Jinhao X750 + pennino Delta Jowo Steel #6 nib EF Flex
È tecnicamente possibile? È un'idea malsana?
...È contro natura?

Grazie Gargaros, era ciò che pensavo.
Soprattutto se il flex che immaginavo io quando ho letto la descrizione del pennino Jowo, non corrisponde all'idea di scrittura con pennino flessibile che mi sono fatto guardando alcuni video online. La tua risposta mi ha aggiunto un sacco di informazioni ed altrettante domandeKoten90 ha scritto: ↑mercoledì 4 giugno 2025, 0:00 In ogni caso è un pennino appena appena elastico, niente a che vedere con un flessibile.
Purtroppo, nonostante Jowo chiami i suoi pennini tagliati “elastic”, alcuni venditori e produttori usano “flex” che fa più figo, tira più clienti e delude.
Consiglio per non spendere una fortuna: cerca un adattatore per penne con filettatura Asvine e pennino Zebra G da Flexible Nib Factory. Costa una cinquantina di euro più spedizione, poi lo monti su una Asvine da 15€ e hai un signor flessibile che ti insegna a tenere la mano veramente leggera quando scrivi, va bene per calligrafia e, se usato con inchiostri a pH neutro (un Noodler’s qualsiasi, per esempio) non si corrode mai.
Hai già la risposta che ti interessa maggiormente, comunque ti posso confermare che la Jinhao X750 è un porta-pennino molto adattabile, io ci ho provato di tutto, basta che il pennino che monti sia size 6 (un Jowo ci entra senza problemi, così anche un Bock, ma anche altri).Tarnagan ha scritto: ↑martedì 3 giugno 2025, 20:59 Mi piacerebbe provare ad utilizzare un pennino flessibile, ma allo stesso tempo non vorrei spendere un capitale per una prova, pertanto mi chiedevo se si può fare una cosa del genere:
...È contro natura?![]()
Grazie del suggerimento, lo terrò presente nei miei esperimentisansenri ha scritto: ↑mercoledì 4 giugno 2025, 21:47Conviene mantenere l'alimentatore originale della Jinhao in modo che l'afflusso di inchiostro non ne risenta, e poi fare qualche prova per assicurarsi che l'accoppiamento del nuovo pennino con l'alimentatore funzioni adeguatamente (non è sicuramente il tuo caso, dato che vuoi spendere poco, ma giusto per dire, troveresti che alcuni pennini in oro sono molto più sottili del Jinhao, per cui c'è il rischio che non rimangano fermi in sede, in quel caso è possibile che lo scambio pennino non vada buon fine).Tarnagan ha scritto: ↑martedì 3 giugno 2025, 20:59 Mi piacerebbe provare ad utilizzare un pennino flessibile, ma allo stesso tempo non vorrei spendere un capitale per una prova, pertanto mi chiedevo se si può fare una cosa del genere:
...È contro natura?![]()
In Amazzonia, se cerchi Zebra G ti escono quelli color acciaio e quelli dorati. I dorati che sono capitati a me sono una porcheria: graffiano, fatica ad arrivare l’inchiostro in punta e flettono molto meno di quelli acciaio; in teoria dovrebbero essere più resistenti alla corrosione, ma li ho eliminati prima di arrivarci.
Si, il collare che tiene accoppiati pennino e alimentatore ha una filettatura proprietaria molto simile a quella Bock. Ci sono modelli che, per avere più mercato, montano pennino Jowo o Bock con le rispettive filettature.