Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Abbiamo a disposizione una comparazione scientifica tra materiali degli alimentatori?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 265
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Abbiamo a disposizione una comparazione scientifica tra materiali degli alimentatori?

Messaggio da Roland »

Si possono fare alimentatori in ebanite che hanno prestazioni pessime (sgocciolamenti vari, difficoltà con la compensazione di pressione o di temperatura etc...) o buone prestazioni. Il materiale da solo non fa miracoli.

Idem per gli alimentatori in abs, ci sono quelli progettati a cazzo di cane che si trovano sulle penne da 20 centesimi e quelli progettati come dio comanda che vengono usate sulle stilografiche di fascia medio alta /alta /altissima.

Se poi uno vuole l'alimentatore in ebanite a tutti i costi perché credete che l'artigianale da solo vi da una qualità e prestazioni superiori contenti voi. ;)

Finisco per dire che mentre è fattibile per un artigiano fare un alimentatore in ebanite dalle prestazioni accettabili è impossibile che faccia un alimentatore in abs con prestazioni decenti perché li ci vuole una lavorazione industriale con tutto quello che comporta in termini di macchinari e costi.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1266
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Abbiamo a disposizione una comparazione scientifica tra materiali degli alimentatori?

Messaggio da tomcar »

su questo sono totalmente d'accordo, ma nel topic si supponeva che entrambi gli alimentatori siano fatto come Dio comanda.
In quel caso la differenza è piuttosto evidente benchè anche un alimentatore in ABS possa dare prestazioni eccellenti.
Dipende sempre cosa si cerca.
Io, ad esempio, su alcune delle mie sono felice di avere un ABS piuttosto che un ebanite proprio perchè il flusso è più controllato, poi sappiamo bene che ci sono moltissime variabili (inchiostro, flessione del pennino, carta, etc.)
Tommaso
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2536
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Abbiamo a disposizione una comparazione scientifica tra materiali degli alimentatori?

Messaggio da maylota »

pbon ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 16:52 Info interessanti.

Pare che ebanite non sia così miracoloso. Ma in effetti io posso testimoniare che almeno sulla ahab il miracolo ebanite funziona. O mi è andata bene? Bah.
Scientificamente parlando (per citare il titolo), avresti bisogno di una prova in doppio cieco per affermarlo con certezza... ;)
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4680
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Abbiamo a disposizione una comparazione scientifica tra materiali degli alimentatori?

Messaggio da sansenri »

"sostituto economico del legno ebano"? boh, mai sentito definirlo così, ma è possibile che il nome venga da lì...
Ti han detto già quasi tutto.
E' gomma vulcanizzata, ossia un materiale in qualche modo sintetico (per il trattamento necessario ad ottenerlo anche se la gomma in origine è un materiale naturale) con proprietà interessanti (tra cui il fatto di essere un forte isolante ed è stato usato a lungo in molti materiali elettrici).

Il mio personale parere, che ho altre volte espresso, è che il materiale in sè - a bocce ferme, stessa forma e non trattato - è superiore alla plastica per sue caratteristiche: la sua bagnabilità (caratteristica misurabile) è maggiore. Quindi non è una "urban legend".

In tal senso anche, il topic non può supporre che "siano fatti come dio comanda" (che vuol dire, poi?) devi confrontarli con identica forma e senza trattamenti speciali, a quel punto ti accorgi delle caratteristiche a confronto non modificate da altri accorgimenti.

Se poi vuoi dire che per ovviare alle deficienze della plastica rispetto alla ebanite (e se ne è parlato a lungo) la plastica può essere trattata per renderla più bagnabile, OK (ma non tutti produttori di alimentatori in plastica lo fanno, i cinesi ad esempio su penne da pochi euro dubito molto).

Ed è anche vero che la plastica può essere stampata ottenendo più alette rispetto agli alimentatori di un tempo, e quindi dando all'alimentatore una maggiore capacità di trattenere più inchiostro ed evitare fenomeni di "burping".

Un buon alimentatore in ebanite moderno tuttavia (vedi alcuni di quelli usati ultimamente da Leonardo, o quelli che usa Aurora sulle 88 e Optima) ha comunque molte alette!
A confronto diretto per me è superiore ad uno in plastica montato sulla stessa penna - e scrivendo si nota, flusso costante e generoso, e ripresa immediata del flusso (Riso, hai ragione su questo!).
Se poi ti piacciono le penne stitiche è un altro discorso.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3524
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Abbiamo a disposizione una comparazione scientifica tra materiali degli alimentatori?

Messaggio da Automedonte »

Koten90 ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 16:38
Automedonte ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 15:45 Però sulla 912 fa abbiamo dovuto mettere l’ebanite
Il bisogno di cambiare alimentatore l’ha sentito effettivamente chi usa la penna per farci della calligrafia corsiva e chi scrive tanto in corsivo con grafia piuttosto grande, ovvero chi prosciuga completamente l’alimentatore ad ogni tratto. Chi scrive in stampatello e stacca spesso la mano dal foglio oppure scrive in corsivo ma medio-piccolo, non arriva veramente a sentirne il bisogno.
Appunto quindi se serve più inchiostro l’ebanite ha un apporto maggiore.
Cesare Augusto
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4680
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Abbiamo a disposizione una comparazione scientifica tra materiali degli alimentatori?

Messaggio da sansenri »

Roland ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 17:11 Si possono fare alimentatori in ebanite che hanno prestazioni pessime (sgocciolamenti vari, difficoltà con la compensazione di pressione o di temperatura etc...) o buone prestazioni. Il materiale da solo non fa miracoli.

Idem per gli alimentatori in abs, ci sono quelli progettati a cazzo di cane che si trovano sulle penne da 20 centesimi e quelli progettati come dio comanda che vengono usate sulle stilografiche di fascia medio alta /alta /altissima.

Se poi uno vuole l'alimentatore in ebanite a tutti i costi perché credete che l'artigianale da solo vi da una qualità e prestazioni superiori contenti voi. ;)

Finisco per dire che mentre è fattibile per un artigiano fare un alimentatore in ebanite dalle prestazioni accettabili è impossibile che faccia un alimentatore in abs con prestazioni decenti perché li ci vuole una lavorazione industriale con tutto quello che comporta in termini di macchinari e costi.
questo ragionamento però non regge, Roland.
Certo che si può fare un alimentatore in plastica buono e uno in ebanite cattivo, ma non li stai confrontando in modo scientifico se fai così.

La comparazione scientifica tra i materiali (non stiamo parlando delle altre variabili, forma, etc.) degli alimentatori esiste... (ok, io personalmente non ce l'ho in tasca, però che le caratteristiche di bagnabilità della ebanite siano superiori a quelle dell'ABS si può verificare).
Tutto il resto (fatto bene, fatto male, trattato, con più alette, etc.) non conta, i confronti corretti si fanno fissando e tenendo uguali tutte le altre variabili.

Tra due alimentatori fatti bene (e uguali!) uno in plastica e uno in ebanite, per me (e per quello che io mi attendo da un alimentatore) quello in ebanite va meglio.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2536
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Abbiamo a disposizione una comparazione scientifica tra materiali degli alimentatori?

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 18:04 Il mio personale parere, che ho altre volte espresso, è che il materiale in sè - a bocce ferme, stessa forma e non trattato - è superiore alla plastica per sue caratteristiche
Enrico, permettimi di fare l'avvocato del diavolo del pomeriggio prefestivo, ossia senza il benchè minimissimo intento polemico... :angel: :
Se l'ebanite è così superiore alla plastica per le sue caratteristiche
Perchè tutti i venditori di alimentatori in ebanite si raccomandano sempre tutti di scaldare l'alimentatore prima di accoppiarlo al pennino per farlo aderire altrimenti funziona male? E lo fanno in fabbrica anche i marchi alto di gamma che citi coi loro, mentre con l'ABS non serve (soprattutto perchè non si può?)
E' il materiale o le sue caratteristiche plastiche che fanno l'ipotetica differenza?
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4680
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Abbiamo a disposizione una comparazione scientifica tra materiali degli alimentatori?

Messaggio da sansenri »

questo però è un altro discorso... (il discorso di cui sopra riguarda i due materiali a confronto durante il funzionamento).

In ogni modo, quando compri una penna con alimentatore in ebanite, l'alimentatore dovrebbe già essere correttamente accoppiato al pennino
(e tra l'altro questa caratteristica di malleabilità a caldo della ebanite ti permette di fare l'accoppiamento, con la plastica non puoi, per cui se ti trovi con una penna con alimentatore in plastica male accoppiato, l'unica cosa che puoi fare è smontare pennino e alimentatore e fare più prove - trail and error - finché non trovi una posizione in cui non funzioni meglio).
Le raccomandazioni le hai quando compri un alimentatore spaiato. In quel caso non hai una coppia pennino e alimentatore già accoppiati, e devi farlo tu.
E' probabile che la plastica essendo più rigida in parte permetta al pennino di accoppiarsi sempre "con buona approssimazione" all'ideale.
In parte, appunto, con la plastica non puoi fare altro.
Con l'ebanite è possibile che il materiale sia meno precisamente "diritto" in partenza, ma con l'accoppiamento puoi aggiungere la perfezione. ;)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2536
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Abbiamo a disposizione una comparazione scientifica tra materiali degli alimentatori?

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 18:15 Appunto quindi se serve più inchiostro l’ebanite ha un apporto maggiore.
Guarda l'alimentatore originale della 912 e quello in ebanite che abbiamo preso col gruppo d'acquisto.
Secondo te la differenza la fa (tutta) il materiale o il fatto che quello in ebanite è un due canali tipo Suez affiancato a Panama? ;)
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3524
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Abbiamo a disposizione una comparazione scientifica tra materiali degli alimentatori?

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 18:44
Automedonte ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 18:15 Appunto quindi se serve più inchiostro l’ebanite ha un apporto maggiore.
Guarda l'alimentatore originale della 912 e quello in ebanite che abbiamo preso col gruppo d'acquisto.
Secondo te la differenza la fa (tutta) il materiale o il fatto che quello in ebanite è un due canali tipo Suez affiancato a Panama? ;)
Il mio è a 3 canali :D
Cesare Augusto
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3103
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Abbiamo a disposizione una comparazione scientifica tra materiali degli alimentatori?

Messaggio da Koten90 »

Automedonte ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 18:15 Appunto quindi se serve più inchiostro l’ebanite ha un apporto maggiore.
Si, ma lì hai avuto un flusso maggiore soprattutto per i canali aggiuntivi. Sarebbe interessante provare una versione dell’alimentatore a 1 canale solo per fare un vero confronto, ma non lo producono.

A dirla proprio tutta, ho sia quello da 2 che quello da 3. La differenza non è così sostanziale tra i 2
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2536
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Abbiamo a disposizione una comparazione scientifica tra materiali degli alimentatori?

Messaggio da maylota »

Koten90 ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 19:23
Automedonte ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 18:15 Appunto quindi se serve più inchiostro l’ebanite ha un apporto maggiore.
Si, ma lì hai avuto un flusso maggiore soprattutto per i canali aggiuntivi. Sarebbe interessante provare una versione dell’alimentatore a 1 canale solo per fare un vero confronto, ma non lo producono.

A dirla proprio tutta, ho sia quello da 2 che quello da 3. La differenza non è così sostanziale tra i 2
Dovresti probabilmente bucare la cartuccia, per consentire un ritorno d'aria adeguato a sostenere tutti e 3 i canali :lol:
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4680
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Abbiamo a disposizione una comparazione scientifica tra materiali degli alimentatori?

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 18:44
Automedonte ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 18:15 Appunto quindi se serve più inchiostro l’ebanite ha un apporto maggiore.
Guarda l'alimentatore originale della 912 e quello in ebanite che abbiamo preso col gruppo d'acquisto.
Secondo te la differenza la fa (tutta) il materiale o il fatto che quello in ebanite è un due canali tipo Suez affiancato a Panama? ;)
no, in quel caso per me la differenza la fa soprattutto il canale aggiuntivo.
L'ebanite secondo me non è che più di tanto aumenti il flusso, il flusso può anche essere lo stesso con un alimentatore in plastica, una volta che è avviato.
Il flusso però risulta "più pronto e regolare" con l'ebanite, che ha la capacità di restare "più bagnata" e quindi favorirebbe un flusso più costante.
La plastica, soprattutto se non trattata in qualche modo particolare, è meno bagnabile, quindi tende a non trattenere l'inchiostro sulla superfice, in un certo senso, come dice Risotto, "si asciuga". Quindi o l'alimentatore in plastica ha qualche accorgimento per garantire un flusso costante (superficie trattata per aumentarne la bagnabilità, e magari anche più alette per trattenere più inchiostro), o è meno costante della ebanite in questo aspetto. Sicuramente la maggior bagnabilità influisce sulla capillarità (che è alla base del funzionamento).
Non è che io sia un esperto di ebanite, e probabilmente le spiegazioni che mi do a quello che accade non saranno del tutto corrette, ma queste son le cose che mi vengono da pensare, risultato di osservazione, quando confronto un alimentatore in plastica con uno in ebanite.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4680
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Abbiamo a disposizione una comparazione scientifica tra materiali degli alimentatori?

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 19:30
Koten90 ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 19:23

Si, ma lì hai avuto un flusso maggiore soprattutto per i canali aggiuntivi. Sarebbe interessante provare una versione dell’alimentatore a 1 canale solo per fare un vero confronto, ma non lo producono.

A dirla proprio tutta, ho sia quello da 2 che quello da 3. La differenza non è così sostanziale tra i 2
Dovresti probabilmente bucare la cartuccia, per consentire un ritorno d'aria adeguato a sostenere tutti e 3 i canali :lol:
o usarla in eyedropper...
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1129
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Abbiamo a disposizione una comparazione scientifica tra materiali degli alimentatori?

Messaggio da RisottoPensa »

maylota ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 18:27 Perchè tutti i venditori di alimentatori in ebanite si raccomandano sempre tutti di scaldare l'alimentatore prima di accoppiarlo al pennino per farlo aderire altrimenti funziona male? E lo fanno in fabbrica anche i marchi alto di gamma che citi coi loro, mentre con l'ABS non serve (soprattutto perchè non si può?)
E' il materiale o le sue caratteristiche plastiche che fanno l'ipotetica differenza?
Perché a differenza dei conduttori in plastica che sono tutti uguali per produzione, ogni conduttore in ebanite è morfologicamente diverso all'altro.
E' particolarmente difficile produrre conduttori in ebanite, per questo se ne è visto l'adozione di quelle in plastica.
Lo svantaggio di usare quello in plastica è praticamente assente rispetto a quello in ebanite da quando non si usano più gli stub e l'italico, mentre lo svantaggio nel costo di produzione dell'ebanite è decisamente troppo alto per essere remunerabile.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”