Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio pennino Lamy

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Degeneration
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2024, 13:50
Gender:

Consiglio pennino Lamy

Messaggio da Degeneration »

Salve a tutti, ho da poco acquistato la mia prima penna (veramente è la seconda ma la prima era un regalo e non vale), una Lamy Al Star Bronze con punta fine, scrive benissimo ed è carina, il problema è il pennino, in teoria è un fine ma scrive come un medio abbondante, con inchiostro Pelikan 4001 brilliant black, ha un flusso bello ambondante e macchia molto la carta, sia avanti che dietro (la uso all'università per prendere appunti quindi la carta non è eccelsa).

Stavo considerando l'acquisto di un nuovo pennino extra fine ma online ho letto che, con un po di rodaggio, i pennini Lamy F diventanto veramente fini, c'è qualcuno che ha esperienza a riguardo e cosa mi consigliate?
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Consiglio pennino Lamy

Messaggio da Phormula »

Diciamo che la "sottigliezza" non è il piatto forte di casa Lamy.
Il loro F, come larghezza del tratto è un medio giapponese.

Potresti provare a sostituire il pennino con un EF, sulle Lamy il cambio pennino si fa in dieci secondi senza disinchiostrare la penna, ma non aspettarti un miracolo, tuttavia potrebbe essere quel tanto che basta.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Degeneration
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2024, 13:50
Gender:

Consiglio pennino Lamy

Messaggio da Degeneration »

Phormula ha scritto: lunedì 15 aprile 2024, 16:06 Diciamo che la "sottigliezza" non è il piatto forte di casa Lamy.
Il loro F, come larghezza del tratto è un medio giapponese.

Potresti provare a sostituire il pennino con un EF, sulle Lamy il cambio pennino si fa in dieci secondi senza disinchiostrare la penna, ma non aspettarti un miracolo, tuttavia potrebbe essere quel tanto che basta.
Si, leggendo un po online ho notato che i pennini Lamy, benchè funzionino, hanno la nomea di essere "incostanti", per quello che costa un EF lo prendo anche, mi basta che non macchi la carta, non so se l'inchiostro possa esserne la causa ma da quel che ho capito il Pelikan è un inchiostro standard che funziona in praticamente tutte le penne.
m4nticore
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2024, 11:51

Consiglio pennino Lamy

Messaggio da m4nticore »

Io ho cambiato l'F in dotazione alla mia Al Star per lo stesso identico motivo, scriveva come una M abbondante. Ho preso, sempre della Lamy, un EF Z52 (quello in dotazione sulle Lamy Lx) e rispetto a quello che avevo la situazione è migliorata (anche se cmq non è un tratto che definirei extra fine)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Consiglio pennino Lamy

Messaggio da mastrogigino »

Se vuoi un tratto EF puoi sostituire il pennino originale con un pennino cinese della WingSung 3008 (o simili), costano molto meno e il tratto è più coerente con quanto dichiarato, ritengo la WingSung 3008 è mediamente una pennaccia (a mia esperienza), ma il pennino è decisamente di livello pari agli originali Lamy.
Allegati
IMG_2206.jpeg
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Consiglio pennino Lamy

Messaggio da demogorgone »

mastrogigino ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 0:34 Se vuoi un tratto EF puoi sostituire il pennino originale con un pennino cinese della WingSung 3008 (o simili), costano molto meno e il tratto è più coerente con quanto dichiarato, ritengo la WingSung 3008 è mediamente una pennaccia (a mia esperienza), ma il pennino è decisamente di livello pari agli originali Lamy.
Potresti indicarmi per favore un link in MP dove posso trovare questi pennini? Grazie mille in anticipo
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Consiglio pennino Lamy

Messaggio da Phormula »

Io invece ho trovato nell'F Lamy classico e nell'EF (la versione in oro 14K è leggermente più larga di quella in acciaio) il giusto equilibrio di larghezza per le mie esigenze di scrittura, tant'è che quando compro una penna nuova, di qualsiasi marca, nella scelta del pennino prendo l'F Lamy come riferimento personale, perchè mi sia utile la penna nuova non deve discostarsi troppo.

Non mi sono trovato bene con le versioni brunite, per me sono più rigide e meno scorrevoli delle versioni in acciaio classiche.
A parte questo, fino ad ora mi sono sempre trovato bene, non mi sono capitati pennini difettosi, come invece ho letto essere successo a qualcuno.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Degeneration
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2024, 13:50
Gender:

Consiglio pennino Lamy

Messaggio da Degeneration »

Phormula ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 10:00 Io invece ho trovato nell'F Lamy classico e nell'EF (la versione in oro 14K è leggermente più larga di quella in acciaio) il giusto equilibrio di larghezza per le mie esigenze di scrittura, tant'è che quando compro una penna nuova, di qualsiasi marca, nella scelta del pennino prendo l'F Lamy come riferimento personale, perchè mi sia utile la penna nuova non deve discostarsi troppo.

Non mi sono trovato bene con le versioni brunite, per me sono più rigide e meno scorrevoli delle versioni in acciaio classiche.
A parte questo, fino ad ora mi sono sempre trovato bene, non mi sono capitati pennini difettosi, come invece ho letto essere successo a qualcuno.
La penna in se scrive bene ma il pennino è praticamente un M superabbondante, lo noto anche dal consumo di inchiostro, la scrittura è assolutamente piacevole ma è effettivamente problematico se non si usa la carta appropriata, ho anche provato a cambiare inchiostro ma il risultato è lo stesso, è veramente un pennino fuori misura e nemmeno di poco.

Comunque ho ordinato un extra fine, non mi interessa nemmeno che sia finissimo ma solo che non mi macchi il retro del foglio quando scrivo.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1934
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Consiglio pennino Lamy

Messaggio da Ste003 »

Io ho trovato la pace con le lamy grazie al pennino ‘hanzi’/‘chinese cursive’.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Degeneration
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2024, 13:50
Gender:

Consiglio pennino Lamy

Messaggio da Degeneration »

Ste003 ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 17:57 Io ho trovato la pace con le lamy grazie al pennino ‘hanzi’/‘chinese cursive’.
Sembra interessante ma non lo trovo da nessuna parte.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1934
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Consiglio pennino Lamy

Messaggio da Ste003 »

Degeneration ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 18:37
Ste003 ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 17:57 Io ho trovato la pace con le lamy grazie al pennino ‘hanzi’/‘chinese cursive’.
Sembra interessante ma non lo trovo da nessuna parte.
La recensione/prova la trovi nel forum. Il pennino in vendita lo trovi su g**gle…

viewtopic.php?p=379808
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Degeneration
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2024, 13:50
Gender:

Consiglio pennino Lamy

Messaggio da Degeneration »

Ste003 ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 18:42
Degeneration ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 18:37

Sembra interessante ma non lo trovo da nessuna parte.
La recensione/prova la trovi nel forum. Il pennino in vendita lo trovi su g**gle…

viewtopic.php?p=379808
Grazie della risposta ma l'unico che ho trovato è a 30 euro, praticamente il doppio di quanto ho speso per la Lamy, credo che proverò prima con il pennino EF Lamy standard, mal che vada avrò una scusa per prendermi una Twsbi Eco lol.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1934
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Consiglio pennino Lamy

Messaggio da Ste003 »

Degeneration ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 19:00
Ste003 ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 18:42

La recensione/prova la trovi nel forum. Il pennino in vendita lo trovi su g**gle…

viewtopic.php?p=379808
Grazie della risposta ma l'unico che ho trovato è a 30 euro, praticamente il doppio di quanto ho speso per la Lamy, credo che proverò prima con il pennino EF Lamy standard, mal che vada avrò una scusa per prendermi una Twsbi Eco lol.
Si costa. Ma è il pennino che fa la penna…
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Degeneration
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2024, 13:50
Gender:

Consiglio pennino Lamy

Messaggio da Degeneration »

Ste003 ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 19:05
Degeneration ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 19:00
Grazie della risposta ma l'unico che ho trovato è a 30 euro, praticamente il doppio di quanto ho speso per la Lamy, credo che proverò prima con il pennino EF Lamy standard, mal che vada avrò una scusa per prendermi una Twsbi Eco lol.
Si costa. Ma è il pennino che fa la penna…
Lo terrò a mente, per il momento non voglio spendere troppo, anche perchè per quel prezzo ci sono alcune offerte della Pilot e della Sailor con pennini giapponesi e sicuramente fini come si deve, comunque grazie del suggerimento.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”