Ciao, ho una Lamy 2000 con pennino EF che trovo particolare. Quando mi arrivò, notai la peculiarità e, scrivendoci, iniziai ad apprezzarla da subito.
Per la particolare rastrematura del pennino della 2000, il riporto in iridio della punta ha una forma molto triangolare ed il risultato, se inchiostro, carta e inclinazione della penna giocano a favore, è un comportamento lievemente architect (tratto orizzontale più largo di quello verticale).
Questo conferisce alla scrittura una certa gradevole personalità. Immagino che questa peculiarità si vada via via attenuando spostandosi verso gradazioni del pennino più ampie.
Qualcun altro ha una 2000 EF e ha riscontrato questa caratteristica?
Comunque, gran penna la 2000, eh
Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
Unexpected architect
- Phrancesco
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
- Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Francesco
--
"Pronto, Santì? So Bons, a cuanto la fate la Libra ar chilo? Eh? Manco penniente, ce ddovete venì 'ncontro, che semo n'a roba attipo ducento! La Libra po esse fero e po esse piuma, oggi la famo piuma. Te ssaluto Santì"
--
"Pronto, Santì? So Bons, a cuanto la fate la Libra ar chilo? Eh? Manco penniente, ce ddovete venì 'ncontro, che semo n'a roba attipo ducento! La Libra po esse fero e po esse piuma, oggi la famo piuma. Te ssaluto Santì"
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Lamy2000
Unexpected architect
Ciao,
stessa penna e pennino.
Ho appena provato perché pensavo di non aver mai notato questo effetto ma non lo rilevo, anche usando carte diverse.
Forse dipende dall'inchiostro? Sto usando il Waterman serenity blu.
Fabio
stessa penna e pennino.
Ho appena provato perché pensavo di non aver mai notato questo effetto ma non lo rilevo, anche usando carte diverse.
Forse dipende dall'inchiostro? Sto usando il Waterman serenity blu.
Fabio
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Seneca
-
- Converter
Unexpected architect
Ciao, ho una Lamy 2000 con pennino EF solo da cinque giorni, con il Diamine Oxford Blue, e non ho notato l'effetto descritto. Terrò d'occhio quello che scriverà magari cambiando carta e inchiostro.
Si. Gran penna, mi piace molto.
Si. Gran penna, mi piace molto.
- Phrancesco
- Pulsante di Fondo
Parliamo di una cosa lieve e in certi casi poco percettibile, inizialmente mi ero solo accorto che era un EF diverso da altri EF che ho, solo in seguito, prestando maggior attenzione, ho preso coscienza di questo carattere architect.
Questo è un esempio su Clairefontaine, purtroppo non ricordo che inchiostro ho messo, mannaggia!
Questo è un esempio su Clairefontaine, purtroppo non ricordo che inchiostro ho messo, mannaggia!
Francesco
--
--
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
- Misura preferita del pennino: Fine

Gli extra fini tedeschi e broad spesso hanno queste caratteristica di avere un taglio simil architect ( a becco di uccello o piatto ).
Ho visto che le montblanc 149 attuali vengono rifiniti con una caratteristica simil stub che lo fanno diventare un reverse architect.
La graf von faber castell annello in EF ha la stessa forma della lamy 2000 con un profilo a becco di uccello ma più piatto, e con alcuni inchiostri da quasi la stessa tipologia di scrittura anche se non così pronunciata.
Nella foto puoi vedere come la montegrappa, che è ha quel pennino tipicamente europeo scrive con i bordi meglio tagliati.
❄️ 🐻❄️ ❄️
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
- Misura preferita del pennino: Italico
Unexpected architect
La Lamy 2000 non ha l' iridio tondo, sicuramente non nelle misure EF/F. Definirlo architect però è un po' troppo... nella tua foto i tratti verticali e orizzontali a me sembrano uguali, come per la mia Lamy 2000 EF. Il pennino architect è davvero un altro pennino:Phrancesco ha scritto: ↑domenica 24 agosto 2025, 20:06 Parliamo di una cosa lieve e in certi casi poco percettibile, inizialmente mi ero solo accorto che era un EF diverso da altri EF che ho, solo in seguito, prestando maggior attenzione, ho preso coscienza di questo carattere architect.
PXL_20250824_175812822.jpg
- Phrancesco
- Pulsante di Fondo
Non va confrontato con un vero architect, è evidente che non regge il confronto, l'ho detto e ripetuto che l'effetto è lieve, ma che un pennino fatto così
abbia in certe posizioni un lieve effetto architect a me non stupisce poi tanto.
Francesco
--
--