Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

E mentre ero in biblioteca l'inchiostro finì...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

E mentre ero in biblioteca l'inchiostro finì...

Messaggio da Enbi »

Questo pomeriggio ho deciso di studiare qualche ora in biblioteca su un testo prendendo appunti con carta e penna. La penna era una Parker 51 made in USA con caricamento aerometric. Purtroppo, complice il fatto che il livello di inchiostro non è visibile (ma avrei dovuto aspettarmelo dato che la usavo da diverse settimane) dopo una paginetta di A5 mi finisce l'inchiostro, e siccome avevo solo quella sono stato costretto (orrore!) a chiedere in prestito una penna a sfera :( .
Dalla prossima volta porterò con me almeno DUE penne cariche, così da poter continuare a scrivere.
E voi, cosa fate per non trovarvi senza inchiostro quando siete fuori? Penna a cartucce con cartucce di scorta? Calamaio da viaggio (tipo Visconti per intenderci)? Portapenne multiplo per avere sempre una sostituta?

per Risotto: sì, sto copiando il tuo format per le chiacchere in libertà :mrgreen:
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

E mentre ero in biblioteca l'inchiostro finì...

Messaggio da mastrogigino »

In generale penna a cartucce e scatolina di scorta.

Se voglio maggiore capienza uso un flaconcino di pasticche vuoto, ne contiene fino a 12 formato standard corte.
Flacone di pasticche usato
Flacone di pasticche usato
Se voglio essere più elegante... portasigarette in metallo (comprato sul noto sito cinese), ottimo anche per andare in vacanza in quanto garantisce una autonomia notevole: fino a 12 cartucce standard lunghe più altre 4 o 5 corte.
IMG_2195.jpeg
IMG_2196.jpeg
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 394
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

E mentre ero in biblioteca l'inchiostro finì...

Messaggio da chmiglio »

Enbi ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 16:29 Questo pomeriggio ho deciso di studiare qualche ora in biblioteca su un testo prendendo appunti con carta e penna. La penna era una Parker 51 made in USA con caricamento aerometric. Purtroppo, complice il fatto che il livello di inchiostro non è visibile (ma avrei dovuto aspettarmelo dato che la usavo da diverse settimane) dopo una paginetta di A5 mi finisce l'inchiostro, e siccome avevo solo quella sono stato costretto (orrore!) a chiedere in prestito una penna a sfera :( .
Dalla prossima volta porterò con me almeno DUE penne cariche, così da poter continuare a scrivere.
E voi, cosa fate per non trovarvi senza inchiostro quando siete fuori? Penna a cartucce con cartucce di scorta? Calamaio da viaggio (tipo Visconti per intenderci)? Portapenne multiplo per avere sempre una sostituta?

per Risotto: sì, sto copiando il tuo format per le chiacchere in libertà :mrgreen:
Non mi dire che ti hanno dato una Bic :lol:
Porto in giro solo penne a cartuccia, tante cartucce devo dire, almeno tre, se vado in biblioteca o a qualche conferenza.
Il calamaio Visconti l'ho regalato a mia sorella, non lo ha mai usato, ma mi sembra l'ideale se vuoi comunque portarti dietro una penna a pistone.
Chiara
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11163
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

E mentre ero in biblioteca l'inchiostro finì...

Messaggio da Ottorino »

Come per gli orologi a carica manuale. Si ricaricano tutte le sere "a prescindere".

Avrei dovuto dire " telefonini " ? È uguale
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2526
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

E mentre ero in biblioteca l'inchiostro finì...

Messaggio da maylota »

Enbi ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 16:29 E voi, cosa fate per non trovarvi senza inchiostro quando siete fuori? Penna a cartucce con cartucce di scorta? Calamaio da viaggio (tipo Visconti per intenderci)? Portapenne multiplo per avere sempre una sostituta?
Quando sono fuori ho sempre con me una borsa o lo zainetto e portare più di una penna non è un problema. (Oltre al fatto che io sono molto più da portamine che da stilografica se devo fare un lavoro che prevede concentrazione - anche se per ovvi motivi qui sul forum delle stilografiche non parlo molto di questo ;) )

Nello zainetto non sarebbe un gran problema ficcare pure un calamaio per essere tranquilli, ma non ne ho mai trovato uno che mi dia la certezza di restare chiuso senza se e senza ma. A parte i mini flaconcini di Diamine (che però per tante penne son troppo piccoli e comunque sono abbastanza inutili se pieni a metà) e forse il calamaio da viaggio che però costa troppo per i miei gusti.
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4662
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

E mentre ero in biblioteca l'inchiostro finì...

Messaggio da sansenri »

Enbi ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 16:29 Questo pomeriggio ho deciso di studiare qualche ora in biblioteca su un testo prendendo appunti con carta e penna. La penna era una Parker 51 made in USA con caricamento aerometric. Purtroppo, complice il fatto che il livello di inchiostro non è visibile (ma avrei dovuto aspettarmelo dato che la usavo da diverse settimane) dopo una paginetta di A5 mi finisce l'inchiostro, e siccome avevo solo quella sono stato costretto (orrore!) a chiedere in prestito una penna a sfera :( .
Dalla prossima volta porterò con me almeno DUE penne cariche, così da poter continuare a scrivere.
E voi, cosa fate per non trovarvi senza inchiostro quando siete fuori? Penna a cartucce con cartucce di scorta? Calamaio da viaggio (tipo Visconti per intenderci)? Portapenne multiplo per avere sempre una sostituta?

per Risotto: sì, sto copiando il tuo format per le chiacchere in libertà :mrgreen:
una volta si chiedeva alle ragazze se per caso avessero una cartuccia di ricambio... :)

adesso si rischia di avere affermativa risposta solo da attempate nonnette... :roll:
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

E mentre ero in biblioteca l'inchiostro finì...

Messaggio da Silvia1974 »

Io esco solo con penna carica o con due penne. Raramente ma mi è capitato di restare a secco e da lì ho imparato :D
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3083
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

E mentre ero in biblioteca l'inchiostro finì...

Messaggio da Koten90 »

Invece di una Parker, portati una bella Pilot con una cartuccia di scorta ;)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2526
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

E mentre ero in biblioteca l'inchiostro finì...

Messaggio da maylota »

Con la tanto bistrattata Duchessa del forum è veramente dura rimanere a secco.
Ed in ogni caso quanto inchiostro rimanga si vede alla perfezione!
Venceremos.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

E mentre ero in biblioteca l'inchiostro finì...

Messaggio da Monet63 »

Enbi ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 16:29 E voi, cosa fate per non trovarvi senza inchiostro quando siete fuori? Penna a cartucce con cartucce di scorta? Calamaio da viaggio (tipo Visconti per intenderci)? Portapenne multiplo per avere sempre una sostituta?
Una confezione di cartucce tipo Pelikan, grande come una scatola di fiammiferi Minerva; per quanto mi riguarda mi fornisce un'autonomia ben superiore a quanto possa realmente consumare.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 939
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

E mentre ero in biblioteca l'inchiostro finì...

Messaggio da valhalla »

Enbi ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 16:29 E voi, cosa fate per non trovarvi senza inchiostro quando siete fuori?
Preppy trasparente, quindi si vede bene quando è ora di ricaricare

(se mi ricordo di guardare, visto che è la penna che rimane sepolta in borsa e usata solo di tanto in tanto, grazie al fatto di essere una Preppy che non si secca :roll: )
Immagine
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 939
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

E mentre ero in biblioteca l'inchiostro finì...

Messaggio da valhalla »

sansenri ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 18:51 una volta si chiedeva alle ragazze se per caso avessero una cartuccia di ricambio... :)

adesso si rischia di avere affermativa risposta solo da attempate nonnette... :roll:
perché le ragazze adesso han tutte penne col converter, giusto? :D
Immagine
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

E mentre ero in biblioteca l'inchiostro finì...

Messaggio da Enbi »

sansenri ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 18:51 una volta si chiedeva alle ragazze se per caso avessero una cartuccia di ricambio... :)

adesso si rischia di avere affermativa risposta solo da attempate nonnette... :roll:
Con i gusti attuali riguardo gli inchiostri, probabilmente le ragazze non hanno la cartuccia, ma ti tirano fuori dalla borsetta un flacone di inchiostro shimmering oppure un bello Iroshizuku dal colore impossibile :lol:
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

E mentre ero in biblioteca l'inchiostro finì...

Messaggio da Phormula »

Penna a cartucce e scatola di cartucce di ricambio.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4662
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

E mentre ero in biblioteca l'inchiostro finì...

Messaggio da sansenri »

valhalla ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 20:00
sansenri ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 18:51 una volta si chiedeva alle ragazze se per caso avessero una cartuccia di ricambio... :)

adesso si rischia di avere affermativa risposta solo da attempate nonnette... :roll:
perché le ragazze adesso han tutte penne col converter, giusto? :D
:D :D
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”