Ottorino, leggo dalla bottiglia di amuchina:
Per la disinfezione della frutta verdura e oggetti del neonato:
soluzione al 2% 20ml di prodotto in un litro di acqua lasciare agire il disinfettante per quindici minuti.
Attenzione il prodotto può sbiancare e scolorire i tessuti
allora se decidi di usarlo io farei così : un quarto di cucchiaino da caffè diluito in una tazza di acqua quelle grandi per il latte, ammollo per una decina di minuti e risciacquo abbondante con acqua corrente e ammollo successivo in acqua fresca per un poco. Con questa diluizione dovresti stare al disotto dell'1% diciamo circa 0,8-0,9 poi se hai un contagocce qualcosa che misura i ml fanne un litro a 1% quindi 10ml... Forse è meno macchinosa questa che quella del cucchiaino.
Io ho anche dei disinfettanti per superficie che sono antibatterici antimuffa antispore sempre da diluire ma non vale la pena prenderne un litro per poche cocce che ti servono.
Verifica i materiali la frase
Attenzione il prodotto può sbiancare e scolorire i tessuti mi preoccupa e ti assicuro che pura ha lo stesso effetto della candeggina sugli indumenti. Provato
Il disinfettante senza alcol dipende, se è uno di quelli a largo spettro ospedaliero cioè quelli di cui parlavo io dovrebbe funzionare ma io direi che il rischio aumenta...