Consiglio inchiostro rosso

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Abulafia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 149
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2024, 0:12
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sora (fr)
Gender:
Contatta:

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da Abulafia »

A me è piaciuta molto la tinta del Krishna "Revolution Series" Sindhoor Red; forse un pelo scura (per i miei gusti), ma molto satura e vivida.

Nelle prove qui sotto è meglio non tenere conto di qualche dato (come quello sul tempo di asciugatura), perché è risultato che avevo montato male il gruppo scrittura della penna e, di conseguenza, irrorava troppo inchiostro :?
Allegati
Krishna Ink - Revolution Series - Sindhoor Red .jpg
28 - Kanwrite Heritage Marble ''Orange Red White'' Titanium Ultraflex.jpg
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da Betz »

È arrivato il Poppy Red!!
Me lo aspettavo leggermente più scuro, però lo preferisco decisamente al Pelikan.
Allego prove di scrittura.
Il Pelikan produce questa tonalità solo con la Pelikan M200, con le altre penne è molto più chiaro, ho pensato che forse la differenza la fa il sistema a stantuffo, non mi vengono altre idee...
Per avere la spedizione gratis ho "aggiunto" due Kaweko Sport :roll:
Va beh...per un po' smetto... :lol:
Allegati
Carta Rhodia
Carta Rhodia
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1602
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da mastrogigino »

Betz ha scritto: giovedì 9 maggio 2024, 16:09 È arrivato il Poppy Red!!
Me lo aspettavo leggermente più scuro, però lo preferisco decisamente al Pelikan.
Allego prove di scrittura.
Il Pelikan produce questa tonalità solo con la Pelikan M200, con le altre penne è molto più chiaro, ho pensato che forse la differenza la fa il sistema a stantuffo, non mi vengono altre idee...
Per avere la spedizione gratis ho "aggiunto" due Kaweko Sport :roll:
Va beh...per un po' smetto... :lol:
Il Pelikan 4001 dovrebbero rinominarlo Poor Man's Brilliant Orange... :lol:
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da lillolix »

Ti stavo per consigliare il poppy red perché ce l'ho, ma ho visto che l'hai provato e lo stai apprezzando pure tu.
Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho.
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?

Woody Allen
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 957
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da valhalla »

Esme ha scritto: domenica 5 maggio 2024, 13:12 Il morinda R&K è terribile anche per il precipitato.
073526-img_3186.jpg
Il testo sull'immagine è:
La cosa buffa è che io ho una Faber-Castell carica di Morinda da mesi, che uso regolarmente, ma per testi brevissimi, e mi pare che non abbia il minimo problema.

È anche una delle rare penne in cui scrive rosso sangue e non diventa rosa.

Misteri!

(Ultima ricarica 2023-06-17)
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3240
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da Esme »

valhalla ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 8:31Misteri!
Ma infatti per me questo inchiostro è insondabile.

Se usato ad intinzione ha un colore bellissimo e intenso.
Poi però in nove penne su dieci diventa rosa. Nella decima invece mantiene il suo colore.
E io non sono riuscita a trovare un fattore comune per capire che cosa vari così tanto la resa.

E anche per i residui, hai ragione, non in tutte le penne.
E anche qui, perché?
Non so la tua boccetta, ma la mia ha la vite piena di residui, tutte le volte che la uso faccio macelli. E sì che sono quasi maniacale nel tenere puliti i calamai, ma con il morinda ci ho rinunciato.

Oramai lo uso per altro, non per scrivere, anche perché oltretutto spiuma di bestia.
Inizialmente pensavo mi fosse capitato un calamaio alterato.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 957
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da valhalla »

Esme ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 10:59 Ma infatti per me questo inchiostro è insondabile.
ineffabile! (cit)

Ho controllato la mia boccetta e non ha residui, mi chiedo se ci siano stati dei cambiamenti di formulazione?

Però se ho ben capito tu hai provato con penne diverse prendendolo dalla stessa boccetta, giusto, e a volte c'erano depositi e a volte no.

Confermo lo spiumaggio, in quello che uso ad intinzione ho messo della gomma arabica per tenerlo a bada, ma ovviamente in stilografica non si può. Ho l'impressione che ferrogallici a parte sia un problema anche di altri R&K, o sbaglio?

Comunque, bon, son contenta di aver trovato una penna in cui funziona bene, e almeno quella boccetta verrà usata, ma quando (tra 10 anni? 20? al ritmo con cui lo uso...) sarà finita non credo proprio che ne ricomprerò, per quanto sia un rosso decisamente bello.
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3240
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da Esme »

valhalla ha scritto: sabato 11 maggio 2024, 8:24 Però se ho ben capito tu hai provato con penne diverse prendendolo dalla stessa boccetta, giusto, e a volte c'erano depositi e a volte no.
Esattamente.
Per lo spiumaggio di altri R&K non saprei, il morinda è stato il primo che ho preso, e mi ha fatto desistere dal prenderne altri.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 404
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da chmiglio »

valhalla ha scritto: sabato 11 maggio 2024, 8:24
Esme ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 10:59 Ma infatti per me questo inchiostro è insondabile.
ineffabile! (cit)

Ho controllato la mia boccetta e non ha residui, mi chiedo se ci siano stati dei cambiamenti di formulazione?

Però se ho ben capito tu hai provato con penne diverse prendendolo dalla stessa boccetta, giusto, e a volte c'erano depositi e a volte no.

Confermo lo spiumaggio, in quello che uso ad intinzione ho messo della gomma arabica per tenerlo a bada, ma ovviamente in stilografica non si può. Ho l'impressione che ferrogallici a parte sia un problema anche di altri R&K, o sbaglio?

Comunque, bon, son contenta di aver trovato una penna in cui funziona bene, e almeno quella boccetta verrà usata, ma quando (tra 10 anni? 20? al ritmo con cui lo uso...) sarà finita non credo proprio che ne ricomprerò, per quanto sia un rosso decisamente bello.
Io ho il Blu Mare di R&K, uno dei migliori inchiostri che ho. Non spiuma e sta' nella Twisbi Eco da almeno 5 anni.
Chiara
serena900
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:26
Gender:

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da serena900 »

Prova veloce dei miei rossi, pennino Zebra su Tomoe River 52 (la vecchia)

MY RED INKS.jpg

Sailor Manyo Ume : scorrevole, luminoso, va bene con qualsiasi penna, ottimo
Montblanc Burgundy Red : buono anche lui
Diamine Writer's Blood : per pennini a rebbi stretti
Herbin Rouge Grenat : anche questo, per rebbi stretti ma meno "oleoso" del Diamine
Herbin Rouge Opéra : un po' secco ...
Avatar utente
Barone
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2024, 15:31
La mia penna preferita: Meisterstuck 144, 146, 164
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da Barone »

Betz ha scritto: domenica 5 maggio 2024, 9:57 Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio su un bell'inchiostro rosso, magari con alcune prove di scrittura.
Ho cercato di farmi piacere il red brillant della Pelikan, ma non ci riesco proprio.
Vorrei più un rosso pompeiano, possibilmente senza problemi di "intasamento" o macchie che ho letto qui sul forum.
Eventualmente, per non buttare il red brillant, posso provare a buttarci qualcosa per renderlo più rosso?
Personalmente con il burgundy red di Montblanc mi trovo molto bene, é un vinaccia, non proprio rosso ma lo trovo elegantissimo
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3582
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da ASTROLUX »

Spiller84 ha scritto: domenica 5 maggio 2024, 23:48 Un rosso bello vivo (qualcuno lo ha definito angry teacher red) è il Poppy Red della Diamine, e fino ad ora non mi ha dato nessun problema di pulizia o intasamenti. A me poi piace molto anche il Syrah, ma è più sul borgogna. Mi ha sporcato un po' un converter, ma solo il gommino, non il serbatoio trasparente :lol: che cosa strana però
Il Poppy è un rosso "scolastico", per questo dopo un po' mi ha stancato. Il Syrah e l'Ancient Copper oggi sono i miei preferiti.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 957
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da valhalla »

Barone ha scritto: sabato 11 maggio 2024, 18:09 Personalmente con il burgundy red di Montblanc mi trovo molto bene, é un vinaccia, non proprio rosso ma lo trovo elegantissimo
Segnalo che quando lo si carica nelle siringhe per travasarlo o cose del genere fa un discreto effetto sangue che potrebbe fare impressione. Poi sul foglio ci sono altri inchiostri che sembrano più sanguinolenti, però.
Immagine
Rispondi

Torna a “Inchiostri”