Di recente ho calcato sulla Pilot 823 pennino F l’inchiostro Faber Castell Carbon Black.
Normalmente uso l’ Herbin Perle Noir, quest’ultimo è sempre andato bene.
Con il Carbon Black è andata bene per alcuni giorni, poi il tratto ha iniziato ad essere meno corposo e ad un certo punto la penna non scriveva più pur essendo carica con la valvola aperta.
È capitato anche a qualcuno di voi?
Può essere che questo sia un inchiostro sia meno fluido dell’altro?
Faber Castell Carbon Black e Pilot 823 F
ho il carbon black ma per me è diverso. All'inizio fluisce non perfetto ma se aspetto 1 giorno l'inchiostro inizia a fluire bene. Non posso paragonare con herbin siccome non lo possiedo. Però ho il carbon black e funziona e non ho notato problemi di flusso e a me invece pare che abbia flusso buono. Direi flusso nella media, persino un pelino meglio della media. Uso carbon black da qualche mese ed è il penultimo nero che ho comperato, mi è parso un prodotto di buona qualità.
Su che pennino? Giapponese o europeo?pbon ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 16:38 ho il carbon black ma per me è diverso. All'inizio fluisce non perfetto ma se aspetto 1 giorno l'inchiostro inizia a fluire bene. Non posso paragonare con herbin siccome non lo possiedo. Però ho il carbon black e funziona e non ho notato problemi di flusso e a me invece pare che abbia flusso buono. Direi flusso nella media, persino un pelino meglio della media. Uso carbon black da qualche mese ed è il penultimo nero che ho comperato, mi è parso un prodotto di buona qualità.
ho testato sul pennino indiano kanwrite che ha i rebbi molto vicini e pertanto flusso secco di suo. Ma faber castell sembra cavarsela. tra l'altro su internet marcano questo inchiostro come "flusso elevato" in varie classifiche e io confermo dato che lo uso.matteocap ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 19:12Su che pennino? Giapponese o europeo?pbon ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 16:38 ho il carbon black ma per me è diverso. All'inizio fluisce non perfetto ma se aspetto 1 giorno l'inchiostro inizia a fluire bene. Non posso paragonare con herbin siccome non lo possiedo. Però ho il carbon black e funziona e non ho notato problemi di flusso e a me invece pare che abbia flusso buono. Direi flusso nella media, persino un pelino meglio della media. Uso carbon black da qualche mese ed è il penultimo nero che ho comperato, mi è parso un prodotto di buona qualità.
Che sia il terzo incomodo? La carta, ecoqua delle volte ha performance diverse da foglio a fogliopbon ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 21:17ho testato sul pennino indiano kanwrite che ha i rebbi molto vicini e pertanto flusso secco di suo. Ma faber castell sembra cavarsela. tra l'altro su internet marcano questo inchiostro come "flusso elevato" in varie classifiche e io confermo dato che lo uso.