Mi domando: ma è poi vero o è una delle tante simpatiche leggende che si tramandano sul web?
In altre parole, ma è poi vero che la punta di un pennino è sempre fatta con lo stesso materiale e allo stesso modo o a seconda della qualità del pennino e del suo materiale le punte sono anche molto diverse?
Personalmente faccio fatica a credere ci sia un solo produttore che produce materiale per punte e lo venda a tutto il mondo.
Anche perchè l'unico che a me viene in mente ne produce già lui due tipi diversi (https://www.heraeus-precious-metals.com ... -utensils/)
Inoltre oro e acciaio sono profondamente diversi come proprietà meccaniche quando ci vuoi saldare sopra qualcosa e sarebbe bizzarro si usasse lo stesso identico materiale?
Un pennino in acciaio che ha la fortuna di essere prodotto in centinaia di migliaia di pezzi al mese in Asia, ha la stessa punta di un pennino in oro "in house" prodotto in un centinaio di pezzi l'anno in Europa?
Il tipo di lavorazione o di rilavorazione della punta è lo stesso?
E' possibile che i pennini in oro giapponesi (che sono probabilmente i pennini moderni migliori al mondo) lo siano perchè hanno la scala industriale per sviluppare materiali proprietari per le punte o lavorazioni specifiche?
Che ne pensate?