Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

mescolare inchiostri

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4674
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

mescolare inchiostri

Messaggio da sansenri »

tra l'altro è interessante partire da inchiostri economici e dichiarati miscelabili come i R&K, è un gioco facile con risultati quasi garantiti.
Trovo oltretutto che quando si sperimenta, inizialmente è facile restare affascinati da qualsiasi risultato (solo dopo si diventa più pignoli cercando un risultato predefinito in partenza). Alcune miscele che ho fatto mi sono capitate per caso e il risultato ottenuto al primo colpo mi è piaciuto al punto che l'ho riprodotto uguale più volte.

Qui c'è una recente miscela R&K, il Cassia con il Blau Permanent 1:1 (alla ricerca di un viola "più blu-viola")
che è piuttosto soddisfacente già alla prima prova
Purple 2.png
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

mescolare inchiostri

Messaggio da valhalla »

Come inchiostri dichiarati miscibili segnalo anche i DeAtramentis Document, che sono anche indelebili, e la gamma comprende Cyan, Fuchsia che corrisponde al magenta e Yellow, più il diluente.

Concordo con tutto il resto dei consigli:

* miscelare! miscelare! non c'è gusto se non si miscela!
* fare poca miscela per volta, misurando le quantità con una o più siringhe, e poi semmai aumentare le dosi al batch successivo
* se non si usano inchiostri della stessa marca dichiarati miscelabili, lasciare la miscela a riposare per una giornata in una boccetta prima di caricarla sulle penne
* per le prime prove di una nuova miscela usare penne facili da lavare
Immagine
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

mescolare inchiostri

Messaggio da mastrogigino »

Anche gli Octopus sono miscelabili, vendono addirittura il kit per giocare al "piccolo colorificio casalingo" :D
Allegati
IMG_2226.jpeg
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 649
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

mescolare inchiostri

Messaggio da maicol69 »

... e non vogliamo dire nulla della "linea" MIX FREE di Platinum ?
anche essa con kit completo di beccucci, siringhe, guida colori, ecc ecc per miscelare il miscelabile ?
:wave:
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

mescolare inchiostri

Messaggio da Phormula »

maicol69 ha scritto: sabato 27 aprile 2024, 11:05 ... e non vogliamo dire nulla della "linea" MIX FREE di Platinum ?
anche essa con kit completo di beccucci, siringhe, guida colori, ecc ecc per miscelare il miscelabile ?
:wave:
Era quella che usavo prima di scoprire i Rohrer & Kingner e gli Octopus.
Con gli Octopus mi trovo meglio perchè una volta finalizzata la ricetta, posso farne mezzo litro a basso costi (anche se ultimamente hanno aumentato i prezzi). Il mio verde ha avuto un successone, ne ho fatto un litro ed è andato quasi esaurito su richiesta degli amici a cui lo avevo fatto provare.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3126
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

mescolare inchiostri

Messaggio da Esme »

maicol69 ha scritto: sabato 27 aprile 2024, 11:05 e non vogliamo dire nulla della "linea" MIX FREE di Platinum
No, BASTA SCIMMIE! 🙂
Phormula ha scritto: sabato 27 aprile 2024, 11:11 Con gli Octopus mi trovo meglio
Io purtroppo li trovo troppo spiumanti (nel mio kit, preso da un po', non c'erano additivi, forse ora hanno cambiato qualcosa).
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

mescolare inchiostri

Messaggio da Phormula »

Esme ha scritto: sabato 27 aprile 2024, 12:13 Io purtroppo li trovo troppo spiumanti (nel mio kit, preso da un po', non c'erano additivi, forse ora hanno cambiato qualcosa).
No, è una caratteristica intrinseca di questa marca, vanno bene su penne dal flusso controllato.
Come sempre, per avere il miglior risultato, bisogna capirne le caratteristiche.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”