Aurora 88 big: un dubbio...
-
- Levetta
- Misura preferita del pennino: Fine
Vorrei svuotare la mia Aurora 88 big (Millerighe 801 rebbi lunghi, 1989) ma ho un dubbio: può essere che abbia la riserva magica?
Nel caso, come la si svuota?
Grazie
Nel caso, come la si svuota?
Grazie
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Quando il pistone è a fine corsa verso la sezione scrivente la scarichi come se fosse un termometro, altrimenti sviti il gruppo pennino.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“
Giuseppe
Giuseppe
-
- Levetta
Fatto. Ma mi rimane il dubbio: vien fuori l'acqua residua del lavaggio, non credo possa essere una riserva di inchiostronovainvicta ha scritto: ↑sabato 10 maggio 2025, 20:58 Quando il pistone è a fine corsa verso la sezione scrivente la scarichi come se fosse un termometro, altrimenti sviti il gruppo pennino.

-
- Levetta
O forse sì...
Leggendo qui sul forum si parla della riserva come di una gocciolina, per cui potrebbe essere che si sia già diluita... Scuotendo "a termometro" è uscita un po' d'acqua praticamente pulita: spero vada bene così, e vorrei evitare di svitare il gruppo di scrittura se non necessario.
Penso di cambiare inchiostro, ma sempre un blu... Ora l'ho messa ad asciugare.
Sto facendo giusto?
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
Se l’hai lavata caricando e scaricando varie volte l’acqua è andato via anche l’inchiostro della riserva magica.
Comunque svitare il pennino non fa alcun danno Anzi è molto utile per evitare di azionare troppe volte il pistone nel lavaggio. Il pistone ha il meccanismo in plastica ed usandolo troppo potrebbe anche rompersi.
Comunque svitare il pennino non fa alcun danno Anzi è molto utile per evitare di azionare troppe volte il pistone nel lavaggio. Il pistone ha il meccanismo in plastica ed usandolo troppo potrebbe anche rompersi.
Cesare Augusto
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Medio
a ben guardare la 'riserva magica' era presente in un'altra penna precedente, mi pare, alla 88 Big. Per cui eviterei di usare questo termine. In ogni penna a pistone rimane e rimarrà sempre dell'acqua residua post lavaggio. Le mie MB, Pelikan ed altre lo fanno. Nessun problema. Metterle ad asciugare a punta in giù su un pezzo di Scottex dentro ad un barattolo.
Se non si va, non si vede
Marco
Marco
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
E come lo vuoi chiamare? Questo è il suo nomerrfreak63 ha scritto: ↑sabato 10 maggio 2025, 22:08 a ben guardare la 'riserva magica' era presente in un'altra penna precedente, mi pare, alla 88 Big. Per cui eviterei di usare questo termine. In ogni penna a pistone rimane e rimarrà sempre dell'acqua residua post lavaggio. Le mie MB, Pelikan ed altre lo fanno. Nessun problema. Metterle ad asciugare a punta in giù su un pezzo di Scottex dentro ad un barattolo.

Vero c’era già nella precedente 88 credo si chiamasse p ma oggi lo stesso sistema si trova sia sulla 88 big che sull’Optima e si chiama sempre riserva magica

Cesare Augusto
-
- Levetta
Grazie delle risposte.
Allora direi che ho fatto giusto.
E' ad asciugare nello scottex (lo faccio sempre
).
E la prossima volta che la svuoterò e/o cambierò inchiostro, procederò svitando il gruppo scrittura.
Allora direi che ho fatto giusto.
E' ad asciugare nello scottex (lo faccio sempre

E la prossima volta che la svuoterò e/o cambierò inchiostro, procederò svitando il gruppo scrittura.

C'era e c'è ancora nelle 98 RM (Riserva Magica)
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
E' nata sulla Aurora 98, ma non c'entra nulla con l'acqua residua post lavaggio che ovviamente ti ritrovi su qualunque penna, ti garantisce qualche goccia di inchiostro di riserva quando hai svuotato il serbatoio, vedi la descrizione su: Riserva Magica.rrfreak63 ha scritto: ↑sabato 10 maggio 2025, 22:08 a ben guardare la 'riserva magica' era presente in un'altra penna precedente, mi pare, alla 88 Big. Per cui eviterei di usare questo termine. In ogni penna a pistone rimane e rimarrà sempre dell'acqua residua post lavaggio. Le mie MB, Pelikan ed altre lo fanno. Nessun problema.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Crescent Filler
ma dimmi tu. io pensavo fosse solo sulla 98. che 'ignorante' che sono. vabbè quindi anche la 88 Big ce l'ha.
P.S. adesso che mi sono documentato penso proprio che dovrò recuperare una 98 RM funzionante/revisionata
P.S. adesso che mi sono documentato penso proprio che dovrò recuperare una 98 RM funzionante/revisionata

Marco
Marco
-
- Crescent Filler
trovata!!! la recupero ad Agosto quando vengo in Italia

Marco
Marco