Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La fortuna di essere mancini

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

La fortuna di essere mancini

Messaggio da Irishtales »

Ieri sera mi esercitavo con il Copperplate, il corsivo Inglese, con il solito pennino flessibile e il solito porta pennino angolare Speedball tanto tanto comodo per chi scrive con la mano destra, quando mi è venuto in mente di esercitarmi a scrivere con la sinistra (sono ambidestra). Messo il pennino su un porta pennino diritto, mi sono accorta di come, tenendo il foglio perfettamente allineato con il margine della scrivania, la posizione del pennino fosse perfettamente in asse con l'inclinazione delle falsarighe, insomma, la posizione ideale per il corsivo!
Non è una novità che ci siano molti professionisti mancini fra i maestri del Copperplate, e in effetti il vantaggio che si ha scrivendo con naturalezza con la mano sinistra è indubbio. Per quanto mi riguarda purtroppo non ho certo maturato con la sinistra la stessa velocità e controllo del tratto che ho con la destra, ma la posizione è così naturale che confido di continuare ad esercitarmi.
Quindi ho voluto condividere con tutti voi questa piacevolissima sorpresa nella speranza che sia di incitamento a tutti i mancini del Forum che ho sentito spesso lamentarsi di questa caratteristica quasi come fosse un difetto o un impedimento, incoraggiandoli a provare, perché il vantaggio è che con la sinistra proprio grazie alla corretta posizione naturale, anche scrivere il corsivo con la stilografica è possibile senza rischiare il collasso dei rebbi per la eccessiva pressione su una delle due parti. Ciò con la mano destra, a meno di assumere posizioni penalizzanti per la penna o per il foglio, o per la mano, o per tutti i tre gli ingredienti assieme, è assai più complicato.
Quindi...buona scrittura, e...beati voi che siete mancini!!!! ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
valern25
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 23:04
Località: Brescia
Gender:

Re: La fortuna di essere mancini

Messaggio da valern25 »

Sto scorrendo un po' tutti i vecchi post del forum e sono appena passata per un video del calligrafo mancino John De Collibus in cui scrive in Copperplate con un portapennino angolare. So che noi mancini siamo un po' strani, ma piegare il foglio per poter utilizzare un portapennino angolare quando avrebbe potuto tenere il foglio diritto e utilizzare un portapennino diritto...
L'unica spiegazione che mi è venuta è che essendo abituato a vedere il foglio in quella prospettiva per gli altri stili in cui non c'è una posizione alternativa, sia più semplice continuare in questo modo. Che ne pensi?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: La fortuna di essere mancini

Messaggio da Irishtales »

E' una motivazione più che plausibile.
Dei calligrafi statunitensi apprezzo la grande capacità comunicativa, lo spirito di condivisione, il dinamismo unito all'entusiasmo. Un esempio da ammirare (e magari da seguire).
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Re: La fortuna di essere mancini

Messaggio da sciumbasci »

Purtroppo è una fortuna situazionale :crazy:
Io imparai a scrivere con la destra pur di far smettere tutte quelle persone che mi guardavano come fosse un alieno seguito sempre con la stessa domanda "Ma sei mancino?!"
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: La fortuna di essere mancini

Messaggio da Irishtales »

Ricordiamoci che "Mancino è bello".
A tutti quelli che storcono il naso, ricordiamolo sempre! ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: La fortuna di essere mancini

Messaggio da ciro »

Daniela, ma sai che ci stavo riflettendo da qualche giorno sul fatto che i mancini fossero avvantaggiati nel copperplate?
Grazie per la conferma. ;)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
valern25
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 23:04
Località: Brescia
Gender:

Re: La fortuna di essere mancini

Messaggio da valern25 »

Sinceramente non ho mai vissuto l'essere mancina come un handicap, anzi! Fortunatamente sono nata in un periodo in cui non si era più costretti a scuola al cambio di mano con "strumenti di tortura", comunque gli ostacoli, reali o anche solo psicologici, non sono mancati. Probabilmente però proprio gli ostacoli sono stati uno stimolo a trovare soluzioni e hanno sempre rappresentato una sfida.

Un articolo letto poco tempo fa sui mancini e l'uso della penna stilografica terminava più o meno in questo modo:
Perchè così tanti mancini passano alla penna stilografica in un'epoca di penne a sfera e computer? Stanno affrontando di nuovo una sfida che è stata lanciata loro. "Oh sei mancino. Non sarai mai in grado di usare una stilografica"
Avatar utente
Arst64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2012, 19:53
La mia penna preferita: Pilot Custom 742 - Pennino FA
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 079
Arte Italiana FP.IT M: 064
Fp.it ℵ: 054
Fp.it 霊気: 064
Fp.it Vera: 064
Località: Bergamo
Gender:

Re: La fortuna di essere mancini

Messaggio da Arst64 »

Da qualche tempo ho un dubbio che ronza nella testa: perché, in un mondo di destri, il corsivo inglese è tanto ostico da realizzare per una mano destra? Vuoi vedere che quando mi imposero di non usare la sinistra per scrivere "non mi avevano detto tutto?".
Un mancino costretto a scrivere con la destra
ho paura, ma faccio finta di nulla e tiro dritto
penlover98
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 22:36
La mia penna preferita: Pelikan Revival neroverde
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Re: La fortuna di essere mancini

Messaggio da penlover98 »

Anche dopo anni che siamo in classe insieme, molti miei compagni quando mi vedono scrivere da vicino mi dicono: "Ma sei mancino??"
Spesso poi mi chiedono se ho mai provato a scrivere con la destra, con la scrittura normale no, ma ho provato quando avevo iniziato a studiare il gotico col pennino, e mi ero accorto che oltre alla posizione del foglio diversa anche la direzione in cui tiravo le linee era diversa dai corsi che seguivo su internet: praticamente seguivo la costruzione delle lettere al contrario, vi è mai capitato?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: La fortuna di essere mancini

Messaggio da Irishtales »

penlover98 ha scritto:ho provato quando avevo iniziato a studiare il gotico col pennino, e mi ero accorto che oltre alla posizione del foglio diversa anche la direzione in cui tiravo le linee era diversa dai corsi che seguivo su internet
E' proprio così. Se vuoi, ci sono pennini per mancini, e anche corsi, libri e siti per mancini. E naturalmente, ci sono anche calligrafi (e che calligrafi!!!) mancini ;)

http://www.iampeth.com/lesson/left-hand ... ded-scribe
http://www.iampeth.com/lessons/left-handed
http://piecescalligraphy.com/2015/09/20 ... igraphers/
http://www.johnnealbooks.com/prod_detail_list/424
http://www.anythinglefthanded.co.uk/aca ... raphy.html
http://www.leftyslefthanded.com/Left_Ha ... 591980.htm
http://www.clas.co.uk/left-handers.html
http://calligraphymasters.com/calligrap ... o-sudaria/
http://thelefthandedcalligrapher.com/blog/home/
https://www.youtube.com/watch?v=xtiupZ2L_U8
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
viaville5
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 4:33
La mia penna preferita: omas, se potessi aggiustarla
Il mio inchiostro preferito: seppia scuro, qual è meglio?
Misura preferita del pennino: Broad
Località: da centrosicilia a palermo e viceversa
Gender:
Contatta:

Re: La fortuna di essere mancini

Messaggio da viaville5 »

è interessantissima questa storia. poi voglio leggerla tutta piano piano :wave: con che mano saluta il buon wave :wave:?
Rispondi

Torna a “Calligrafia”