Aurora 88 pennino calligrafico?
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan 150 (e le altre)
- Il mio inchiostro preferito: Attualmente Diamine Damson
- Misura preferita del pennino: Fine
Salve, spero che sia il posto giusto per la richiesta.
Mi hanno offerto una Aurora 88 con "pennino calligrafico" non meglio precisato. Dalle immagini, che ho confrontato sul WIKI e sul Forum con la lista dei pennini Aurora e con un po' di post qui sulle Aurora, a me sembra un Broad stub, non un italico, voi che ne dite? Eventualmente sapete se ha qualche flessibilità come mi dicono?
Purtroppo non posso fare una prova di scrittura, la penna è su Ebay, garantita funzionante. Ma la prenderei solo se il pennino vale la spesa.
Grazie a chi può rispondermi
Mi hanno offerto una Aurora 88 con "pennino calligrafico" non meglio precisato. Dalle immagini, che ho confrontato sul WIKI e sul Forum con la lista dei pennini Aurora e con un po' di post qui sulle Aurora, a me sembra un Broad stub, non un italico, voi che ne dite? Eventualmente sapete se ha qualche flessibilità come mi dicono?
Purtroppo non posso fare una prova di scrittura, la penna è su Ebay, garantita funzionante. Ma la prenderei solo se il pennino vale la spesa.
Grazie a chi può rispondermi
Italico non direi, è invece molto simile come taglio ai pennini pelikan vintage. Quindi avrà un tratto tipico da stub oppure cursive smooth italic (dipende dal grado di arrotondamento degli spigoli).
Chiedi al venditore una prova di scrittura, bastano un paio di letture A, B, C, D, E... maiuscole e minuscole per farsi una idea.
Per la flessibilità ogni pennino fa storia a sé. Purtroppo non puoi neanche fare affidamento sul codice colorato sul culo della penna perché il pennino avrebbe potuto essere sostituito. Quindi qui si che serve la prova di scrittura altrimenti rimarrai nel dubbio.
Chiedi al venditore una prova di scrittura, bastano un paio di letture A, B, C, D, E... maiuscole e minuscole per farsi una idea.
Per la flessibilità ogni pennino fa storia a sé. Purtroppo non puoi neanche fare affidamento sul codice colorato sul culo della penna perché il pennino avrebbe potuto essere sostituito. Quindi qui si che serve la prova di scrittura altrimenti rimarrai nel dubbio.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Permettimi di dubitare, da una prova di scrittura non si capisce quanto una persona preme, con che angolo scrive, quanto la penna è scorrevole o gratta.
O ti fai fare un filmato mentre scrive in diretta su un foglio su una bilancia con inquadratura del display, tutto quello che vedrai è come ci ha voluto scrivere il venditore.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
il pennino è in oro? una descrizione così poco dettagliata a me preoccuperebbe un poco...
Così ad occhio la forma del pennino non mi sembra corretta, con quelle rientranze squadrate, almeno confrontata con la 88P che ho qui a portata di mano (dovrei guardare sulla 88). Non sono comunque esperto delle 88, ti conviene attendere altri commenti da più esperti delle 88.
Così ad occhio la forma del pennino non mi sembra corretta, con quelle rientranze squadrate, almeno confrontata con la 88P che ho qui a portata di mano (dovrei guardare sulla 88). Non sono comunque esperto delle 88, ti conviene attendere altri commenti da più esperti delle 88.
Vabbe se uno parte dall'idea che il venditore è in malafede nessuna prova ti convincerà del contrario. In quel caso comprare su internet non fa per te e ti devi limitare ad acquisti fisici (mercatini o penshow).
-
- Contagocce
mica vero, bisogna imparare a leggere bene le inserzioni e guardare bene le foto, e fare confronti.
Su internet la sòla è sempre dietro l'angolo, soprattutto se il venditore è sconosciuto, le descrizioni che mette sono incomplete, e la penna che vende è stata "modificata" (e lo dice uno che ha fatto molti dei suoi acquisti su internet, non solo sul mercatino del forum).
Una buona due diligence, per quel che è possibile con le informazioni disponibili, e facendo domande aggiuntive, non è mai sbagliata.
Poi, da un venditore reticente di informazioni (perché in malafede o ignorante) si può anche decidere di non comprare.
Poi dipende tutto dal prezzo proposto, se molto allettante si può rischiare, sapendo che più è allettante più si rischia.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Non c'è bisogno di essere in malafede, conosco una caterva di gente che in buonissima fede preme con la penna come un marrano. Qualunque cosa scrivano non avrà per me nessun significato. Ci sono penne che scrivono benissimo nel loro "sweet spot", e se usi una posizione diversa grattano. E se l'impugnatura del venditore e la mia son diverse (come è molto probabile) lui scriverà benissimo, ed io mi incavolerò per una penna che gratta dannatamente.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
- sanpei
- Honoris Causa
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 006
- Contatta:
Si è certamente in oro, la 88 e la 88P montano pennini leggermente diversi, le alette sono squadrate nella 88 arrotondate nella P, per il resto la "Nizzoli" montava solo pochi tipi di pennini, quelli speciali te li facevano solo su ordinazione per questo sono decisamente rarucci.sansenri ha scritto: ↑mercoledì 4 giugno 2025, 23:13 il pennino è in oro? una descrizione così poco dettagliata a me preoccuperebbe un poco...
Così ad occhio la forma del pennino non mi sembra corretta, con quelle rientranze squadrate, almeno confrontata con la 88P che ho qui a portata di mano (dovrei guardare sulla 88).
88 nib.jpg
Non sono comunque esperto delle 88, ti conviene attendere altri commenti da più esperti delle 88.

- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Il problema è che dalla prima foto si nota una diversità tra una punta e l'altra: una sembra più piatta e l'altra un po' gibbosa.
Magari, anzi è probabile, è solo un problema ottico di ombre e riflessi, ma se il pennino è l'unica cosa per cui la compreresti io chiederei ulteriori foto.
Sempre che il venditore riesca a farle, perché mica è semplice fotografare la punta.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
-
- Touchdown
sì, hai ragione,. Credo che alla fine gliela lascio. Mai sfidare la fortuna se hai dei dubbi che sia lì per te.
-
- Touchdown
Io parto dall'idea che siamo tutti in buona fede (e che c'è la garanzia ebay sulle vere e proprie truffe). Ho preso una sola vera sòla ma per colpa mia, una Reform Calligraph nuova col pennino tagliato male, che quindi non scrive, ma è stata colpa mia, dalla foto il pennino si vedeva!
Ve lo metto qui
Reform calligraph 2.3 (sòla)
-
- Contagocce
grazie dell'info, comunque utile. Dimenticavo il codice colore sul fondello, questa ad esempio è una informazione che chiederei al venditore, di mostrare una foto del sotto del fondello. Se riporta un codice colore corrispondente ad un pennino di tipo broad (con i due cerchietti) si potrebbe almeno dedurre che la penna nasce così originale.sanpei ha scritto: ↑giovedì 5 giugno 2025, 0:29Si è certamente in oro, la 88 e la 88P montano pennini leggermente diversi, le alette sono squadrate nella 88 arrotondate nella P, per il resto la "Nizzoli" montava solo pochi tipi di pennini, quelli speciali te li facevano solo su ordinazione per questo sono decisamente rarucci.sansenri ha scritto: ↑mercoledì 4 giugno 2025, 23:13 il pennino è in oro? una descrizione così poco dettagliata a me preoccuperebbe un poco...
Così ad occhio la forma del pennino non mi sembra corretta, con quelle rientranze squadrate, almeno confrontata con la 88P che ho qui a portata di mano (dovrei guardare sulla 88).
88 nib.jpg
Non sono comunque esperto delle 88, ti conviene attendere altri commenti da più esperti delle 88.
![]()