Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
HongDian ...si è smontata ...aiuto !
Ecco cosa mi sono trovato in mano durante le operazioni di pulizia di una stilografica HongDian ( molto carina, peraltro) nuovissima ( una sola carica di serbatoio). Stavo azionando il pistone per caricare/scaricare acqua distillata per pulire il serbatoio (ovviamente con la dovuta delicatezza) e questo mi è rimasto in mano. Cosa si può fare ? (apparentemente non sembra ci sia qualcosa di rotto/spezzato) Aiutatemi che è bellina e mi dispiacerebbe cestinarla ....
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
non saprei dirti se rotta o smontata per eccesso di torsione del fondello, magari qualcuno sa dirti di più, tuttavia se "nuovissima" potrebbe essere difettata e ci starebbe un reclamo al sito su cui l'hai acquistata spiegando che ti si è "rotta in mano".
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Io non ce l'ho, ma se può essere di aiuto:
Dato che il pistone lo vendono come parte di ricambio senza il fodello cieco, non credo si sia rotto nulla.
Ti si deve essere semplicemente staccato il fondello dalla vite elicoidale, e questo ha portato il disinnesto della vite dallo stantuffo.
Se puoi svitare il gruppo pennino-alimentatore, o comunque toglierlo agevolmente, spingi in giù il pistone e lo riagganci alla elicoidale.
Poi devi riattaccare il fondello.
Prima di mettere un po' di colla (magari quella tipo americana, che nel caso si rimuove senza danni) controlla che l'assemblaggio sia giusto, perché con i pistoni non sempre la corretta chiusura si azzecca al primo tentativo.
Dato che il pistone lo vendono come parte di ricambio senza il fodello cieco, non credo si sia rotto nulla.
Ti si deve essere semplicemente staccato il fondello dalla vite elicoidale, e questo ha portato il disinnesto della vite dallo stantuffo.
Se puoi svitare il gruppo pennino-alimentatore, o comunque toglierlo agevolmente, spingi in giù il pistone e lo riagganci alla elicoidale.
Poi devi riattaccare il fondello.
Prima di mettere un po' di colla (magari quella tipo americana, che nel caso si rimuove senza danni) controlla che l'assemblaggio sia giusto, perché con i pistoni non sempre la corretta chiusura si azzecca al primo tentativo.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Il gruppo pennino/ alimentatore l'ho già rimosso, quindi spingere giù il pistone ...forse ci arrivo, agganciarlo allo elicoidale ? Come si fa ? Domani provo a vedere se c'è un tutorial. Mi sembra però di capire che si possa riparare ...buona notizia
Ps. Ma il gruppo pistone si può smontare dal fusto ? ( vedendo la ghiera si direbbe di si ma non ho la chiavetta della giusta misura ...dovrei ingegnarmi e costruirla), sarebbe utile smontarlo dal fusto per agevolare la riparazione ?
Ps. Ma il gruppo pistone si può smontare dal fusto ? ( vedendo la ghiera si direbbe di si ma non ho la chiavetta della giusta misura ...dovrei ingegnarmi e costruirla), sarebbe utile smontarlo dal fusto per agevolare la riparazione ?
- Esme
- Collaboratore
Per riagganciarlo basta riavvitare l'elicoidale al pistone.
Poi devi reincastrare il fondello cieco in quella specie di piastrina sagomata che c'è da un lato della elicoidale, e riavvitarlo in sede.
In genere bisogna farlo a passi, riallungando (o riaccorciando, non mi ricordo mai) il pistone di quello che serve, in modo che a fondello chiuso il pistone sia in posizione corretta.
Tutto il gruppo pistone dovrebbe potersi svitare, agendo su quelle due tacche con l'apposita chiave o con uno strumento che ne faccia la funzione.
Svitandolo il riassemblamento è più facile.
Ma non ho idea se per caso ci mettano del sigillante, e se quindi lo smontaggio possa essere problematico.
Se hai già tolto il gruppo scrittura, tutto sommato dovrebbe essere meglio non smontare anche il pistone, agendo aiutandoti con un bastoncino. (Tipo quelli per spiedini o bacchette di legno.)
Poi devi reincastrare il fondello cieco in quella specie di piastrina sagomata che c'è da un lato della elicoidale, e riavvitarlo in sede.
In genere bisogna farlo a passi, riallungando (o riaccorciando, non mi ricordo mai) il pistone di quello che serve, in modo che a fondello chiuso il pistone sia in posizione corretta.
Tutto il gruppo pistone dovrebbe potersi svitare, agendo su quelle due tacche con l'apposita chiave o con uno strumento che ne faccia la funzione.
Svitandolo il riassemblamento è più facile.
Ma non ho idea se per caso ci mettano del sigillante, e se quindi lo smontaggio possa essere problematico.
Se hai già tolto il gruppo scrittura, tutto sommato dovrebbe essere meglio non smontare anche il pistone, agendo aiutandoti con un bastoncino. (Tipo quelli per spiedini o bacchette di legno.)
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]
- Esme
- Collaboratore
Un breve video dove smontano il pistone di una Hongdian.
Dovrebbe esemplificare il riassemblamento. (E non pare ci sia sigillante.)
Dello stesso autore, un video un po' più lungo, ma forse con maggiori dettagli utili.
Dovrebbe esemplificare il riassemblamento. (E non pare ci sia sigillante.)
Dello stesso autore, un video un po' più lungo, ma forse con maggiori dettagli utili.
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]
- Chrisweb
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
Sul tubo nei video sulle stilofrafiche ci deve essere l'invasione degli "unghie lunghe!

«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032

"oh che schifo quel bambino, è pierino porcospino! Egli ha l'unghie smisurate che non furon mai tagliate, i capelli sulla testa han formato una foresta, densa, sporca, puzzolente, dice a lui tutta la gente, oh che schifo quel bambino, è pierino porcospino!" (scusate l'OT

Penso (sottolineo ...penso) di aver capito; voglio vedere se trovo su Ali la chiavetta HongDian (ho provato con una graffetta piegata ma ... non funziona), in alternativa potrei provare spingendo il pistone verso il fondello (in una video ho visto una chiavetta Leonardo; avendola vado a provare se le misure combaciassero). Vi ringrazio come sempre e vi terrò informati.
Allora, vi aggiorno:
1) la chiavetta Leonardo non va bene per la HongDian
2) ho seguito in vostri consigli e, in qualche modo ho provveduto)
3) ho sospinto con una bacchetta il pistone verso il fondello ed ho nuovamente inserito l'asta elicoidale fissandola facendo spessore con del teflon avvolto sull'astina medesima
4) il vero problema è che è un po' spanata la filettatura esterna in metallo pistone/fondello. Ho messo anche li un pò di teflon e quando si scarica e carica la penna bisogna avere l'accortezza, oltre ovviamente ruotare il fondello per far muovere il pistone, di spingere leggermente il fondello verso il pennino
La stilografica ora funziona, certo non è il massimo della solidità. D'altra parte è la prima cinesina che mi dà problemi di "tenuta". Strano, ho altre due Hongdian e sembrano carri armati ......
1) la chiavetta Leonardo non va bene per la HongDian
2) ho seguito in vostri consigli e, in qualche modo ho provveduto)
3) ho sospinto con una bacchetta il pistone verso il fondello ed ho nuovamente inserito l'asta elicoidale fissandola facendo spessore con del teflon avvolto sull'astina medesima
4) il vero problema è che è un po' spanata la filettatura esterna in metallo pistone/fondello. Ho messo anche li un pò di teflon e quando si scarica e carica la penna bisogna avere l'accortezza, oltre ovviamente ruotare il fondello per far muovere il pistone, di spingere leggermente il fondello verso il pennino
La stilografica ora funziona, certo non è il massimo della solidità. D'altra parte è la prima cinesina che mi dà problemi di "tenuta". Strano, ho altre due Hongdian e sembrano carri armati ......
- Esme
- Collaboratore
Ah cavolo, ecco perché ti salta via il tutto.
Ma se è nuova, io lo farei presente al venditore.
Magari ti mandano il gruppo pistone sostitutivo (con chiavetta!).
Anzi, io glielo chiederei esplicitamente.
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]
Non è nuovissima. avrà circa 6 mesi (ma usata pochissimo), potrei provare a farlo presente .... chissà
- Esme
- Collaboratore
In Europa 6 mesi rientrano nella garanzia legale. 
Io un tentativo lo farei.

Io un tentativo lo farei.
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]
- Abulafia
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
- Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
- Misura preferita del pennino: Stub
Anche in Cina hanno la garanzia internazionale di un anno, eh

Scrivi tranquillamente al venditore e cerca di trovare un accordo.
Altrimenti apri una controversia con Aliexpress e ci penseranno loro a trovare una soluzione (9 volte su 10 ti riscrive il venditore e ti fa l'offerta che non ti aveva fatto prima...).
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Medio
smetti di pasticciare, scrivi al venditore che fai prima!
Se non si va, non si vede
Marco
Marco