Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
Sheaffer Legacy 2025
Sheaffer Legacy 2025
Volevo chiedere al forum se qualcuno avesse notizie, o magari esperienza diretta sulla nuova Sheaffer Legacy annunciata qualche settimana fa e disponibile da Agosto. Dalle info che ho trovato per adesso sarà prodotta solo con pennino in acciaio e solo taglia M, fusto nero in metallo e finiture cromate. Dovrebbe essere tra i primi progetti per il rilancio del marchio dalla recente proprietà indiana. Qualcuno ipotizza che é prodotta in Cina e che sia sovraprezzata, con un listino intorno alle 200 euro. Che ne pensate? Non so se sarà disponibile nei negozi italiani.
- Hologon
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Quella che sto usando
- Il mio inchiostro preferito: Turchese, rosso, viola
- Misura preferita del pennino: Italico
Credo sia il punto più basso toccato da quella che un tempo era una grande azienda, ormai -come purtroppo tante altre- ormai defunta.
Sono moderno, non contemporaneo
Sheaffer Legacy 2025
200€ per una sheaffer legacy (heritage) con pennino in acciaio è fuori da ogni logica. Se vuoi una sheaffer legacy (heritage) comprane una di seconda mano. Erano prodotte solo con pennini in oro 18 carati.
La sheaffer legacy esisteva in 3 versioni
Legacy 1
Legacy 2
Entrambe con sistema cartuccia / Touchdown.
Legacy Heritage solamente a cartuccia /converter
Da notare che i converter sheaffer a pistone non si possono usare nelle Legacy 1/2 per questioni di spazio. Nessun problema invece per usare i converter aerometrici.
La sheaffer legacy esisteva in 3 versioni
Legacy 1
Legacy 2
Entrambe con sistema cartuccia / Touchdown.
Legacy Heritage solamente a cartuccia /converter
Da notare che i converter sheaffer a pistone non si possono usare nelle Legacy 1/2 per questioni di spazio. Nessun problema invece per usare i converter aerometrici.
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 054
Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
- Chrisweb
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
- Misura preferita del pennino: Fine
Sheaffer, Cross...vanno benissimo purché da spendere poco!
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
Sheaffer Legacy 2025
Grazie a tutti per i contributi, molto utile sia il link che la nomenclatura dei vari modelli vintage per orientarsi meglio nella ricerca dell’usato.
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
È comunque una buona notizia che abbiano rimesso in piedi la produzione dei pennini inlaid, purtroppo al momento mancano le diverse gradazioni (solo M è veramente poco). Onestamente spero che la nuova proprietà riesca a rilanciare il marchio e riportarlo ad un buon livello, le classiche linee Sheaffer un po’ mancano nella produzione moderna (non solo la Legacy, ma anche la Balance ed i modelli flat-top), di certo hanno materiale a cui ispirarsi.
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)