La mia penna preferita: Work forever in progress...
Il mio inchiostro preferito: Al momento Colorverse Quasar
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 113
Località: Milano
Gender:

Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da AlexGk »

I vostri consigli mi stanno facendo realmente propendere verso la Pilot. E sebbene paradossalmente io preferisca le penne con cappuccio, la Capless ha un form factor (perdonate l'inglesismo) che potrebbe adattarsi al meglio alle mie esigenze. Come ho già scritto nell'altro mio post, devo cercare di provare personalmente una Decimo, che potrebbe essere per me ancora più confortevole del modello classico.
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da nicola »

Ciao, benvenuto sul forum.
Hai fatto proprio una bella presentazione… sono convinto che ti troverai benissimo qua
Avatar utente
AlexGk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 17:06
La mia penna preferita: Work forever in progress...
Il mio inchiostro preferito: Al momento Colorverse Quasar
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 113
Località: Milano
Gender:

Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da AlexGk »

Grazie a tutti per il caloroso benvenuto, appena iscritto e già mi avete dato numerose idee su cui indagare per il mio piccolo parco penne! A buon rendere, e segnatemi pure per una futura penna celebrativa. La Aleph ha meno di un anno di vita, ma avendo il forum superato pochi giorni fa i 2000 iscritti, confido in una futura nuova produzione speciale Fountainpen.it!
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2494
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da blaustern »

Buona sera, Alessandro! Un cordiale benvenuto sul forum anche da parte mia! :D

Vedo che hai già delle idee ben chiare in fatto di stilografiche e di inchiostri ;)... sei già stato irrimediabilmente contagiato dal virus della stilografite!!! :lol:
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da Contax1961 »

Ciao un caloroso saluto anche da parte mia!
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”