Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Omas Buffetti

Hai ritrovato una penna e non sai quanto vale? Chiedilo agli esperti del forum.
Regole del forum
Sezione limitata per gli utenti con meno di 99 interventi.
Rispondi
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Omas Buffetti

Messaggio da levodi »

buongiorno, ho questa Omas Buffetti nuova con Pennino in oro 750

non so ancora se cederla o meno, ma nel caso quanto potrei chiedere?
Allegati
Omas
Omas
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Omas Buffetti

Messaggio da jackfountain »

Buonasera,

in attesa di valutazioni fatte da persone più autorevoli ed esperte di me, considerate le condizioni e il pennino che dovrebbe essere abbastanza rigido, mi tarerei sui 375€.
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Omas Buffetti

Messaggio da Giorgio1955 »

Mi permetto di dire che secondo me 375 euro è un prezzo un po' alto... a meno che non si trovi l'amatore, il collezionista ecc.
Giorgio
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 383
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Omas Buffetti

Messaggio da Godowsky1930 »

Senza nessuno spirito polemico, credo che le omas siano un po tutte sovrastimate nei prezzi sia quelle vintage, belle penne ed eccellenti pennini , per non parlare di quelle fatte con resina vegetale con anellini che vanno a spasso e resine che si deformano e anche quelle degli anni 90, con pennini che scrivono bene , ma non hanno più nulla in termini di variazione di tratto. Per non parlare delle ultime prima della chiusura definitiva. umberto
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4662
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Omas Buffetti

Messaggio da sansenri »

è sempre una bella penna la Buffetti (se non erro è del 1992), peculiare, però è vero che la resina non è niente di speciale, che le Ogiva sono un po' meno valutate delle faccettate, e che i pennini 18k, pur belli in genere sono rigidi e poco sorprendenti.
Resta un po' di fascino legato alla edizione speciale e il colore unico. Io la vedo tra i 260-280 euro, come prezzo corretto, poi magari uno che la desidera molto può essere disposto a pagare qualcosa di più (considerando anche la presenza della sua scatola originale).
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Omas Buffetti

Messaggio da PierPan »

sansenri ha scritto: giovedì 25 aprile 2024, 22:10 è sempre una bella penna la Buffetti (se non erro è del 1992), peculiare, però è vero che la resina non è niente di speciale, che le Ogiva sono un po' meno valutate delle faccettate, e che i pennini 18k, pur belli in genere sono rigidi e poco sorprendenti.
Resta un po' di fascino legato alla edizione speciale e il colore unico. Io la vedo tra i 260-280 euro, come prezzo corretto, poi magari uno che la desidera molto può essere disposto a pagare qualcosa di più (considerando anche la presenza della sua scatola originale).
Sì è del 1992, e mi ricordo che grazie al concessionario Bufffeti, che era un amico, la pagai una inezia (effettivamente fu quella che a Roma chiamano " 'na botta de c.....". E' senza dubbio una bella benna, ed il pennino, pur essendo rigido ha una pur minima elasticità che rende la scrittura piacevole ed affatto affaticamente. Il materiale di costruzione, però, a mio giudizio lascia a desiderare, tanto che la mia, anche se custodita come una reliquia, presenta lesioni e crepe nel cappuccio. Quanto ad una approssimativa valutazione, ritengo che il prezzo da te indicato sia un tantino sottostimato, in quanto sulla baia si rilevano transazioni tra 340 e 360 euro, mentre sul sito di Letizia Jacopini (Ten pen) è posta in vendita a 380 euro.
Buon ponte a tutti

levodi ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 12:30 buongiorno, ho questa Omas Buffetti nuova con Pennino in oro 750

non so ancora se cederla o meno, ma nel caso quanto potrei chiedere?
In verità,l'ho vista su Ebay, in offerta proprio a 375 Euro.

Pierluigi
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4662
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Omas Buffetti

Messaggio da sansenri »

certo, ebay è uno dei riferimenti, solitamente un riferimento alto.
Anche la Iacopini non è certo economica...
Puoi provare a cercare una penna che sul mercatino del forum costa circa 250, e guarda quanto costa su ebay...
Nell'usato comunque non ci sono regole, il valore di un oggetto (soprattutto se quell'oggetto non è più prodotto), oltre a dipendere dal suo costo iniziale, l'età, le condizioni, la rarità, dipende anche da quanto è disposto a spendere chi acquista.

Sicuramente anche la mia fu un acquisto abbastanza vantaggioso... 100 euro nel 2015 (completa di scatola)
P1160765-3 Omas 557-S Buffetti.jpg
btw la mia è ancora perfetta
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2526
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Omas Buffetti

Messaggio da maylota »

Su ebay vedo alcuni prezzi un po' altini - ma ormai è prassi comune e non sempre è indicatore affidabile.
Però se guardo nelle inserzioni vendute non ne trovo molte....
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4662
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Omas Buffetti

Messaggio da sansenri »

Ho visto che su ebay ci sono un po' di prezzi-pazzi, non che mi dispiacerebbe se la mia valesse 400 euro e passa... :)
Forse i recenti aumenti anche qui hanno dato un impulso. Come rarità/valore collezionistico ovviamente ha dei punti, edizione speciale per Buffetti, colore peculiare, confezione marcata. Come materiale e pennino non è troppo speciale (a confronto con altre Omas, anche se le 557S ormai anche quelle si fatica a trovarle), il pennino è sempre un buon 18k anche se non flex o demi-flex.
Ultima modifica di sansenri il venerdì 26 aprile 2024, 16:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1123
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Omas Buffetti

Messaggio da RisottoPensa »

Il prezzo "reale" per me è €250, mentre per i collezionisti potrebbe salire appunto ai €350.

Credo che a €200 si venderebbe subito, €250 per chi ha interesse e €350 come inserzione tanto per non lasciarla non cantina se non viene usata.

Aumenterà di valore? Secondo me no, non è un colore particolarmente attrattivo per me.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4662
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Omas Buffetti

Messaggio da sansenri »

RisottoPensa ha scritto: venerdì 26 aprile 2024, 16:19
Aumenterà di valore? Secondo me no, non è un colore particolarmente attrattivo per me.
eh, su questo non sarei tanto sicuro, anzi credo che salirà, nel tempo, ma salirà.

Una decina di anni fa quando ho raccolto un po' di Omas, le versioni in resina (non quelle in celluloide) anche faccettate (557F) si compravano ad un centinaio di euro, spesso anche nei negozi come fondo di magazzino (erano uscite le nuove Omas Paragon e Milord, quelle con la sezione metallica).
Il colore c'entra poco, una edizione speciale ha sempre quel po' di appeal in più, anche quando il colore è particolare.
Rispondi

Torna a “Richieste di Valutazione”