Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

stampa 3D, qualità

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4668
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

stampa 3D, qualità

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: mercoledì 17 aprile 2024, 21:10
sansenri ha scritto: mercoledì 17 aprile 2024, 19:58 belli! troppo moderni però... a me piacevano i WWII GIs :) (dipinti un sacco con gli Humbrol)
Non sono pratico, ma di WWII ce ne sono 13 set solo di questo autore
grazie, Alessio... coi soldatini ho smesso da una cinquantina d'anni almeno... vorrei evitare di riaprire rabbit holes :D
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

stampa 3D, qualità

Messaggio da mikils »

Ma le magliette del forum non le ha mai prodotte nessuno?
Con tutto 'sto arsenale dovrebbe essere una cosa da nulla!

Visto che qui di penne celebrative non si sente parlare più... :shh:
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
pbon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

stampa 3D, qualità

Messaggio da pbon »

Anni fa avevo creato questa penna con la stampante 3D. Poi so che la stampa 3D è migliorata e ho comperato una che fa resina. https://www.thingiverse.com/thing:3812007

La penna che avevo fatto era abbastanza scadente, ma funzionava.

Qua una foto di meccanismo per pistone stampato in 1 blocco solo.
IMG_20231025_140123.jpg
df125e6dedeca4b6f27e3dc987c01573_display_large.JPG
Questo invece era stampato con la stampante resina.
ffgg.png
ffgg.png (159.73 KiB) Visto 191 volte
Penso che sia totalmente possibile stampare una penna. Magari comprerò un nuovo set di stampanti di quelle nuove che paiono decisamente migliorate. Per ora ho ancora queste stampanti vecchie di 8 anni che ovviamente non sono fantastiche.

Ho anche stampato un orologio.
IMG_20220707_164056.jpg
IMG_20211008_215459.jpg
Di recente ho notato che stampanti con schermo 9k costano attorno ai 200-300 e paiono di qualità enormemente migliorata rispetto a quelle che nel passato costavano la stessa cifra. Direi che potrei cmprare una FDM attorno ai 500-600 e una SLA attorno ai 250 e dovrei avere qualcosa di decente.

Ancora oggi uso quella vecchia FDM (una tiertime cetus), per stampare qualche cosa con plastiche tipo PETG con fibre di carbonio, sono abbastanza resistenti e possono anche essere funzionali. Il materiale PLA non mi piace per niente, però ci sono molti altri filamenti che sono veramente ottimi. PLA+ è economico e resistente, potrebbe essere una valida alternativa economica.

Confermo che le penne stampate 3D sono valide e funzionanti. Le difficoltà che ho avuto io sono state tutte relative a "trovare le misure corrette delle filettature" e online non è che ci sia molto in circolazione. Esistono file che sono fatti col culo e quindi di norma li devi ridisegnare.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3088
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

stampa 3D, qualità

Messaggio da Koten90 »

pbon ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 13:25 Le difficoltà che ho avuto io sono state tutte relative a "trovare le misure corrette delle filettature" e online non è che ci sia molto in circolazione. Esistono file che sono fatti col culo e quindi di norma li devi ridisegnare.
Beh, sei bravo mica poco!
Ho anche io il cruccio delle filettature, soprattutto per la penna giapponese che suppongo usi misure imperiali (tipo diametro 5/16", passo 7/32", altezza creste 1/64" :crazy: ), ma anche dei diametri interni del serbatoio (la siringa rovesciata non ha sempre lo stesso diametro).

Per le misure, fai a mano con il calibro, usi altro strumento o hai uno scanner 3D?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
pbon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

stampa 3D, qualità

Messaggio da pbon »

Koten90 ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 14:44 Per le misure, fai a mano con il calibro, usi altro strumento o hai uno scanner 3D?
Non lo so. Vado quasi a caso. Conto il numero di giri della filettatura, faccio misura esterna, faccio calcoli e stampo varie prove fino a che non trovo una che si approssima, poi creo un xml per fusion360 e così ottengo le filettature adatte a stampa 3D. Fortunatamente jowo è facile perché trovi le misure ufficiali online.

Uso un calibro digitale. Non ho altri strumenti utili. Scanner 3D è inutile per questo scopo.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”