Stilografica Elisee

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Stilografica Elisee

Messaggio da vikingo60 »

Ho ''riesumato'' questa stilografica di marca Elisee che posseggo da vari anni per poterla descrivere.La penna è in materiale metallico laccato verde lucido,di forma sottile,e ricalca la forma delle penne in commercio negli anni '80.Ho svolto qualche ricerca sul marchio Elisee,trovando ben poco;soltanto che si tratta di una Casa tedesca,nonostante il nome sembri francese,e che alcune versioni Maki,di forma identica a questa,sono uscite fino al 2000.Poi,più nulla.Sicuramente Simone saprà dire di più.Come dicevo,la penna è lunga e sottile;il cappuccio è a scatto e le finiture sono dorate.Sotto la clip,sull'anellino dorato,c'è la scritta Elisee e dietro ''Germany''.Sulla testina dorata c'è in rilievo il simbolo del marchio.Il corpo penna presenta all'estremità un terminale dorato.Altre dorature si trovano sul gruppo scrittura,vicino al terminale a vite e vicino al pennino.Ho trovato in un Forum qualche lamentela sulla cattiva qualità delle dorature,che si corroderebbero a contatto con l'inchiostro in breve tempo.La penna,peraltro,sembra ben costruita:come si può vedere dalle foto,le due parti a vite tra il corpo e il gruppo scrittura sono in metallo.
Stilo Elisee.JPG
Stilo Elisee.JPG (69.64 KiB) Visto 1700 volte
Stilo Elisee 2.JPG
Stilo Elisee 2.JPG (69.51 KiB) Visto 1698 volte
Stilo Elisee 3.JPG
Stilo Elisee 3.JPG (67.31 KiB) Visto 1698 volte
Stilo Elisee 4.JPG
Stilo Elisee 4.JPG (68.85 KiB) Visto 1698 volte
Il sistema di caricamento è a cartuccia/converter,e le cartucce usate sono quelle standard,tipo Pelikan.Il pennino,decorato e con il marchio impresso(una mezza luna con un punto laterale),è in metallo dorato,misura M(incisa alla base dello stesso),privo di foro di sfiato centrale.Ho provato a scriverci,naturalmente con caricamento a converter,e devo dire che sono rimasto sorpreso dalla qualità di scrittura.L'avvio è immediato,la scrittura molto scorrevole,come quasi mai si verifica in una cartuccia/converter.L'unica cosa è che,pur essendo taglia M,il pennino scrive un pò troppo sottile;ma sappiamo che c'è una certa variabilità tra una Casa e l'altra e anche tra un modello e l'altro per quanto riguarda la larghezza di tratto dei vari pennini.
Non sono riuscito a capire se tale Casa esista ancora,a quando risalga e se abbia prodotto in passato anche qualche modello a stantuffo.
Se qualcuno sapesse soddisfare la mia curiosità gli sarei molto grato.
Un cordiale saluto a tutti.
Alessandro
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15347
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Stilografica Elisee

Messaggio da piccardi »

Mi pare di ricordare che la Elisee venisse prodotta da un ramo della Staedler. Ma è troppo recente per le mie competenze, proverò a chiedere alla Casa della Stilografica, dove ricordo che la avevano, probabilmente loro hanno qualche informazione in più.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Recensioni”