Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan vinta all'asta da riparare.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Pelikan vinta all'asta da riparare.

Messaggio da andytwohands »

Buongiorno, mi è arrivata stamane questa bellissima Pelikan che io ho identificato come una M400, vinta qualche giorno fa nel noto sito d'aste.

Oltre a chiedervi se per caso mi stessi sbagliando circa l'identificazione del modello, mi occorre un parere tecnico:
Provando a pulirla caricandola con acqua a temperatura ambiente, sentivo lo stantuffo fare una leggera resistenza durante lo scarico, e infatti al secondo carico la penna ha cominciato a perdere copiosamente in corrispondenza del caricatore (area evidenziata in rosso). Credo sia solamente una guarnizione andata, ma chiedo a chi è più esperto di me su questo tipo di penne.

Sottolineo che avevo chiesto garanzie al venditore ma non essendo esperto mi ha detto che non poteva garantire il funzionamento della penna, ho deciso io a mio rischio e pericolo di procedere all'acquisto.
Allegati
2024-04-05 09_59_27-M400.jfif ‎- Foto.png
2024-04-05 09_59_27-M400.jfif ‎- Foto.png (149.25 KiB) Visto 471 volte
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Pelikan vinta all'asta da riparare.

Messaggio da Mightyspank »

Dovresti mettere altre foto, compresa quella del pennino, ma sembrerebbe una 400, ovvero il modello anni Cinquanta e non una più recente M400.
La 400 è in celluloide e spesso è dotata di pennini che presentano una certa flessibilità.
È possibile che sia da rivedere lo stantuffo o che ci sia qualche crepa poco visibile.
Se posti foto più dettagliate si capisce meglio...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4664
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan vinta all'asta da riparare.

Messaggio da sansenri »

tutto è possibile... se non hai esperienza però, rivolgiti ad un riparatore professionale, non è difficile rompere il pistone senza specifiche conoscenze.

In via generale, il mio personale parere, se non si ha esperienza della specifica penna e sufficiente ad eseguire queste riparazioni da sé, è che non risulta quasi mai conveniente acquistare una penna dove il venditore non si prende responsabilità del funzionamento.
Una penna è uno strumento che serve per scrivere, se non scrive non è "fit for its purpose", e quindi una restituzione gratuita è dovuta (una penna non è un soprammobile)...
Quando il venditore esclude la restituzione, o si conosce esattamente cosa si sta comprando, o è meglio stare molto alla larga...
Il rischio e pericolo che corri, considerato il costo della riparazione, è di andare a pagare la penna come una funzionante (supponendo un costo di acquisto vantaggioso )... o di più.

La foto è piccolissima, potrebbe anche essere una M400 (old style, pre 1997), senza specifici dettagli non è possibile capire se si tratti di una 400.
https://thepelikansperch.com/2019/03/21 ... rsus-m400/
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Pelikan vinta all'asta da riparare.

Messaggio da andytwohands »

sansenri ha scritto: venerdì 5 aprile 2024, 11:49 tutto è possibile... se non hai esperienza però, rivolgiti ad un riparatore professionale, non è difficile rompere il pistone senza specifiche conoscenze.

In via generale, il mio personale parere, se non si ha esperienza della specifica penna e sufficiente ad eseguire queste riparazioni da sé, è che non risulta quasi mai conveniente acquistare una penna dove il venditore non si prende responsabilità del funzionamento.
Una penna è uno strumento che serve per scrivere, se non scrive non è "fit for its purpose", e quindi una restituzione gratuita è dovuta (una penna non è un soprammobile)...
Quando il venditore esclude la restituzione, o si conosce esattamente cosa si sta comprando, o è meglio stare molto alla larga...
Il rischio e pericolo che corri, considerato il costo della riparazione, è di andare a pagare la penna come una funzionante (supponendo un costo di acquisto vantaggioso )... o di più.

La foto è piccolissima, potrebbe anche essere una M400 (old style, pre 1997), senza specifici dettagli non è possibile capire se si tratti di una 400.
https://thepelikansperch.com/2019/03/21 ... rsus-m400/


Premesso che condivido tutto quello che hai scritto, non fosse una penna che ricerco da molto tempo e che non trovo con facilità non credo che avrei acquistato. Tuttavia ho deciso consapevole di cosa stavo facendo di correre il rischio, il venditore mi ha mandato varie foto di pennino e corpo penna e esternamente non mi sembrava presentasse alcun difetto.
Per questo conto sul fatto che, data in mano a un riparatore (non è questa una penna su cui io mi sento in grado di operare), possa tornare a scrivere bene.

Più tardi vi metto delle fono in più, ma intanto grazie del tuo link.
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Pelikan vinta all'asta da riparare.

Messaggio da andytwohands »

Aggiungo foto di dettaglio, effettivamente sembra una 400 :)
Allegati
1.png
2.png
3.png
3.png (165.35 KiB) Visto 387 volte
4.png
4.png (402.29 KiB) Visto 387 volte
5.png
6.png
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2318
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Pelikan vinta all'asta da riparare.

Messaggio da Linos »

Pelikan 400, primo modello 1950 > 1956. Ottimo acquisto. :thumbup:
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Pelikan vinta all'asta da riparare.

Messaggio da andytwohands »

Ultime curiosità.. cosa significa il "585" sul pennino e la scritta BB sul caricatore?
Grazie
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Pelikan vinta all'asta da riparare.

Messaggio da Enbi »

585 significa 585/1000 e indica la percentuale in millesimi dell'oro nella lega che costituisce il pennino, corrisponde alla dicitura "oro 14 carati". BB, non sono sicuro, forse il tipo di punta, in questo caso sarebbe "double-broad" cioè molto spesso, più di B (broad).
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Pelikan vinta all'asta da riparare.

Messaggio da andytwohands »

Enbi ha scritto: venerdì 5 aprile 2024, 15:08 585 significa 585/1000 e indica la percentuale in millesimi dell'oro nella lega che costituisce il pennino, corrisponde alla dicitura "oro 14 carati". BB, non sono sicuro, forse il tipo di punta, in questo caso sarebbe "double-broad" cioè molto spesso, più di B (broad).
Grazie!

Peccato se hai ragione, prediligo scritture fini.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1227
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Pelikan vinta all'asta da riparare.

Messaggio da rrfreak63 »

volendo cercare su ebay ed altri siti pennini Pelikan vintage più sottili per quella penna si trovano, magari non economici. Sono avvitati per cui di facile sostituzione
Se non si va, non si vede
Marco
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4664
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan vinta all'asta da riparare.

Messaggio da sansenri »

andytwohands ha scritto: venerdì 5 aprile 2024, 11:57
sansenri ha scritto: venerdì 5 aprile 2024, 11:49 tutto è possibile... se non hai esperienza però, rivolgiti ad un riparatore professionale, non è difficile rompere il pistone senza specifiche conoscenze.

In via generale, il mio personale parere, se non si ha esperienza della specifica penna e sufficiente ad eseguire queste riparazioni da sé, è che non risulta quasi mai conveniente acquistare una penna dove il venditore non si prende responsabilità del funzionamento.
Una penna è uno strumento che serve per scrivere, se non scrive non è "fit for its purpose", e quindi una restituzione gratuita è dovuta (una penna non è un soprammobile)...
Quando il venditore esclude la restituzione, o si conosce esattamente cosa si sta comprando, o è meglio stare molto alla larga...
Il rischio e pericolo che corri, considerato il costo della riparazione, è di andare a pagare la penna come una funzionante (supponendo un costo di acquisto vantaggioso )... o di più.

La foto è piccolissima, potrebbe anche essere una M400 (old style, pre 1997), senza specifici dettagli non è possibile capire se si tratti di una 400.
https://thepelikansperch.com/2019/03/21 ... rsus-m400/


Premesso che condivido tutto quello che hai scritto, non fosse una penna che ricerco da molto tempo e che non trovo con facilità non credo che avrei acquistato. Tuttavia ho deciso consapevole di cosa stavo facendo di correre il rischio, il venditore mi ha mandato varie foto di pennino e corpo penna e esternamente non mi sembrava presentasse alcun difetto.
Per questo conto sul fatto che, data in mano a un riparatore (non è questa una penna su cui io mi sento in grado di operare), possa tornare a scrivere bene.

Più tardi vi metto delle fono in più, ma intanto grazie del tuo link.
capisco bene. Ti do una dritta.
Mi sono imbattuto in venditori che dichiaravano cose tipo "non so se funzioni, non l'ho, provata, non me ne intendo, io vendo e basta, se la vuoi è vista e piaciuta" (vista e piaciuta? una penna?), e altre simpatiche scuse simili.
In questi casi ho sempre portato innumerevoli esempi di oggetti che se funzionanti valgono 100 e se non funzionanti valgono meno di 1, e dato che la penna è un oggetto che deve funzionare, se non funziona, il valore va ridiscusso.
In diversi casi, sono riuscito a convincere un venditore, che in tutta onestà non sapeva come provare se una stilografica (soprattutto a pistone) sia funzionante, ad eseguire le manovre necessarie a provarla (con acqua) e a darmi conferma.
Da quelli che rifiutano... alla larga!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4664
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan vinta all'asta da riparare.

Messaggio da sansenri »

andytwohands ha scritto: venerdì 5 aprile 2024, 13:11 Aggiungo foto di dettaglio, effettivamente sembra una 400 :)
viste le foto anch'io confermo Pelikan 400, bella penna, falla mettere a posto, vale la pena.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”