Inchiostro che secca?
Inviato: venerdì 31 ottobre 2025, 11:05
Buongiorno!
Ho per mesi avuto un problema con la mia -amatissima- Custom 823: era mostruosamente dura da caricare, la cosa curiosa era che a sollevare lo stantuffo saliva anche bene, ma a spingere era durissima e scendeva a “scatti”; ma questo penso sia dovuto alla differenza nell’ imporre la forza, quindi solo fisica.
L’ho smontata, pulita per bene e lubrificata col silicone 100% abbondantemente, facendo scorrere l’asta di metallo finché non é tornata fluida.
Ora, mi viene il dubbio sia colpa dell’inchiostro, io uso Iroshizuku Kon-peki. Ho letto che a volte gli Iroshizuku danno problemi, curioso perché sarebbe Pilot su Pilot…
Forse con inchiostri notoriamente lubrificanti come il MB Royal Blue avrei meno problemi?
Grazie!
Ho per mesi avuto un problema con la mia -amatissima- Custom 823: era mostruosamente dura da caricare, la cosa curiosa era che a sollevare lo stantuffo saliva anche bene, ma a spingere era durissima e scendeva a “scatti”; ma questo penso sia dovuto alla differenza nell’ imporre la forza, quindi solo fisica.
L’ho smontata, pulita per bene e lubrificata col silicone 100% abbondantemente, facendo scorrere l’asta di metallo finché non é tornata fluida.
Ora, mi viene il dubbio sia colpa dell’inchiostro, io uso Iroshizuku Kon-peki. Ho letto che a volte gli Iroshizuku danno problemi, curioso perché sarebbe Pilot su Pilot…
Forse con inchiostri notoriamente lubrificanti come il MB Royal Blue avrei meno problemi?
Grazie!