Come far flettere un chiodo...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

La cavia Jinhao X750 spesa un euro.
Attrezzi; limetta, punta trapano, carta seppia.
Via doratura e incisioni, molate le ali del pennino allargato il foro, il tutto si puo fare a piacere e rischio (alchimia)
In fotografia il confronto con un pennino identico, un'altra modifica da fare ancora, bisognerebbe allargare i canali sul collettore, scrivendo velocemente si esaurisce l'inchiostro anche se il ripristino è veloce...
Il pennino flette senza imprimere troppa forza. :wave:
Allegati
DSC02658.JPG
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Linos ha scritto: giovedì 15 maggio 2025, 12:28 La cavia Jinhao X750 spesa un euro.
Via doratura e incisioni, molate le ali del pennino allargato il foro, il tutto si puo fare a piacere e rischio (alchimia)
In fotografia il confronto con un pennino identico, un'altra modifica da fare ancora, bisognerebbe allargare i canali sul collettore, scrivendo velocemente si esaurisce l'inchiostro anche se il ripristino è veloce...
Grazie Paolo, da provare, :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Linos ha scritto: giovedì 15 maggio 2025, 12:28 un'altra modifica da fare ancora, bisognerebbe allargare i canali sul collettore, scrivendo velocemente si esaurisce l'inchiostro anche se il ripristino è veloce...
Dagli esperimenti fatti un annetto fa in questo periodo, sono arrivato a concludere che modificare il foro di aerazione (o qualunque parte sopra i canali dell’alimentatore) modifica troppo il fragile equilibrio della capillarità. Il flusso di inchiostro risulta sempre più abbondante e al momento della flessione si finisce per rimanere a secco sui binari. Non sono convinto che allargare i canali possa migliorare la cosa.

L’alleggerimento ai fianchi (rebbi, ali o spalle) è cosa molto efficace se fatta oltre il foro di aerazione e con moderazione per non perdere lo snapback, come hai fatto tu :thumbup:

È terreno poco esplorato l’assottigliamento della lamina, teoricamente altrettanto efficace
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 15 maggio 2025, 19:45
Linos ha scritto: giovedì 15 maggio 2025, 12:28 La cavia Jinhao X750 spesa un euro.
Grazie Paolo, da provare, :thumbup:
Di nulla Max è cosa campata in aria senza alcuna nozione tecnica. ;)
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

Koten90 ha scritto: giovedì 15 maggio 2025, 20:15
Linos ha scritto: giovedì 15 maggio 2025, 12:28 un'altra modifica da fare ancora, bisognerebbe allargare i canali sul collettore, scrivendo velocemente si esaurisce l'inchiostro anche se il ripristino è veloce...
Dagli esperimenti fatti un annetto fa in questo periodo, sono arrivato a concludere che modificare il foro di aerazione (o qualunque parte sopra i canali dell’alimentatore) modifica troppo il fragile equilibrio della capillarità. Il flusso di inchiostro risulta sempre più abbondante e al momento della flessione si finisce per rimanere a secco sui binari. Non sono convinto che allargare i canali possa migliorare la cosa.

L’alleggerimento ai fianchi (rebbi, ali o spalle) è cosa molto efficace se fatta oltre il foro di aerazione e con moderazione per non perdere lo snapback, come hai fatto tu :thumbup:

È terreno poco esplorato l’assottigliamento della lamina, teoricamente altrettanto efficace
Buone considerazioni le tue, in effetti le uniche cose fatte che mi hanno dato risultati sono uno positivo ed è l'assottigliamento della lamina. il negativo è il foro di areazione, ho esagerato, provato con un collettore in ebanite poco alettato la penna gocciolava. :oops:
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

per essere una prova, e visto il risultato discretamente positivo (eventualmente da affinare), merita senz'altro una menzione d'onore l'aspetto estetico! Well done! Finalmente una modifica che si può guardare! (senza rimanere orripilati) :)
lillolix
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pilot custom 74
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da lillolix »

Interessante, bravo. Ho anch'io questa penna, l'ho parcheggiata in un cassetto perché è un F che ha un flusso esagerato, quasi un B. Il tuo che pennino era originariamente?
Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho.
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?

Woody Allen
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

per curiosità, raccontaci di più degli attrezzi e delle modifiche. Tutto a mano (salvo l'allargamento del foro)?
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

lillolix ha scritto: venerdì 16 maggio 2025, 9:31 Interessante, bravo. Ho anch'io questa penna, l'ho parcheggiata in un cassetto perché è un F che ha un flusso esagerato, quasi un B. Il tuo che pennino era originariamente?
Grazie :thumbup:
A vista e da come scrive mi sembra un M. stretto, mi pare strano il flusso esagerato, ho tre di quelle penne e non hanno quel problema, se ne hai voglia prova un altro inchiostro e carta ...capisco che con tutte le penne che abbiamo, non sempre vale la pena di perdere tempo. :wave:
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

sansenri ha scritto: venerdì 16 maggio 2025, 9:42 per curiosità, raccontaci di più degli attrezzi e delle modifiche. Tutto a mano (salvo l'allargamento del foro)?
La modifica non è recentissima e ora ricordo che il foro l'ho fatto con la limetta tonda conica, la punta sull'acciaio con inoltre il taglio dei rebbi scivola via e se "morde" c'è il rischio che trascini via il pennino o lo pieghi, il resto della lavorazione tutto a mano con carta da carozziere (grana 400/600/1000/12000), ho usato anche una pietra d'Arkansas come finitura e per cercare di stringere la punta per ridurre il tratto, ho pensato che un pennino dal tratto largo che flette non aveva molto senso, mi sono poi stancato e ho lasciato stare. :)
Ho anche provato ad usare il Dremel con pietre fini, ma con il rischio di scivolare sulla punta mi ha fatto rinunciare, non ho più la mano ferma dei migliori anni... :D
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

interessante perché la lucidatura dell'intero pennino dà un risultato anche esteticamente valido :thumbup:
lillolix
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da lillolix »

Ma qual è lo scopo della lucidatura dell'intero pennino?
Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho.

Woody Allen
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

lillolix ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 9:00 Ma qual è lo scopo della lucidatura dell'intero pennino?
Forse intendeva esternamente, all' interno posso pensare che una superficie più liscia possibile fa' scorrere i liquidi più velocemente...
lillolix
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da lillolix »

Linos ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 9:17
lillolix ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 9:00 Ma qual è lo scopo della lucidatura dell'intero pennino?
Forse intendeva esternamente, all' interno posso pensare che una superficie più liscia possibile fa' scorrere i liquidi più velocemente...
chiedevo piuttosto il perché lucidare anche la superficie esterna, è solo una scelta estetica?

Woody Allen
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

lillolix ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 9:50
Linos ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 9:17

chiedevo piuttosto il perché lucidare anche la superficie esterna, è solo una scelta estetica?
Dovendo assottigliare la lamina, la lucidatura viene da sè, si possono anche lasciare i segni della carta seppia, ma anche l'occhio vuole la sua parte ;)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”