Pennini "Lemon"
- MatteoM
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: 149 14C
Volevo offrirvi le mie (sintetiche) impressioni di utilizzo di questi pennini in acciaio di fabbricazione cinese.
Si tratta dei cosiddetti pennini "Lemon", offerti su diversi modelli di penne (tutte di origine PRC).
Sono tutti pennini #6, ed il fatto che si montino su diversi modelli Majohn/Moonman mi fa pensare che non abbiano un alimentatore specifico.
Devo dire che sono rimasto veramente colpito da quanto scrivano bene. Parlo di scrittura di tutti i giorni, non copperplate estremo carpiato con doppio avvitamento. Semplicemente un pennino che scrive bene, sempre e senza esitazioni e restituisce una bella sensazione mentre lo fa.
Ho diversi pennini in acciaio modificati da nibmeisters, ma questi sono addirittura meglio.
Impresso sui pennini c'é la scritta "manual grinding", penso ad indicare che siano stati lavorati a mano.
Semplicemente i migliori pennini in acciaio che io abbia mai avuto.
Qualcuno li ha mai provati? Avete avuto esperienze simili o sono solo stato fortunato?
Si tratta dei cosiddetti pennini "Lemon", offerti su diversi modelli di penne (tutte di origine PRC).
Sono tutti pennini #6, ed il fatto che si montino su diversi modelli Majohn/Moonman mi fa pensare che non abbiano un alimentatore specifico.
Devo dire che sono rimasto veramente colpito da quanto scrivano bene. Parlo di scrittura di tutti i giorni, non copperplate estremo carpiato con doppio avvitamento. Semplicemente un pennino che scrive bene, sempre e senza esitazioni e restituisce una bella sensazione mentre lo fa.
Ho diversi pennini in acciaio modificati da nibmeisters, ma questi sono addirittura meglio.
Impresso sui pennini c'é la scritta "manual grinding", penso ad indicare che siano stati lavorati a mano.
Semplicemente i migliori pennini in acciaio che io abbia mai avuto.
Qualcuno li ha mai provati? Avete avuto esperienze simili o sono solo stato fortunato?
- Soulfulcrane
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora Afrika (grail pen wish)
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin / R. Oster / Pilot
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Ciao Matteo,
Questi pennini non li avevo mai visti finora, grazie per la condivisione. Resto ammirata dalla scrittura così precisa e ordinata, complimenti.
Questi pennini non li avevo mai visti finora, grazie per la condivisione. Resto ammirata dalla scrittura così precisa e ordinata, complimenti.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Da decidere
- Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
- Misura preferita del pennino: Italico
Interessante, anch’io sono un appassionato di pennini tagliati. Questi pennini sono filettati Jowo #6 ? Li vendono singoli anche senza penna?
- MatteoM
- Crescent Filler
Ho visto che sono venduti anche singolarmente ma non ho idea se siano venduti da soli (solo il pennino) o tutto il gruppo scrittura (pennino + alimentatore + collare). Secondo me vendono solo il pennino.
Io lo ho comprati con la penna ed effettivamente il gruppo si svita. Non ho provato a vedere se è compatibile con una sezione Jowo, ma a occhio mi sembra diverso.
GrazieSoulfulcrane ha scritto: ↑giovedì 22 maggio 2025, 19:35 Ciao Matteo,

- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Molto interessanti, magari puoi condividere qui qualche link : viewtopic.php?t=12451&start=1950
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- Gargaros
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Penbbs 266
- Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
- Misura preferita del pennino: Fine
Pennini "Lemon"
Ne ho preso uno abbinato a una Hongdian A7. Uno dei pennini migliori capitatimi.
È fatto anche bene esteticamente, anzi ben superiore a tutto il resto che si vede in giro. O, almeno, se mi dite voi un produttore occidentale che stampa bassorilievi sui propri pennini, magari mi ricredo!
È fatto anche bene esteticamente, anzi ben superiore a tutto il resto che si vede in giro. O, almeno, se mi dite voi un produttore occidentale che stampa bassorilievi sui propri pennini, magari mi ricredo!
- MatteoM
- Crescent Filler
ASTROLUX ha scritto: ↑giovedì 22 maggio 2025, 20:42 Molto interessanti, magari puoi condividere qui qualche link : viewtopic.php?t=12451&start=1950
Fatto.
Pennini "Lemon"
grazie per le info e anche le foto. Non sapevo che questi pennini lemon fossero così buoni. Io invece pensavo fossero pennini inferiori sostitutivi per brands come hongdian oppure wingsung su alcune penne. Invece pare che questi lemon siano veramente buoni, perlomeno dalle foto pare roba ben fatta. Sicuramente li proverò perché mi hai messo curiosità.
per adesso ho provato perlopiù i pennini hongdian e devo dire che pensavo inzialmente fosse lo stesso pennino marchiato da due brand diversi, ma parrebbe io fossi in errore. Ma anche i pennini hongdian che ho posseduto mi hanno sorpreso per qualità, cioè erano tutti ottimi e tra i migliori che abbia mai provato.
Io penso, e questa è solo una teoria, che i cinesi abbiano fabbricato in massa questi pennini, ma siccome l'industria ha avuto molti modi di migliorare nel corso degli anni, questi pennini siano il risultato dei vantaggi del progresso industriale, perché sono tutti uniformi e identici e fatti a dovere. Potrebbe essere, che altri brand utilizzino tecniche industriali primitive che non consentono loro di produrre sempre lo stesso pennino e quindi risultano tutti diversi.
Ma questa è una mia speculazione/ipotesi, non ne ho idea. Però quello che mi è parso è che questi pennini cinesi sono tutti simili, in senso buono. Nel senso che sai cosa ti puoi aspettare e la qualità è garantita. Ci sono standard di qualità rispettati con questi pennini cinesi nuova generazione. A me piacciono in media.
per adesso ho provato perlopiù i pennini hongdian e devo dire che pensavo inzialmente fosse lo stesso pennino marchiato da due brand diversi, ma parrebbe io fossi in errore. Ma anche i pennini hongdian che ho posseduto mi hanno sorpreso per qualità, cioè erano tutti ottimi e tra i migliori che abbia mai provato.
Io penso, e questa è solo una teoria, che i cinesi abbiano fabbricato in massa questi pennini, ma siccome l'industria ha avuto molti modi di migliorare nel corso degli anni, questi pennini siano il risultato dei vantaggi del progresso industriale, perché sono tutti uniformi e identici e fatti a dovere. Potrebbe essere, che altri brand utilizzino tecniche industriali primitive che non consentono loro di produrre sempre lo stesso pennino e quindi risultano tutti diversi.
Ma questa è una mia speculazione/ipotesi, non ne ho idea. Però quello che mi è parso è che questi pennini cinesi sono tutti simili, in senso buono. Nel senso che sai cosa ti puoi aspettare e la qualità è garantita. Ci sono standard di qualità rispettati con questi pennini cinesi nuova generazione. A me piacciono in media.
- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub
Di questi pennini ne ho uno montato sulla mia Hongdian M2, credo però che - a differenza di quello presentato - sia un #5 ed è un Long Blade (mi piacciono questi pennini). Tutto l'insieme non ha nulla da invidiare a nessuno 

- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
Si, anche io ho apprezzato gli Hongdian, buoni ed ancora venduti a prezzo "cinese".pbon ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 16:10 ...
Lao Tsu
Lao Tsu
Pennini "Lemon"
ah sei fortunato. per qualche motivo su internet i ricambi di pennini hongdian costano attorno ai 10 o anche di più. ovviamente non è consentito citare dove li compriamo ma io li trovo a quel prezzo di solitoASTROLUX ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 19:54Si, anche io ho apprezzato gli Hongdian, buoni ed ancora venduti a prezzo "cinese".pbon ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 16:10 ...
invece i pennini indiani della kanwrite li avevo pagati 5 euro l'uno col taglio "ultraflex" assieme a collare e alimentatore. I pennini cinesi invece li trovo online a prezzo più alto pertanto ti è andata di culo se li trovi a prezzo basso. Io non li trovo a prezzo basso.
però convengo che sono buoni pennini pertanto magari valgono il prezzo
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
Ti ho messo i link, nelle offerte web:pbon ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 20:23ah sei fortunato. per qualche motivo su internet i ricambi di pennini hongdian costano attorno ai 10 o anche di più. ovviamente non è consentito citare dove li compriamo ma io li trovo a quel prezzo di solito
invece i pennini indiani della kanwrite li avevo pagati 5 euro l'uno col taglio "ultraflex" assieme a collare e alimentatore. I pennini cinesi invece li trovo online a prezzo più alto pertanto ti è andata di culo se li trovi a prezzo basso. Io non li trovo a prezzo basso.
però convengo che sono buoni pennini pertanto magari valgono il prezzo
viewtopic.php?p=438897#p438897
Lao Tsu
Lao Tsu
-
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
- Misura preferita del pennino: Fine
tentato
ho ceduto pure io alla tentazione
un #6 F hand polished, come dicono loro
sistemato su una Kaigelu 316
(altra piccola scimmia che mi si è accollata grazie a questo girone di tentazioni...)
devo dire che l'impressione è davvero buona
non il solito "burro" cinese (quando va fatta bene)
promosso insomma
ho ceduto pure io alla tentazione
un #6 F hand polished, come dicono loro
sistemato su una Kaigelu 316
(altra piccola scimmia che mi si è accollata grazie a questo girone di tentazioni...)
devo dire che l'impressione è davvero buona
non il solito "burro" cinese (quando va fatta bene)
promosso insomma