Pasqua con i tuoi?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Pasqua con i tuoi?

Messaggio da sansenri »

Complice il tempo per niente clemente, almeno qui al nord (piove da stamattina e non si va oltre i 15-16 gradi) la moglie ed io abbiamo rinunciato al nostro piano di andarcene per qualche giorno in Oltrepo', e siamo rimasti a casa a Milano (ci sono altri ponti interessanti in arrivo, sperando in un tempo migliore).
Ci consoliamo con qualche tranquilla degustazione di cucina casalinga (fatta da noi, senza esagerazioni).
E voi? Siete partiti in vacanza o vi siete cucinati qualcosa di buono?

Il mio coniglio alla ligure ha appena finito di cuocere ;)
coniglio alla ligure.jpg
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Pasqua con i tuoi?

Messaggio da RisottoPensa »

Buona Pasqua 😁

Una passeggiata al parco e pranzo al ristornate, niente voglia di partire :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Pasqua con i tuoi?

Messaggio da sanpei »

sansenri ha scritto: domenica 20 aprile 2025, 13:33 Complice il tempo per niente clemente, almeno qui al nord (piove da stamattina e non si va oltre i 15-16 gradi) la moglie ed io abbiamo rinunciato al nostro piano di andarcene per qualche giorno in Oltrepo', e siamo rimasti a casa a Milano (ci sono altri ponti interessanti in arrivo, sperando in un tempo migliore).
Ci consoliamo con qualche tranquilla degustazione di cucina casalinga (fatta da noi, senza esagerazioni).
E voi? Siete partiti in vacanza o vi siete cucinati qualcosa di buono?

Il mio coniglio alla ligure ha appena finito di cuocere ;)
coniglio alla ligure.jpg
E le olive taggiasche? Buonissimo sono convinto, ma da ligure vedere le olive verdi nel coniglio in pochino mi perplime :lol:
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio
Pasqua con i tuoi?

Messaggio da rrfreak63 »

Io sono venuto a trovare i figli a Milano, dove sono stato due giorni e mezzo, poi sono sceso nell'Aretino da mia madre. Adesso sono in aeroporto che slaspetto il volo di rientro in UK. Degustazioni particolari? Nessuna solo cose normali. Anche qui tempo schifido :roll:
Se non si va, non si vede
Marco
mikils
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Pasqua con i tuoi?

Messaggio da mikils »

Ehm. Pasqua a casa mia è una cosa seria dal punto di vista culinario

Antipasti misti di Carciofi e fiori di zucca fritti e olive all'ascolana; risotto di gamberetti rossi e per finire il piatto di casa, Brodetto pugliese con Capretto, erbe di campagna (colte da noi nella piana di Sesto Fiorentino) salsiccia lucana e formaggio (scamorza e pecorino), piatto pasquale della Murgia barese.
Ciò che ne resta...
Ciò che ne resta...
il tutto annaffiato con Spumante secco oltrepoò, Tempranillo e Porto vintage 2015 (sì, col vino siamo un po' eclettici a casa)

pastiera napoletana fatta in casa, caffè e uova di cioccolato per i ragazzi.

Auguri a tutti
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Pasqua con i tuoi?

Messaggio da Esme »

sanpei ha scritto: domenica 20 aprile 2025, 15:58 E le olive taggiasche?
Mia mamma è ligure, levante, eppure anche lei usa quelle verdi grosse. Le taggiasche le mangio io, ma lei non approva. :)
Il coniglio arrosto che fa lei non so se è alla ligure, ma è buonissimo (la marinata in aceto penso sia quella che fa la differenza).
Quello in umido è invece tradizione paterna. Buonissimo anche quello.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Pasqua con i tuoi?

Messaggio da sansenri »

sanpei ha scritto: domenica 20 aprile 2025, 15:58 E le olive taggiasche? Buonissimo sono convinto, ma da ligure vedere le olive verdi nel coniglio in pochino mi perplime
hai ragione, è stata una ricetta di rimedio... le taggiasche le ho dimenticate quando ho fatto la spesa... :roll: dai mangiabile comunque, farò meglio la prossima volta :)

mikils ha scritto: domenica 20 aprile 2025, 18:13 Ehm. Pasqua a casa mia è una cosa seria dal punto di vista culinario

Antipasti misti di Carciofi e fiori di zucca fritti e olive all'ascolana; risotto di gamberetti rossi e per finire il piatto di casa, Brodetto pugliese con Capretto, erbe di campagna (colte da noi nella piana di Sesto Fiorentino) salsiccia lucana e formaggio (scamorza e pecorino), piatto pasquale della Murgia barese.
IMG20250420180850.jpg
il tutto annaffiato con Spumante secco oltrepoò, Tempranillo e Porto vintage 2015 (sì, col vino siamo un po' eclettici a casa)

pastiera napoletana fatta in casa, caffè e uova di cioccolato per i ragazzi.

Auguri a tutti
succulento, complimenti (il capretto sarà stato stupendo :) )

Esme ha scritto: domenica 20 aprile 2025, 18:53 Mia mamma è ligure, levante, eppure anche lei usa quelle verdi grosse. Le taggiasche le mangio io, ma lei non approva. :)
Il coniglio arrosto che fa lei non so se è alla ligure, ma è buonissimo (la marinata in aceto penso sia quella che fa la differenza).
Quello in umido è invece tradizione paterna. Buonissimo anche quello.
il coniglio è buono in tanti modi... (e si mangia troppo di rado)
la ricetta ligure è interessante perché non parte dall'ubiquitario soffritto cipolle/carote/sedano.

rrfreak63 ha scritto: domenica 20 aprile 2025, 16:06 Io sono venuto a trovare i figli a Milano, dove sono stato due giorni e mezzo, poi sono sceso nell'Aretino da mia madre. Adesso sono in aeroporto che slaspetto il volo di rientro in UK. Degustazioni particolari? Nessuna solo cose normali. Anche qui tempo schifido
be' perlomeno anche tu Pasqua con i tuoi :)

RisottoPensa ha scritto: domenica 20 aprile 2025, 15:04 Buona Pasqua

Una passeggiata al parco e pranzo al ristornate, niente voglia di partire
a parte la pioggia, Milano soprattutto ieri che ha fatto uno sprazzo di sole, era stupenda, silenzio e si parcheggia sotto casa
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”