Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Jinhao 75 ....come si smonta pennino ?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Jinhao 75 ....come si smonta pennino ?

Messaggio da cinturino »

Ho recentemente acquistato ben due Jinhao 75 ( praticamente le sosia della Parker Sonnet); devo dire che le trovo ben realizzate; una di loro pero' ha un flusso per i miei gusti un po' troppo controllato ( pennino misura F con inchiostro KWZ blue black ed anche con Herbin Myosotis); qualcuno sa dirmi ( ad es. utente Abulafia che la ha) come si smonta il pennino ( e' a vite ?) cosi da intervenire con pulizia adeguata ? ( magari risolvo senza lasciarla 15 gg. con la lamina tra i rebbi). Grazie come sempre
Ps. avevo ordinato una Hero 565 ma per errore mi e' stata recapitata una Hero 329; devo dire che questa pennina slim mi sta proprio piacendo; ho riordinato la 565 e sono in attesa tanto mi e' piaciuta la sorellina
Avatar utente
Abulafia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2024, 0:12
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sora (fr)
Gender:
Contatta:

Jinhao 75 ....come si smonta pennino ?

Messaggio da Abulafia »

cinturino ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 12:00 Ho recentemente acquistato ben due Jinhao 75 ( praticamente le sosia della Parker Sonnet); devo dire che le trovo ben realizzate; una di loro pero' ha un flusso per i miei gusti un po' troppo controllato ( pennino misura F con inchiostro KWZ blue black ed anche con Herbin Myosotis); qualcuno sa dirmi ( ad es. utente Abulafia che la ha) come si smonta il pennino ( e' a vite ?) cosi da intervenire con pulizia adeguata ? ( magari risolvo senza lasciarla 15 gg. con la lamina tra i rebbi). Grazie come sempre
Ps. avevo ordinato una Hero 565 ma per errore mi e' stata recapitata una Hero 329; devo dire che questa pennina slim mi sta proprio piacendo; ho riordinato la 565 e sono in attesa tanto mi e' piaciuta la sorellina
Presente! E sei particolarmente fortunato:sono ancora molto restio a smontare completamente le penne (sono in questo mondo da pochissimo), ma una delle prime di cui ho smontato il gruppo scrittura è stata proprio la Jinhao 75 che, nel mio caso, non erogava proprio inchiostro (per poi diventare, una volta rimontato, uno dei migliori strumenti a mia disposizione, se non il migliore in assoluto...). Il gruppo scrittura comunque si svita semplicemente, nessuna tecnica particolare :thumbup:

Inoltre posso dirti che la Hero 329 piace moltissimo anche a me, è forse quella con cui scrivo con più naturalezza fra tutte quelle che ho comprato; ma poiché è un po' troppo sottile per le mie mani, poi ho preso anche la sorellona 565 che mi ha fatto (quasi) la stessa impressione: più comoda e solo un pelo (ma proprio un nulla) meno naturale nella scrittura.

(Con "naturale" non intendo che sia eccezionalmente fluida o con un tratto magnifico o qualsiasi altra connotazione oggettiva, ma che semplicemente me la metto in mano, inizio a scrivere e dopo qualche parola scordo di avere una penna in mano).
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Jinhao 75 ....come si smonta pennino ?

Messaggio da cinturino »

Grazie gentilissimo; mi e' arrivato l'inchiostro Hero blu black 232 che mi sembra molto bello e sono in attesa di consegna delle Hero "cicciotte" ( la 565) e del nero e blu della Karkos ( mi pare la marca sia quella ....comunque ci siamo capiti); vi tengo informati ....anche sulla Jinhao 75 in revisione
Avatar utente
Abulafia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2024, 0:12
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sora (fr)
Gender:
Contatta:

Jinhao 75 ....come si smonta pennino ?

Messaggio da Abulafia »

cinturino ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 10:42 Grazie gentilissimo; mi e' arrivato l'inchiostro Hero blu black 232 che mi sembra molto bello e sono in attesa di consegna delle Hero "cicciotte" ( la 565) e del nero e blu della Karkos ( mi pare la marca sia quella ....comunque ci siamo capiti); vi tengo informati ....anche sulla Jinhao 75 in revisione
Il blu non ricordo se l'ho provato, ma il nero l'ho messo all'inizio proprio sulla Jinhao 75 e mi ha fatto un'ottima impressione, anche se puzza di chimico (a differenza di tutti gli altri Karkos, che invece sono pressoché inodori).
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Jinhao 75 ....come si smonta pennino ?

Messaggio da cinturino »

Aggiorno sulla Jinhao 75; non sono riuscito a svitare il pennino, non mi sono sentito di forzare piu' di tanto. Ho quindi proceduto con "lavatina" esterna ( acqua demineralizzata e sapone) e inserita lastra fotografica tra i rebbi. La lascero' cosi per una decina di giorni e vi faro' sapere. La sorellina 75 nera ( la capricciosa e' la ...diciamo ...cisele') con Aurora nero scrive benissimo
passavodiqua
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 1:02

Jinhao 75 ....come si smonta pennino ?

Messaggio da passavodiqua »

cinturino ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 23:51 . La sorellina 75 nera ( la capricciosa e' la ...diciamo ...cisele') con Aurora nero scrive benissimo
Esiste una 75 ciselé?
Mi manca
Avatar utente
Abulafia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2024, 0:12
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sora (fr)
Gender:
Contatta:

Jinhao 75 ....come si smonta pennino ?

Messaggio da Abulafia »

passavodiqua ha scritto: venerdì 26 aprile 2024, 2:27
cinturino ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 23:51 . La sorellina 75 nera ( la capricciosa e' la ...diciamo ...cisele') con Aurora nero scrive benissimo
Esiste una 75 ciselé?
Mi manca
Ne avevo parlato un po' qui, se può essere utile.
passavodiqua
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 1:02

Jinhao 75 ....come si smonta pennino ?

Messaggio da passavodiqua »

Incredibile, mi ero dimenticato di averla!!!
No comment...
👋🏻
Avatar utente
Abulafia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2024, 0:12
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sora (fr)
Gender:
Contatta:

Jinhao 75 ....come si smonta pennino ?

Messaggio da Abulafia »

passavodiqua ha scritto: venerdì 26 aprile 2024, 23:07 Incredibile, mi ero dimenticato di averla!!!
No comment...
👋🏻
:lol: :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”