Informazioni come tutelarsi opere proprie ingegno

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Bdreams
Converter
Converter

Messaggio da Bdreams »

Buongiorno, sono nuovo in questo gruppo e chiedo consigli a voi più esperti di me. Sto realizzando delle penne roller personalizzate per donne, create artigianalmente da materiale grezzo con finiture da gioielleria. Quando ho chiesto consigli per la doratura con processo galvanico, gli orafi che conosco a Vicenza mi hanno chiesto di vedere le foto dei miei pezzi per pubblicizzare , poiché secondo un incastonatore di pietre, si tratta di una novità. Vorrei sapere se è possibile depositare il disegno e il logo della penna a basso costo o se ci sono altre modalità per tutelare il mio progetto da eventuali cloni o copie. Grazie per i vostri consigli!
Grazie
Soulfulcrane
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora Afrika (grail pen wish)
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin / R. Oster / Pilot
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Soulfulcrane »

Bdreams ha scritto: venerdì 23 maggio 2025, 8:57 Vorrei sapere se è possibile depositare il disegno e il logo della penna a basso costo o se ci sono altre modalità per tutelare il mio progetto da eventuali cloni o copie. Grazie per i vostri consigli!
Grazie
Ciao, un consiglio che danno a scrittori, autori e illustratori è quello di farsi fare un annullo postale sui fogli/bozzetti originali e spedire poi il plico con una raccomandata AR al proprio indirizzo. In questo modo hai “una prova” temporale almeno dell’originalità dell’idea. Prova a fare una ricerca o chiedere informazioni all’ufficio postale in merito.
Spero che questo sia d’aiuto. Un saluto
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Hai un problema serio e quindi hai bisogno di un avvocato che si occupa di brevetti e cose simili. Un forum di appassionati ti puo' dare solo un aiuto relativo. Se non addirittura confonderti le idee.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Esatto, conviene fare un passaggio con uno studio brevetti.
In questo campo, basta una mossa sbagliata e la proprietà intellettuale se ne è andata.
Ho visto tante situazioni in cui un brevetto non si è potuto fare perchè la domanda è stata presentata dopo che l'idea era stata pubblicizzata, e, nel campo della creatività, il "mostraci i disegni o il prototipo" è sempre molto pericoloso. Non che non si possa fare, ma va fatto con le opportune cautele.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Bdreams ha scritto: venerdì 23 maggio 2025, 8:57 Vorrei sapere se è possibile depositare il disegno e il logo della penna a basso costo o se ci sono altre modalità per tutelare il mio progetto da eventuali cloni o copie.
Se percaso non l'hai già consultato, inizia dal sito del ministero:
https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/b ... di-utilita

Il modello di utilità è una cosa, il logo è un'altra e sono due procedimenti differenti.

Informati su dov'é l'ufficio brevetti per la tua zona, e vedi se ricevono per dare informazioni.
La procedura è materia della Camera di Commercio, quindi puoi chiedere anche lì, soprattutto dovrebbero avere le liste degli studi legali che si occupano di proprietà intellettuale, perché purtroppo il rischio di cadere nelle mani di qualche cialtrone c'è.

Sono anch'io del parere che occorra rivolgersi a professionisti.
Di partenza, comunque, occorre avere ben chiaro in che acque ci si sta muovendo e che cosa si vuole ottenere.
Per ora eviterei di spiegare in giro le tue idee. Un rallentamento delle fasi operative può essere necessario per evitare passi falsi.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Bdreams
Converter
Converter

Messaggio da Bdreams »

Grazie mille per le informazioni che mi avete dato
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”